Global CYBERSEC
Aziende, istituzioni e persino infrastrutture strategiche dello Stato: sono questi gli obiettivi degli hacker 5.0. La cybersecurity è diventata un asset decisivo per la protezione dei sistemi economici, politici e sociali; per questo, anche le competenze e le professioni collegate ad essa hanno assunto una rilevanza chiave. Leonardo, con questo strumento interattivo, apre le porte del suo Global CYBERSEC Center, spiegando le sue caratteristiche di eccellenza e la qualità delle professionalità che impiega.
Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali. Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale
Il «Manuale di prevenzione e primo soccorso per nativi digitali. Guida alle trappole e ai pericoli del mondo virtuale», è un volume parascolastico dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori. La pubblicazione affronta in modo agile i principali temi della cyber security, fornendo le basi essenziali per non cadere nella trappola di criminali, stalker, pedofili e quanto di peggio si annida nelle profondità della rete. Ogni sezione del testo, inoltre, presenta delle schede di esercizio utili a testare quanto appreso in classe. Il volume sarà reso disponibile gratuitamente a tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta. Per gli istituti scolastici interessati rivolgersi a: segreteria@ycsa.it
Miniserie“Gli irregolari del web”
“Gli irregolari del web” è una miniserie dedicata alle scuole medie e superiori che ha lo scopo di sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sui rischi cyber, aiutandoli a riconoscerli ed evitarli per diventare cittadini digitali consapevoli. Fa parte dell’iniziativa di educazione digitale “Young Cyber Security Academy” alla quale Leonardo ha aderito nell’ambito delle iniziative STEM del Piano di Sostenibilità per la promozione della cittadinanza scientifica. Gli episodi sono stati realizzati dai figli dei dipendenti Leonardo e Plenitude che hanno indossato i panni di una squadra di Cyber Avengers impegnati a combattere le minacce del mondo digitale come cyberbullismo, intrusioni in DAD, violazione del registro elettronico, adescamento on-line e gaming, solo per citarne alcune.