DI COSA SI TRATTA?

Il “Progetto SPID. Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale”, è l’iniziativa di alfabetizzazione digitale rivolta alle scuole primarie e secondarie italiane promossa dal Movimento Difesa del Cittadino e finanziata dal MISE con Legge 388/2000 – ANNO 2021.
Il progetto scolastico, parte di un programma più ampio che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul portare avanti con successo la Transizione Digitale, fornisce a studenti e studentesse le competenze e le conoscenze necessarie ad esercitare una cittadinanza digitale piena e consapevole, fondata sia sulla conoscenza delle tecnologie digitali e delle linee guida del loro utilizzo, sia dei diritti che garantiscono la tutela dei consumatori.
Gli strumenti di formazione a disposizione del personale docente, consentono di acquisire nozioni specialistiche che approfondiscono i fenomeni legati alla sicurezza di Internet e alle buone prassi da adottare online, con un focus dedicato a bambini e ragazzi che si avvicinano alla rete attraverso il gioco.

scopri di più

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa,
manda il tuo invito!
   

Cosa puoi trovare?

PER L’INSEGNANTE

Guide tematiche
di approfondimento

 

Vuoi COSTRUIRE le tue LEZIONI DIGITALI
con gli strumenti didattici di
Progetto SPID?

 

VAI ALLE CLASSI VIRTUALI

 

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale