Percorso

I docenti registrati al percorso formativo, possono iscrivere le classi all’attività di formazione, cliccando sul tasto ISCRIZIONE e GESTIONE CLASSI.
I docenti non registrati possono effettuare la registrazione gratuitamente in pochi minuti ed offrire alla loro classe un’esperienza altrettanto gratuita e di elevato valore didattico, pienamente certificabile come competenza trasversale e finalizzata all’orientamento.

Dopo aver iscritto la classe apparirà in corrispondenza della stessa una serie di credenziali di accesso (user e password), associate ciascuna a uno studente. Comunicando a ogni membro della classe il proprio username e la password, si consentirà alla ragazza o al ragazzo di iniziare a seguire le lezioni e a completare i relativi test.

Una volta terminato il percorso di e-learning, si potrà finalizzare l’esperienza inoltrando ai tutor aziendali l’elaborato finale: il project-work sigla l’attività, che certifica 35 ore di formazione (e-learning = 20 ore e project work = 15 ore) per le competenze trasversali e l’orientamento. Dopo l’approvazione del lavoro svolto da parte dei tutor aziendali, la piattaforma rilascia automaticamente all’insegnante un attestato, personalizzato con nome e cognome dell’iscritto/a.

Sportello Energia integra l’autoapprendimento on-line con l’efficacia della condivisione collaborativa delle nozioni acquisite, favorendo così una interiorizzazione più solida e partecipata.

L’insegnante potrà iscrivere gli studenti al ciclo formativo a partire dal 2 Ottobre 2024 fino al 30 Giugno 2025.
Ciascuno studente dovrà completare le attività entro il 7 Luglio 2025.

Entro questa data tutti gli elaborati dovranno essere caricati in piattaforma,
al fine di ricevere la certificazione delle 35 ore di PCTO svolte.