Unstoppable intende fornire a docenti e dirigenti scolastici gli strumenti per affrontare, in classe o a distanza, un tema fondamentale quale quello dell’inclusione, con particolare riferimento ad una patologia cronica quale il diabete.
Mediante risorse dedicate alle classi, sarà possibile acquisire conoscenze e competenze per imparare a superare gli stereotipi e maturare un approccio esistenziale proiettato alla valorizzazione delle caratteristiche personali e al rispetto delle peculiarità che caratterizzano ciascuno.
SCUOLA PRIMARIA
Grazie al coinvolgente cartoon in tre puntate “UN T1PO DI CUI PRENDERSI CURA” e al divertente fumetto collegato, anche i più piccoli potranno avvicinarsi all’argomento e avviare un processo di riflessione, supportati dall’insegnante a cui è offerta una guida didattica di approfondimento.
SCUOLA SECONDARIA
Grazie a consigli, case histories e best practices, approfondimenti contenutistici e spunti laboratoriali, veicolati dalla guida per l’insegnante, sarà possibile avvicinarsi progressivamente al diabete, cronicità che interessa la popolazione giovanile più di quanto si creda, così da comprenderla e imparare a gestirla, per favorire l’inclusione di persone che ne abbiano esperienza diretta.
Attraverso un gioco situazionale, inoltre, ogni componente della classe potrà esplorare contesti di vita differenti e immedesimarsi in 4 coetanei che convivono con il diabete, vivendone momenti di quotidianità, apprezzandone i valori, l’impegno e la tenacia nell’affrontare le difficoltà.
Le riflessioni maturate grazie al percorso potranno concretizzarsi, poi, in un Project Work di classe: lo sviluppo di una mappa concettuale «Inclusione, Scuola e Comunità» per esprimere come i valori di un progetto educativo di inclusione siano valori concreti e concretizzabili per tutta la comunità.
Unstoppable è stato recentemente premiato negli AboutPharma Digital Awards, il più importante premio in Italia dedicato all’innovazione digitale nel mondo sanitario, vincendo nella categoria CSR: diversità, equità, inclusione, socialità.