In Italia la cultura assicurativa è ancora scarsa e la sottovalutazione del suo ruolo nello sviluppo sociale ed economico del Paese rende più fragile e incerto il futuro dei giovani.
“Rischio, Prevenzione, Assicurazione” intende promuovere nelle nuove generazioni le conoscenze e competenze indispensabili per affrontare con maggiore consapevolezza le scelte che li aspettano nella costruzione del loro percorso di vita, con lo scopo di proteggerlo mentre cercano di raggiungere i propri obiettivi.
Saper riconoscere e valutare i rischi in ogni situazione, affrontarli in modo ragionato, saper effettuare scelte ponderate e sapersi orientare nel mondo delle assicurazioni rappresentano risorse fondamentali per diventare adulti consapevoli e attivi, capaci di prendere con maggior fiducia decisioni più informate e coerenti con le proprie esigenze, di scegliere il prodotto assicurativo più adatto a tutelare i propri beni, la propria salute, la propria famiglia.
I materiali educativi del percorso propongono con un approccio concreto dei concetti fondamentali, quali il rischio, la prevenzione e la protezione, la mutualità assicurativa (che permette di rendere i rischi più sostenibili per l’individuo e la collettività), il premio, la polizza.
Un’offerta didattica che Forum ANIA-Consumatori e Fondazione ANIA realizzano con l’obiettivo di far sviluppare nei ragazzi quelle competenze indicate dalle linee guida del Comitato Nazionale per l’Educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.