QUESTO PERCORSO CONSENTE DI SVOLGERE 4 ORE DI EDUCAZIONE CIVICA.
Mind Map “Proteggiamoci in strada”NOVITÀ 2024-’25
Come funziona l’assicurazione auto, e come comportarsi in caso di incidente?
Una mappa concettuale interattiva che approfondisce, attraverso diversi media, l’assicurazione RC auto, introducendo cosa è e come funziona, e come comportarsi in caso di sinistro.
Si affronteranno, inoltre, temi legati alla sicurezza stradale e alla mobilità dolce o sostenibile.
Videogioco didattico “THE EAGLE GAME”
Un game didattico, realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo da Vinci di Gallarate nell’ambito dell’iniziativa GAME4VALUE, che attraverso un viaggio in 4 periodi storici punta a diffondere tra i giovani gli elementi di base di una cultura finanziaria e assicurativa solida, in grado di rispondere agli imprevisti della vita.
Attraverso il gioco e il divertimento, ragazzi e ragazzi impareranno l’importanza di gestire le proprie risorse, anche finanziarie, di tutelarsi dai rischi e di ricercare le soluzioni più idonee per la propria sicurezza e stabilità.
Scheda didattica monografica “La pianificazione”
Quale ruolo gioca la pianificazione nel progetto di vita di una persona? Attraverso questo approfondimento si motivano gli studenti ad avere un atteggiamento razionale nella costruzione del proprio futuro, valutando rischi e opportunità delle scelte che li aspettano, anche in tema di previdenza.
Cyberbulli al tappeto
Comunicare attraverso un PC, uno smartphone o un dispositivo elettronico ha modificato, e sta modificando, il nostro modo di relazionarci con gli altri, ma ci espone anche a nuovi rischi.
Attraverso l’interessante video-tutorial, Teo Benedetti, autore di “Cyberbulli al tappeto”, aiuterà ragazzi e ragazze ad approfondire gli argomenti salienti del “rischio cyberbullismo”, con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile.
La scheda didattica “Protezione dai rischi della rete”, aiuterà gli insegnanti a delineare il perimetro della problematica.
Scheda didattica “Rischio, Prevenzione, Assicurazione”
Una guida didattica, che potrà essere utilizzata per introdurre, in classe, il concetto di rischio e comprendere come affrontarlo, gestirlo e prevenirlo. Linguaggi semplici e facilmente comprensibili da studenti e studentesse agevolano un’immediata interiorizzazione dei contenuti. Per avere informazioni ed eventualmente aderire al programma di educazione assicurativa “Io e i rischi” per le scuole superiori: www.ioeirischi.it