PADANIA ACQUE

Padania Acque è il Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona. I Comuni e l’ente provinciale, nel corso del 2014, hanno deliberato l’affidamento del servizio con modalità diretta (affidamento “in house”), mediante la convenzione di gestione, siglata dall’Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Cremona (ATO) e Padania Acque fino, al 2043.

Il nostro lavoro in numeri: 115 Comuni, 170mila utenze, 330mila abitanti serviti. Ogni anno, in media, Padania Acque consegna 30 milioni di metri cubi di acqua, attraverso 2.100 chilometri di rete idrica, 68 acquedotti, 72 impianti di potabilizzazione e 229 pozzi. La rete fognaria si estende per 2.300 chilometri, con 113 impianti di depurazione. Padania Acque gestisce anche 37 Case dell’Acqua sparse sul territorio provinciale.

Padania Acque è al servizio dei Comuni dell’intera Provincia di Cremona (Ambito Territoriale Ottimale – ATO) con oltre 150.000 clienti. Si occupa della captazione, dell’emungimento e della distribuzione dell’acqua, della gestione della rete fognaria e della depurazione in tutto il territorio provinciale. In altre parole, ogni giorno la nostra società preleva e potabilizza l’acqua che arriva nelle case dei cittadini e la depura reimmettendola pulita nei nostri fiumi e corsi d’acqua.

La nostra attività consiste nella gestione degli impianti e della rete, nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture idriche, nella progettazione e realizzazione degli investimenti.
Siamo al servizio dei cittadini e del territorio sette giorni su sette, 24 ore su 24.

L’attività del Gestore Unico è monitorata dall’Ente d’Ambito della Provincia di Cremona (Azienda speciale dell’Ente di Area Vasta) che ha compiti di programmazione e controllo sia per quanto riguarda la qualità del servizio sia per quanto attiene la manutenzione e realizzazione delle infrastrutture idriche.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.padania-acque.it