Chi è Comieco?
Comieco è il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi in Cellulosica, una struttura organizzativa (e non produttiva) senza scopo di lucro che da oltre 35 anni garantisce il recupero e il riciclo di carta e cartone raccolti in modo differenziato nei Comuni italiani, secondo i principi di trasparenza, tracciabilità, efficienza e economicità.
Il Consorzio, parte del sistema Conai, nasce nel 1985 come ente privato (allora Comitato per l’Imballaggio Ecologico) e diventa consorzio nazionale nel 1998 grazie al Decreto Ronchi.
Comieco non si occupa della raccolta né della trasformazione degli imballaggi, ma svolge il ruolo di garante del corretto avvio a riciclo di carta, cartone e cartoncino, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone.
Il Consorzio si impegna anche in attività che vanno dalla prevenzione (imballaggi sempre più sostenibili) alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica per favorire la cultura dell’economia circolare, offrendo a tutti la possibilità di una risorsa naturale, rinnovabile e riciclabile come carta e cartone.