Gruppo Unipol
Soft Skills
L'iniziativa formativa
In accordo con la mission e la strategia attuate dal Gruppo Unipol nel proprio sviluppo aziendale, l’offerta formativa didattica proposta agli studenti verte sulla valorizzazione delle reali competenze e il riconoscimento delle effettive capacità individuali come asset strategici da sostenere e incrementare costantemente.
Per questo, sebbene i temi affrontati siano diversi, sono accomunati dall’adozione di un comune approccio, che diventa un vero e proprio filo conduttore dei percorsi, orientati allo sviluppo di competenze trasversali, così articolate:
- Riflettere su se stessi e individuare le proprie attitudini.
- Gestire efficacemente il tempo e le informazioni.
- Imparare e lavorare sia in modalità collaborativa, sia in maniera autonoma, in modo costruttivo.
- Comunicare efficacemente in ambienti diversi, esprimendo e comprendendo punti di vista diversi.
- Creare fiducia e provare empatia.
- Capacità di negoziare.
- Concentrarsi, riflettere criticamente e saper prendere decisioni
- Gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
- Capacità di gestire l’incertezza, la complessità e lo stress, mantenendosi resilienti.
- Favorire il proprio benessere fisico ed emotivo.
- Impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o pubblico.
- Capacità di pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi.
- Creatività e immaginazione.
- Capacità di pensiero strategico e risoluzione dei problemi.
- Abilità nel trasformare le idee in azioni.
- Capacità di assumere l’iniziativa.
- Capacità di mantenere il ritmo dell’attività.
- Gestire l’incertezza, l’ambiguità e il rischio.
- Possedere spirito di iniziativa e autoconsapevolezza.
- Essere proattivi e lungimiranti.
- Possedere coraggio e perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi.
- Capacità di motivare gli altri e valorizzare le loro idee, di provare empatia.
- Accettare la responsabilità.
- Esprimere esperienze ed emozioni con empatia.
- Riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale mediante le arti e le altre forme culturali.
- Impegnarsi in processi creativi, sia individualmente, sia collettivamente.
Soft Skills
Modulo d'orientamento
Il modulo si articola in sessioni formative sulle soft skills, finalizzate alla costruzione di un nuovo modo di pensare e di agire, comunicando le proprie emozioni in modo chiaro ed efficace.
Le soft skills contribuiscono alla maturazione personale di ogni soggetto, soprattutto nei più giovani, aiutando a creare lavoratori sempre più consapevoli. Le unità consentono l’approfondimento dei seguenti temi:
- Metodo di studio, apprendere ad apprendere
- Motivazione e autostima
- Gestire le relazioni
- Orientamento al risultato
- Saper comunicare
- Saper ascoltare
- Il lavoro, come cercarlo, come crearlo
Area Protetta. Esegui il login
1. Motivazione e automotivazione
Aspetti che qualcuno o qualcosa dia un senso e uno scopo a ciò che fai, o sai trovare da solo le ragioni del tuo impegno? Questa pillola ti aiuterà ad aumentare la consapevolezza di te stesso e ad automotivarti.
2. Costruire una missione personale
Ti capita di avere la sensazione che la tua vita sia in balia degli eventi o degli altri? Non hai chiara la rotta da seguire? Non riesci a mettere a fuoco cosa vuoi veramente? Questa pillola ti aiuterà a focalizzare i tuoi bisogni, i tuoi valori, i cambiamenti prioritari da attuare.
3. Verso obiettivi realistici
Hai preso impegni che non puoi ragionevolmente svolgere nei tempi e nei modi richiesti? Hai l’impressione di rincorrerti, magari girando a vuoto? Questa pillola ti mostra come porsi obiettivi realistici né troppo ambiziosi né troppo banali.
4. Valorizzare le proprie risorse
La persona giusta, al posto giusto, nel momento giusto, per fare la cosa giusta. Ti senti così, o pensi che questo sia un sogno lontano e perfino irrealizzabile? In questa pillola vedrai come valorizzare le tue doti migliori, le tue risorse meno evidenti, in modo da lavorare con maggiore soddisfazione tua e degli altri.
Unità 1: TEST
5. Necessità e piacere di apprendere
Pensi di sapere già tutto quello che ti serve? Oppure senti il bisogno di aggiornarti, di crescere, di migliorare, ma non sai da dove iniziare? Imparare qualcosa di nuovo ti sembra un ostacolo troppo grande da superare? Questa pillola ti aiuterà a diventare consapevole dei tuoi bisogni di apprendimento e ad attivare un percorso di miglioramento continuo.
6. Piano di sviluppo individuale
“Ah, se fossi più veloce! Se avessi più memoria! Se conoscessi bene l’inglese… Non ci riuscirò mai!” . A meno che… in questa pillola troverai una guida per organizzare un piano di sviluppo per te e per il tuo gruppo di lavoro in modo da ottenere qualche risultato già a breve termine.
7. Affrontare le sfide
Di fronte a una sfida, a un obiettivo “ambizioso” o a un compito complesso ti capita di sentirti perso, impaurito? Temi di fallire? Questa pillola ti aiuterà a riconoscere e sconfiggere i pensieri irrazionali e a vedere le sfide come occasioni di miglioramento, possibili da affrontare.
8. Apprendere dai successi
Sottovaluti i tuoi successi? Hai paura di confrontarti con chi è più bravo di te? Resti attaccato a vecchie soluzioni di successo, anche se ora non funzionano più? In questa pillola imparerai come utilizzare i successi tuoi e di altri per risolvere problemi, ottenere miglioramenti, trovare soluzioni originali, avere nuovi stimoli.
Unità 2: TEST
9. Flessibilità
Hai qualche volta l’impressione che il mondo intorno a te vada troppo in fretta e ti sfugga di mano? Ti sembra di non capire più i tuoi colleghi, l’ambiente di lavoro, le tecnologie? O ti succede di continuare a fare le stesse cose, anche quando vedi che non funzionano più come prima? In questa pillola troverai alcuni consigli per essere più flessibile e per accettare o gestire i cambiamenti dentro e fuori di te.
10. Visione sistemica
Hai spesso la sensazione di perderti in un bicchier d’acqua? Ti capita di svolgere delle attività senza sapere in che contesto si collocano? Ti concentri sui particolari senza avere un’ottica globale della situazione? Non ti rendi conto di come le tue decisioni e azioni possano produrre conseguenze ed effetti rilevanti per il contesto? Con questa pillola imparerai a mantenere una visione d’insieme!
11. Ottimismo
Ti capita di vedere tutto nero davanti a te? Di sentire che non hai la forza di affrontare la giornata? Di vedere tutte le strade in salita?
In questa pillola imparerai a sfruttare tutte le tue energie, anche quelle nascoste o dimenticate.
12. Pensiero strategico
Ciao stratega! Hai mai avuto la sensazione di navigare verso il porto delle nebbie, senza vedere luci di riferimento o scogli insidiosi? Hai avuto il timore di girare a vuoto, specialmente in condizioni di stress? Ti è capitato di aver fatto qualcosa con le migliori intenzioni, ma di aver provocato conseguenze inattese? In questa pillola imparerai a migliorare il tuo “pensiero strategico”, con una visione ampia della situazione, la chiara definizione del tuo obiettivo, i percorsi diversi con cui puoi raggiungerlo.
Unità 3: TEST
13. Orientamento al risultato
Ti è accaduto di lavorare, anche con impegno, senza raggiungere risultati concreti? Di notare che nella tua organizzazione tutti si danno da fare senza produrre o raggiungere obiettivi? O che lavorano senza sapere bene quali sono i risultati attesi? In questa pillola imparerai a perseguire i risultati attesi e a far confluire le tue energie e quelle del tuo team verso l’obiettivo desiderato.
14. Proattività
Resti in attesa degli eventi o proietti in avanti le tue azioni? Continui a cercare soluzioni anche se non hai ottenuto ancora risultati o, dopo qualche tentativo, ti fermi e aspetti che le cose si risolvano da sole? In questa pillola imparerai a scegliere il comportamento più adeguato alle situazioni e a pianificare le azioni, anticipando bisogni e prevedendo problemi.
15. Programmare per raggiungere la meta
Navigare a vista o seguire una rotta, servendosi di bussola e carte nautiche? Farsi prendere dallo stress delle scadenze o tenerle sotto controllo? Perdersi nelle procedure o mirare ai risultati? Sviluppare un buon metodo o confidare nell’eroismo e nel sacrificio di qualcuno che rimedi alla nostra imprevidenza? In questa pillola imparerai a programmare i tuoi piani di azione per raggiungere i tuoi obiettivi al 100%!
16. Controllare per raggiungere la meta
Ti è capitato qualche volta di non riuscire a raggiungere gli obiettivi che desideravi o che ti erano stati richiesti? Di essere scontento di te stesso o dei tuoi collaboratori? Hai avuto a volte la sensazione che le cose stessero andando fuori controllo? In questa pillola troverai consigli e strumenti pratici per restare sempre padrone della situazione.
Unità 4: TEST
17. Ansia: come gestirla e trasformarla
Affronti le cose con calma o tendi a vedere fantasmi anche dove non ci sono? Sei ansioso e insicuro quando ti trovi in situazioni nuove, di fronte a una persona importante, a un pubblico numeroso? In questa pillola imparerai a vincere l’ansia, il timore dell’ignoto, e a procedere con calma e fiducia verso la meta.
18. Tecniche di memorizzazione
“Mi sembrava di ricordare che…”, “Eppure ne ero sicuro!”, “Aspetta, questo devo proprio scriverlo, altrimenti non lo ricorderò MAI!” Ti piacerebbe dimenticare queste frasi? Vorresti essere capace di ricordare ogni dettaglio con facilità e investire nel migliore dei modi il tempo che dedichi al tuo apprendimento? In questa pillola vedrai come ottenere una memoria di ferro, resistente al tempo!
19. Studiare meglio e in meno tempo
Ti distrai? Ti capita spesso di perdere il filo di quanto stavi leggendo? Ti spaventi di fronte alla mole di ciò che devi apprendere? In questa pillola troverai il giusto metodo per studiare senza sprecare il tuo tempo e senza stress!
20. Le intelligenze multiple
Vorresti avere il quoziente intellettivo di un genio? Sei sicuro che un solo numero possa rappresentare tutte le capacità e le potenzialità del nostro cervello? Spazia con la mente attraverso la teoria delle intelligenze multiple! L’intelligenza non è singola e omogenea, ma è un insieme complesso di abilità!
Unità 5: TEST
21. Il Business Plan: dall’idea alla strategia
Pensi di avere una tua idea di business, ma non sai da dove iniziare? Ti è mai venuto in mente: questa cosa la potevo realizzare anch’io? Sei scoraggiato perché pensi che le tue idee non interessino a nessuno? In questa pillola imparerai a descrivere la tua idea di business, a trasformarla in una strategia e a porre le basi per la sua realizzazione.
22. Business Plan: il posizionamento
Hai una chiara strategia di business, ma non sai come attuarla? Senti che i tempi sono maturi per la messa in pratica della tua idea, ma sei disorientato, non sai come muoverti?
Questa pillola ti aiuterà a entrare nel vivo del tuo business plan e a focalizzare: a chi rivolgerti, chi sono cioè i destinatari del tuo business; come posizionare la tua offerta; quale sarà la struttura della tua impresa.
23. Come scrivere un Curriculum Vitae
Sei consapevole del fatto che il tuo curriculum è il tuo primo biglietto da visita? Sai che nelle fasi iniziali di una selezione l’incaricato dedica pochi secondi a ogni candidatura? Sai che esistono molti modi di scrivere un curriculum ma pochi sono veramente efficaci? Conosci le regole per rendere unico e interessante il tuo curriculum? In questa pillola apprenderai le regole e la metodologia per scrivere un Curriculum Vitae efficace.
Unità 6: TEST
24. Entrare in sintonia con gli altri
Affronti le cose con calma o tendi a vedere fantasmi anche dove non ci sono? Sei ansioso e insicuro quando ti trovi in situazioni nuove, di fronte a una persona importante, a un pubblico numeroso? In questa pillola imparerai a vincere l’ansia, il timore dell’ignoto, e a procedere con calma e fiducia verso la meta.
25. Comprensione PRO relazione
Ti capita che il tuo interlocutore non si senta compreso? Pensi di aver capito ciò che l’altro ti vuole dire, ma dopo un po’ ti accorgi che non è così? Questa pillola ti aiuterà a passare da comunicazioni approssimative, generiche, astratte, a comunicazioni concrete, specifiche, precise.
26. La percezione nelle relazioni
Ti capita di dare giudizi sulla base della prima impressione? Spesso ti accorgi che i tuoi schemi mentali influenzano il modo in cui percepisci la realtà? Ti capita di interpretare un discorso incompleto e di renderti conto che la tua interpretazione non corrisponde alla realtà? In questa pillola troverai alcune indicazioni utili per comprendere e gestire le leggi della percezione, importante primo passo per una buona relazione con l’altro.
27. Gestire le emozioni
Ti capita a volte di sentirti sopraffatto dalle emozioni? Di sentirti, ad esempio, impaurito, bloccato di fronte a un compito difficile da affrontare? Di esplodere per la rabbia? Di avere la sensazione che tutto andrà male? Questa pillola ti darà alcuni consigli utili per riconoscere le diverse emozioni e canalizzarle verso il raggiungimento degli obiettivi.
Unità 7: TEST
28. Gli ingredienti della comunicazione
Ti è capitato di comunicare lo stesso messaggio a persone diverse e di notare reazioni completamente differenti? O di avere comunicato qualcosa scegliendo il canale meno appropriato? O, ancora, che la tua comunicazione non sia stata efficace a causa del contesto inadeguato o dello scarso tempo a disposizione? In questa pillola imparerai a distinguere le componenti del processo di comunicazione, per dare il messaggio giusto alla persona giusta, attraverso il canale più adatto e con il minimo di interferenze.
29. Comunicazione no problem
Ti capita spesso di incappare in incomprensioni e fraintendimenti? Di non essere ascoltato o di non essere disposto ad ascoltare il collega? Di non capire ciò che ti dicono, o di non essere capito? In questa pillola imparerai a superare gli ostacoli che bloccano la comunicazione.
30. Guida al dialogo strategico
Hai mai provato la sgradevole sensazione che il tuo interlocutore non ti ascoltasse, o ti ordinasse qualcosa senza preoccuparsi di ciò che ne pensavi? Oppure di dire qualcosa e non essere preso sul serio, o di prescrivere qualcosa e accorgerti che regolarmente non viene fatta? Il dialogo strategico è un potente strumento di persuasione. In questa pillola imparerai quali sono i metodi da applicare.
31. Il linguaggio non verbale
Sai riconoscere le emozioni del tuo interlocutore osservando le sue espressioni? Sai capire se dice davvero quello che pensa? Dai la giusta importanza alla mimica e alla gestualità? In questa pillola imparerai a prestare attenzione al “non detto”, per comprendere pienamente i messaggi che ti vengono rivolti e tenere sotto controllo i segnali che trasmetti!
Unità 8: TEST
32. La comunicazione assertiva
Ti capita spesso di aggredire, biasimare, piantare grane?
Oppure ti colpevolizzi, rinunci, eviti? L’aggressività e la passività non sono le uniche strade percorribili. È possibile scegliere una terza via: lo stile assertivo. In questa pillola apprenderai le differenze fra i tre atteggiamenti, e i vantaggi dell’essere assertivi.
33. Assertività in azienda
Le tue richieste di aiuto ai colleghi cadono sempre nel vuoto? Non riesci a far valere le tue idee con i tuoi superiori? La comunicazione con i collaboratori è praticamente nulla? In questa pillola imparerai come l’assertività in azienda sia indispensabile per creare un clima sereno di lavoro.
34. Formulare richieste in modo assertivo
Quando desideri qualcosa, ti capita di avere paura di chiederla? O di fare richieste timide e vaghe? A volte sei rimasto contrariato per non aver ricevuto qualcosa che ti spettava? In questa pillola imparerai a richiedere con gentilezza, ma con fermezza, senza temere un rifiuto.
35. Gioia: strategie per il buonumore
C’è qualcosa che non va? Hai due scelte: piangerti addosso e diventare sempre più triste, o pensare che passerà e tornerà il sorriso. E, come per incanto, il sorriso arriva davvero! In questa pillola imparerai a liberare la tua gioia di vivere, di comunicare, di dare e di ricevere.
Unità 9: TEST
36. L’arte dell’ascolto
Quando parli con qualcuno dici subito la tua o fai qualche domanda per capire meglio cosa l’altro ti vuole comunicare? Se qualcuno ti parla, continui a svolgere le tue attività o ti fermi e gli presti attenzione? Guardi negli occhi il tuo interlocutore o eviti il suo sguardo? In questa pillola vedrai come migliorare il tuo ascolto, passando da un ascolto “finto” e distratto a un ascolto autentico, attento e partecipato.
37. Ascoltare se stessi
Ti sembra di percorrere strade che non ti appartengono? Vai avanti per inerzia e ti ripeti che è la cosa giusta perché gli altri si aspettano questo da te? Ti colpevolizzi ogni volta che commetti un errore? In questa pillola imparerai ad ascoltarti, per dare voce a te stesso, ai tuoi “perché”, ai tuoi “vorrei”, per fare tua la strada che percorri e per vivere serenamente le relazioni con gli altri.
38. L’ascolto in riunione
Ti è capitato di partecipare a riunioni e far fatica a seguire ciò che si dice? O che sorgano conflitti perché ognuno vuole dire la sua senza ascoltare gli altri? In questa pillola imparerai ad affrontare le riunioni ben disposto all’ascolto e ben preparato su ciò che dirai per essere ascoltato meglio.
Unità 10: TEST
39. Il valore del gruppo
“Io svolgo i miei compiti, di quello che fanno gli altri non m’importa…”. “A che serve il lavoro che sto facendo? Se devo spiegarti tutto, preferisco fare da solo!”. Hai sentito frasi del genere nel tuo ambiente di lavoro? Ti piacerebbe integrarti meglio con i tuoi colleghi, sentirti parte di un gruppo affiatato? In questa pillola vedrai qual è la natura di un buon gruppo, che cosa lo differenzia da un insieme qualsiasi di persone.
40. I ruoli nel gruppo
Ti senti confuso circa il tuo ruolo nel gruppo di lavoro? Hai difficoltà nell’integrarti con chi riveste ruoli diversi dal tuo? Non riesci a capire cosa puoi chiedere agli altri componenti del tuo team? Con questa pillola imparerai a riconoscere il valore delle tue competenze, di quelle altrui e di quanto sia importante la complementarietà dei ruoli.
41. Il gruppo e le sue dinamiche
Senti che il tuo gruppo non è coeso? Spesso nascono conflitti che sembrano inconciliabili? Ti sembra che ognuno voglia prevalere sugli altri? In questa pillola vedrai come superare il tuo “io” per diventare un “noi”.
42. Non è colpa mia!
Nel tuo gruppo ognuno va per la sua strada? Ci sono conflitti? L’individualismo prevale? In questa pillola vedrai come condividere le responsabilità con gli altri in modo da formare una bella squadra coesa e tesa verso il successo.
Unità 11: TEST
43. Partecipare a una riunione
Le riunioni per te sono solo un noioso e inutile rituale a cui ti tocca sottostare, o un momento di confronto e di crescita reciproca a cui dare il tuo contributo? In questa pillola imparerai come comportarti per trarre i maggiori vantaggi da una riunione.
44. Condurre una riunione
Ti capita di condurre riunioni in cui tutti i partecipanti si parlano addosso? Si respira aria tesa? Intervengono solo e sempre i soliti e si finisce per non decidere nulla? In questa pillola imparerai a vestire i panni del moderatore con professionalità, per raggiungere gli obiettivi prefissati, raccogliendo il contributo di tutti, senza conflittualità.
45. Uno strumento per la riunione. 6 cappelli per pensare
Ti capita di partecipare a riunioni conflittuali? Ognuno tende a prevaricare l’altro con le sue idee? Riecheggiano frasi del tipo “Andrà bene”, “Andrà male”, “Sei il solito guastafeste!”, “Ce l’hai con me?”,”Qui ci vuole un’idea!”, “No, qui ci vuole un piano…”.
In questa pillola imparerai a gestire una riunione con i sei cappelli per evitare conflitti e ottenere risultati.
46. La riunione. Il prima e il dopo
Pensi che le riunioni siano solo perdite di tempo? Alla fine delle riunioni ti capita di domandarti quali sono i risultati e quali le proposte concrete emerse? In questa pillola vedrai cosa è bene fare prima e dopo una riunione, affinché diventi un momento di collaborazione davvero costruttivo.
Unità 12: TEST
47. Gestire e trasformare la rabbia
Ti è capitato di sentirti talmente irritato da qualcuno o qualcosa da avere una reazione d’impulso, e magari poi di pentirtene? O di subire un comportamento aggressivo anche se ritenevi di non averlo provocato? In questa pillola imparerai a gestire la rabbia, a esprimere le tue esigenze in modo rispettoso, utilizzando un linguaggio assertivo.
48. Favorire la cooperazione
Hai presente quando un calciatore non passa la palla ai compagni, cerca di fare tutto da solo e immancabilmente viene fermato dal pressing di due o tre avversari? Ti è successo di dire, o di sentirti dire: “beh, se devo spiegare come si fa a fare una cosa, preferisco farmela da solo”? Possiamo fare tante cose da soli, ma quando un problema o un compito diventano troppo complessi, è meglio affrontarli insieme ad altri. È quanto vedremo in questa pillola, che ti condurrà dall’operare al co-operare.
49. Gestione dei conflitti
“Ma allora dimmelo che ce l’hai con me!” “Che te lo dico a fare? Tanto, lo so che non cambierai mai!” “Tu mi fai certe accuse? Ma piuttosto guardati allo specchio!” Forse frasi come queste riecheggeranno nelle tue orecchie… In questa pillola vedrai come prevenire e ridimensionare i conflitti, e come trasformarli in occasioni di cooperazione.
50. La negoziazione integrativa
“Provo a chiederglielo, ma non me lo concederà mai!”. “Su questo non cederò!”. Quante volte hai sentito frasi come queste? In questa pillola troverai consigli utili per condurre al meglio una trattativa nel vantaggio reciproco.