INKlusion: sii la migliore versione di te stesso!
Il nuovo modulo INKlusion
certifica 20 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale
da parte dell’insegnante. Le iscrizioni partiranno dal 21 Marzo 2025
La salute mentale, la ricerca e il significato della felicità, il bullismo e la violenza sulle donne sono i temi che verranno affrontati, grazie alla partecipazione di testimonial e speaker prestigiosi, per riflettere insieme sui temi dell’empowerment e dell’autoconsapevolezza.
Area Protetta. Esegui il login
Durante il primo incontro, conosciamo l’imprenditrice e content creator Martina Domenicali (@martinadomenicali su Instagram), co-fondatrice di Lexroom.ai (startup di IA applicata al settore legale), e indicata da Forbes tra i 100 giovani under 30 più influenti in Italia. Martina ci racconta la sua storia e la sua esperienza, fatta di tanti traguardi e successi, ma anche di ostacoli e difficoltà: attraverso i social ha condiviso con la sua community la storia della sua guarigione dalla bulimia, un disturbo alimentare che ancora oggi è un tabù, raccontando ai più giovani cosa significa convivere con un disturbo ma anche com’è fare impresa
Le altre lezioni saranno presto disponibili
AVVISO
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare il PROJECT WORK entro il 7 LUGLIO 2025.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare il PROJECT WORK entro il 14 LUGLIO 2025.
Il Project Work INKlusion consiste nella creazione di un cortometraggio della durata di 5-10 minuti su uno dei temi a scelta tra i 4 proposti: benessere mentale, bullismo, violenza sulle donne e ricerca della felicità.
L’obiettivo del Project Work è quello di sollecitare una discussione di classe sui temi proposti in modo da raccogliere le esperienze degli studenti, condividerne le considerazioni e proporre una narrazione video che contribuisca a sensibilizzare sull’argomento.
Gli studenti dovranno immaginare di far parte di una redazione cinematografica, il cui obiettivo è sviluppare una storia, delinearne i personaggi protagonisti e realizzare un video che sia adatto all’esigenza di sensibilizzazione richiesta.
L’elaborato sarà un lavoro di classe, a cui ogni studente darà il suo contributo; al fine di supportare gli studenti durante il laboratorio cinematografico e favorire la cooperazione, il docente potrà attribuire dei ruoli specifici corrispondenti a delle reali figure professionali esistenti nell’ambito della realizzazione di materiali audiovisivi.
Ad esempio, i membri del team potranno ricoprire i seguenti ruoli:
- sceneggiatore: autore della stesura di una storyboard
- regista: responsabile artistico del film e dell’individuazione del cast
- direttore musicale: sceglie la colonna sonora che accompagna il cortometraggio
- attori: coloro che interpretano i personaggi delineati
- operatore di macchina: si occupa della registrazione vera e propria del video
- editor: si occupa del montaggio del prodotto mediale
- direttore tecnico: si occupa di delineare i messaggi chiave
SURVEY DI GRADIMENTO
Risorsa momentaneamente NON DISPONIBILE
Risorsa aggiuntiva unità 1
PresentazioneRisorsa aggiuntiva unità 2
PresentazioneRisorsa aggiuntiva unità 4
PresentazioneBibliografia
- www.indimates.it
- Diana De Caprio, 2021, Le voci fuori dal coro, Porto Seguro
- Lexi Ainsworth, Jimmy Bennett, 2015, A Girl Like Her – Lexi Ainsworth Movie HD
- Maura Chiulli, 2018, Nel nostro fuoco, Hacca
- Maura Chiulli, 2022, Ho amato anche la terra, Hacca