Modulo formativo
Nell’ambito delle attività di responsabilità sociale, il progetto Valori Olimpici crea delle opportunità per i giovani che abitano o frequentano il quartiere di Scalo Romana, interessato dagli interventi architettonici connessi alle prossime Olimpiadi invernali.
In collaborazione con:
Valori Olimpici certifica
a coloro che completeranno
il modulo formativo
25 ore di PCTO.
Iscrizione consentita fino al 31 Dicembre 2024.
Valori Olimpici è strutturato in 3 fasi:
COME I TUOI STUDENTI VEDONO IL “LORO QUARTIERE DI OGGI”, NEL “PERCORSO VERSO I GIOCHI DI DOMANI”?
Che tipo di contributo si aspetterebbero dalla loro città?
Se potessero incidere con le loro idee e scelte originali, a una parte di questo grande cambiamento, quali sarebbero le proposte?
1. INCONTRO ILLUSTRATIVO
Un incontro, in plenaria, per presentare il progetto e coinvolgere gli studenti durante il quale si parlerà di competenze STEM e competenze trasversali; profili più ricercati dal mondo del lavoro; design thinking come modello di project management; intelligenza artificiale nella progettazione e nelle professioni del futuro; temi dello sviluppo sostenibile. A seguito di questo primo appuntamento gli insegnanti delle scuole aderenti potranno iscrivere 5 classi ciascuna, alle quali saranno riservati i workshop di formazione.
2. WORKSHOP DI FORMAZIONE
2 incontri durante i quali esperti di comunicazione e project management e tutor Samsung forniranno a ragazzi e ragazze il sapere professionalizzante necessario per la produzione dell’elaborato richiesto.
I progetti prodotti dagli studenti saranno valutati dai membri di Samsung e del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che eleggeranno i più meritevoli, ai quali sarà riservata una successiva fase di affinamento, a seguito della quale sarà eletto l’elaborato migliore della scuola.
3. EVENTO FINALE
Gli autori dei progetti vincitori di ciascun istituto coinvolto saranno invitati a un evento cittadino che si svolgerà nel 2025, in cui sarà eletto a tutti gli effetti l’elaborato più meritevole.