Il kit formativo, realizzato nella versione “formatori” e “da utilizzare in classe”, è stato recentemente rivisitato per affrontare, attraverso differenti strumenti didattici, le seguenti tematiche:
• le motivazioni che spingono ad iniziare a giocare e a mantenere un comportamento dipendente;
• i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
• le strategie di persuasione nella pubblicità relativa al gioco;
• la facilità nell’accessibilità data dagli ambienti online;
Nel kit didattico qui presente viene inoltre illustrata una ricerca scientifica condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma , tramite l’utilizzo della Realtà Virtuale condotta su come le cosiddette “quasi vincite” inducano a giocare di più.
I materiali qui disponibili sono accompagnati da attività interattive e da video pillole realizzate grazie alle testimonianze di Luca e di Anna.
WEBINAR FORMATIVI PER DOCENTI a.s. 2023-2024 NOVITÀ A.S. 2023-’24
Questa iniziativa formativa è promossa dalla Fondazione ANIA in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, mira a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e tra gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico e il disturbo da videogiochi: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e i meccanismi comportamentali.
Durante il webinar formativo, rivolto ai docenti e condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, verranno approfonditi i seguenti argomenti:
• le motivazioni che spingono ad iniziare a giocare e a mantenere un comportamento dipendente;
• i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
• le strategie di persuasione nella pubblicità relativa al gioco;
• la facilità nell’accessibilità data dagli ambienti online;
• la presentazione di una ricerca scientifica con l’utilizzo della Realtà Virtuale condotta su come le cosiddette “quasi vincite” inducano a giocare di più.
Il webinar avrà la durata di 2 ore si terrà in due date a scelta:
• 19 marzo 2024 dalle 15.00 alle 17.00 (conferma adesioni entro il 15 marzo p.v)
• 9 aprile 2024 dalle 16.00 alle 18.00 (conferma adesioni entro il 5 aprile p.v.)
Una volta raccolte le richieste di partecipazione, il referente del progetto si metterà in contatto con i docenti che avranno inviato la propria manifestazione di interesse, per trasmettere il link del collegamento webinar.
Il progetto INDIPENDENZA DA GIOCO rende disponibili per i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado il kit didattico presente tra le risorse didattiche utile all’attività formativa in classe e finalizzato a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche. Con l’occasione, si invitano tutti i docenti interessati ad usufruire del kit didattico a compilare un brevissimo questionario, che ci consentirà all’Università Sapienza di monitorare l’andamento delle attività didattiche previste finora e per pianificare quelle future.
Questa iniziativa formativa, avviata per il secondo anno consecutivo, nelle scuole secondarie di secondo grado, mira a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico e verso le nuove dipendenze da internet: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e le origini neurofisiologiche.
Il webinar formativo qui presente ha approfondito i seguenti temi inerenti il gambling e le dipendenze da internet:
• la dipendenza, il gioco d’azzardo online e le nuove dipendenze tecnologiche, con un focus particolare sulla gaming addiction (o dipendenza dai videogiochi);
• i dati e le statistiche di diffusione a livello internazionale, europeo e sul territorio nazionale delle nuove dipendenze, del gioco d’azzardo online e del gaming;
• l’incidenza del gioco d’azzardo online e del gaming durante la pandemia da Covid-19;
• il modello biopsicosociale alla base della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo online e dal gaming;
• i fattori di rischio e di protezione e la prevenzione della dipendenza patologica dal gioco;
• le ricadute psicosociali della dipendenza dal gioco nell’ambiente familiare.
In particolare, le attività di formazione sono finalizzate a diffondere una maggiore consapevolezza su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico e le nuove dipendenze da Internet: tra questi gli stati emotivi, processi cognitivi, condizioni sociali e origini neurofisiologiche.
Il KIT, strutturato su power point (PPT), si compone di due format: uno, rivolto ai docenti/formatori, con funzione di guida e l’altro predisposto per l’utilizzo in classe con gli studenti. La durata complessiva della somministrazione è di circa 2 ore. Al fine di aumentare il coinvolgimento e la comprensione degli argomenti trattati , durante la formazione sono previsti lo svolgimento di alcune attività e la visione di due video-pillole, presenti tra le risorse della Rete della Salute (La storia di Anna e la storia di Luca).
Tra i temi trattati nel kit didattico figurano:
• la dipendenza, il gioco d’azzardo online e le nuove dipendenze tecnologiche, con un focus particolare sulla gaming addiction (o dipendenza dai videogiochi);
• i dati e le statistiche di diffusione a livello internazionale, europeo e sul territorio nazionale delle nuove dipendenze, del gioco d’azzardo online e del gaming;
• l’incidenza del gioco d’azzardo online e del gaming durante la pandemia da Covid-19;
• il modello biopsicosociale alla base della dipendenza patologica dal gioco d’azzardo online e dal gaming;
• i fattori di rischio e di protezione e la prevenzione della dipendenza patologica dal gioco;
• le ricadute psicosociali della dipendenza dal gioco nell’ambiente familiare.
Partner: IMI/ADOI
L’eczema e la psoriasi, per esempio, sono stati associati a depressione ed ansia; riportati anche disturbi del sonno in patologie quali la dermatite atopica.
Sono tante le patologie cutanee a impatto emotivo sugli adolescenti, una tra queste è l’Orticaria Cronica Idiopatica.
Partner: AVIS
La campagna “Be red, be yellow, be Avis!” propone un nuovo modo di approcciarsi al dono che comprende l’alternarsi del dono del sangue al dono del plasma.
In maniera sintetica e puntuale si trovano nella brochure le risposte alle domande sul perché donare il sangue e in che modo, quali i requisiti per donarlo e tante altre informazioni utili per conoscere, comprendere e diventare donatore AVIS.
Partner: AVIS
Partner: AVIS
In questo filmato viene spiegato come è costituito il sangue, quali sono i suoi componenti e quindi perché è fondamentale garantire sempre e ovunque la disponibilità di questa preziosa risorsa.
Partner: AVIS
L’AVIS qui illustra i requisii necessari per diventare donatori, sottolineando che si può donare dai 18 anni fino a oltre i 60 anni, illustrando quali sono i requisiti necessari per farlo, tra cui un buono stato di salute e un corretto stile di vita.
Partner: AVIS
Partner: AVIS
Ogni donatore, pertanto, deve essere sempre sottoposto a esami molto accurati che tutelano la sua salute e quella del ricevente. In questo video sono illustrati i vari accertamenti richiesti e i controlli che riguardano il funzionamento dei principali organi del donatore.
Donare il sangue è anche un’opportunità per mantenere sempre controllato il proprio stato di salute!
Partner: AVIS
Basta collegarsi al sito www.avis.it, cercare la sede associativa più vicina e contattarla per richiedere informazioni sulla visita di idoneità. Successivamente si fisserà un appuntamento per sottoporsi a una serie di accertamenti.
Se decidi di donare, il medico ti consiglierà la donazione più adatta alle tue condizioni fisiche e alle tue disponibilità.
Partner: AVIS
Il progetto mette a disposizione dei primi 200 docenti che ne faranno richiesta 1 kit didattico gratuito per avviare con bambine e bambini una riflessione attiva sull’argomento. Ogni kit include:
• un codice e una password (personale, non cedibile) che permetteranno l’accesso a numerosi contenuti video e musicali riservati;
• un libretto di 28 pagine dedicato al messaggio di AVIS, con storie e testi delle canzoni di Rosso Sorriso;
• un foglio di stickers, per gli studenti.
Per ulteriori informazioni su progetto e kit educativo, si consiglia di consultare la SCHEDA INFORMATIVA.
In questa sezione è possibile rivedere la videoregistrazione del secondo webinar formativo sulla ludopatia organizzato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma nell’ambito del progetto Indipendenza da gioco, tenutosi il 23 novembre 2022.
Il webinar, volto a diffondere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, sul gioco d’azzardo patologico e rivolto ai docenti delle scuole secondarie di II grado, è stato condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, il quale ha approfondito i seguenti argomenti:
• le motivazioni e gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;
• i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
• l’incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;
• una ricerca in due comunità di giocatori d’azzardo patologici.
Durante l’incontro è stato proiettato il video dell’esclusiva testimonianza di Luca, ex-giocatore patologico, che racconta il suo percorso di riabilitazione dopo quasi venti anni di gioco.
Partner: Fondazione ANIA
In questa sezione, è possibile rivedere la videoregistrazione del webinar formativo, tenutosi il 25 ottobre 2022, nell’ambito del progetto Indipendenza da gioco, l’iniziativa educativa promossa dalla Fondazione ANIA, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, volta a diffondere consapevolezza sul gioco d’azzardo patologico, analizzando stati emotivi, processi cognitivi, condizioni sociali e origini neurofisiologiche che innescano la patologia.
Durante il webinar, condotto dal Team coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Giannini, sono stati approfonditi i seguenti argomenti:
• le motivazioni e gli aspetti neurofisiologici del gioco d’azzardo;
• i fattori di rischio e protezione della condotta a rischio;
• l’incidenza del gioco d’azzardo durante la pandemia da Covid-19;
• una ricerca in due comunità di giocatori d’azzardo patologici.
Il webinar è stata l’occasione per visionare l’esclusiva testimonianza video di Anna, mamma di un giocatore d’azzardo patologico, che induce a riflettere sulla portata delle conseguenze dannose del gioco d’azzardo, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista emotivo, all’interno del nucleo familiare.
Partner: Fondazione ANIA
Il kit, strutturato su power point (PPT), si compone di due format: uno, rivolto ai docenti – formatori, con funzione di guida e l’altro predisposto per l’utilizzo in classe con gli studenti. La durata complessiva della somministrazione è di circa 2 ore. Al fine di aumentare il coinvolgimento e la comprensione degli argomenti trattati, durante la formazione è prevista la visione di video e lo svolgimento di alcune attività.
Partner: Fondazione ANIA
Le video pillole qui presenti sono degli strumenti didattici per lo svolgimento delle attività di formazione in classe.
Partner:IMI
La video lezione, realizzata dal Professore Stanganelli, dermatologo e presidente dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), intende sensibilizzare e informare gli studenti, i docenti e tutti gli operatori della scuola sull’importanza della prevenzione dei tumori della pelle.L’argomento della lezione mira a far conoscere e riconoscere il melanoma del cuoio capelluto, sicuramente il più difficile da individuare proprio a causa della sua posizione nascosta. Durante il video sono proiettate delle immagini che spiegano in maniera semplice ma puntuale le differenze tra un nevo e un melanoma, sottolineando l’importanza, nel caso in cui si dovesse riscontrare sulla pelle la presenza di un nevo sospetto, di recarsi da un dermatologo per una diagnosi precoce. Il video si conclude con la testimonianza di Giovanna Niero, presidente dell’Associazione Italiana Malati di Melanoma, che racconta la sua storia e come ha combattuto il melanoma, sottolineando l’importanza di controllare regolarmente lo stato della nostra pelle al fine di prevenire e curare tempestivamente il melanoma cutaneo.
Partner: Fondazione ANIA
Giochi di enigmistica, quiz, domande a risposta multipla, frasi da completare, aiuteranno a riflettere attivamente sull’argomento e a coinvolgere le classi in un percorso di rielaborazione del sapere acquisito.
Partner: Fondazione ANIA
• i rappresentanti della Fondazione ANIA che hanno presentato il progetto “INdipendenza da gioco”;
• la Prof.ssa Anna Maria Giannini, Coordinatrice e Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale applicata, Dipartimento di Psicologia della “SAPIENZA” Università di Roma che ha approfondito i contenuti conoscitivi del tema del gioco d’azzardo, con particolare riferimento al gioco d’azzardo online.
• Gli studenti collegati in classe con la LIM hanno potuto partecipare ad Quiz/sondaggio sul tema del gioco d’azzardo;
• Si è visionato in anteprima il cortometraggio realizzato in esclusiva per il progetto con l’illustrazione del regista.
Partner: Salvamento
Il video punta a divulgare due informazioni: una riguardante l’importanza di conoscere le procedure di Primo Soccorso per far fronte a situazioni che possono mettere a rischio la vita di una persona; l’altra sui rischi che si corrono nella guida dopo l’assunzione di alcol e/o droga.
Il filmato è stato scelto in quanto strumento efficace per arrivare ai giovani e mostrare l’importanza di conoscere le tecniche di Primo Soccorso nella vita quotidiana, per salvare vite umane.
Partner: Salvamento
Durante l’evento è stata presentata la mission della Società Nazionale di Salvamento e illustrati vari percorsi didattici a cui potranno accedere gli studenti:
• BLSD LAICO
• RISCHIO BIOLOGICO
Infine, hanno partecipato al live come testimonial, studenti che hanno effettuato i percorsi di primo soccorso promossi dalla Salvamento negli istituti scolastici e che hanno raccontato le loro esperienze in cui hanno messo in pratica le procedure apprese.
Partner: Fondazione ANIA
Durante la formazione è stato proposto lo svolgimento di attività interattive attraverso l’utilizzo di un applicativo di PowerPoint, “Poll Eveywhere”, una soluzione innovativa e adeguata per coinvolgere attivamente gli studenti, che consente agli utenti di interagire e rispondere direttamente cliccando sullo schermo del proprio device (tablet; smartphone; pc) alle attività proposte, con la possibilità di mostrare in diretta i risultati ottenuti sul PPT in presentazione.
In aggiunta, sono stati proposti attivatori emozionali con video tratti da interviste originali a giocatori d’azzardo residenti presso la comunità di San Patrignano – Botticella. Gli studenti hanno preso parte a questa attività in maniera estremamente coinvolgente ed entusiasta e la loro partecipazione è stata importante per stimolare il confronto durante la formazione.
Partner: Fondazione ANIA
Partner: IMI
• gli effetti dei raggi UV sulla pelle;
• le caratteristiche costituzionali e parametri socio-demografici;
• i fattori di rischio di tumore alla pelle;
• l’abitudine all’esposizione e protezione solare;
• l’abitudine a abbronzatura artificiale (es. lettini abbronzanti);
• la conoscenza dei segni di diagnosi precoce del melanoma (ABCDE e il segno del “brutto anatroccolo”).
Partner: ADMO
Partner: Fondazione ANIA
Partner: Fondazione ANIA
Nello specifico, viene presentata la valutazione del gradimento delle azioni proposte, prendendo in considerazione la partecipazione alla formazione, l’efficacia delle attività e dei filmati proposti, la soddisfazione per l’intervento di formazione e l’utilizzo del kit formativo predisposto. Inoltre, vengono presentati i dati in merito alle motivazioni nella scelta e nell’utilizzo del kit e, infine, i feedback ricevuti dai docenti riguardo all’intervento formativo proposto.
Partner: ADMO
Partner: ADMO
- la dott.ssa Rita Malavolta, presidente ADMO Federazione Italiana, che hanno introdotto l’identità e la mission di ADMO;
- la dott.ssa Emanuela Imprescia, referente per ADMO Federazione Italiana del progetto scuole in Rete della Salute, che ha spiegato come poter utilizzare le risorse e come prenotare l’intervento dei volontari di ADMO;
- un donatore e un ricevente, che hanno esposto la propria testimonianza diretta.
Attraverso questo quiz, docenti e studenti potranno verificare le conoscenze apprese attraverso le progettualità e le attività formative proposte dalla Rete Nazionale della Salute, sui seguenti argomenti:
• Donazione del midollo osseo;
• Ludopatia e gioco d’azzardo;
• BLS e primo soccorso;
• Prevenzione del melanoma.
Partner: Salvamento
Le correnti di ritorno, note in tutto il mondo col nome di rip current, provocano circa 50 annegamenti l’anno in Italia. Un pericolo che dovrebbe essere conosciuto meglio. Le correnti di ritorno sono definite “macchine da annegamento” proprio per la facilità con cui attirano i bagnanti, li sfiancano e li annegano.
Attraverso le slide preparate dalla Società Nazionale di Salvamento, verrà spiegata nel dettaglio che cos’è un’onda “traslatoria” e come si esce da una “buca”, se intrappolati dalla corrente.
Foto e disegni esplicativi accompagnano queste importanti informazioni e suggerimenti di cui fare tesoro per prevenire i casi di annegamento.
Partner: Salvamento
Richiedi la tua copia del gioco per aiutare bambine e bambini a vivere il mare senza pericoli, attraverso l’apprendimento delle 10 regole d’oro per un bagno sicuro.Il gioco è accompagnato da una guida per gli insegnanti in cui sono state inserite delle schede utili, da utilizzare per insegnare le suddette regole.
*I primi 500 insegnanti aderenti riceveranno una copia del gioco in scatola.
Partner: IMI
Il tema è di particolare interesse per i giovani, in quanto dei 7 milioni di italiani tatuati, il 7,7% è un minore di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Un dato preoccupante poiché i tatuaggi su un minorenne si possono eseguire solo dai 16 anni in sù e comunque occorre una autorizzazione scritta dei genitori.
Attraverso la storia di Massimo Amodio, qui presentata, un paziente a cui è stato asportato il melanoma all’interno del tatuaggio, si vuole lanciare un appello affinché non siano mai tatuati i nei, infatti, è necessario mantenersi ad almeno un centimetro di distanza.
Solo così è possibile individuare tempestivamente qualsiasi mutazione ed intervenire tempestivamente per salvaguardare la salute dei giovani che, nei casi più gravi di melanoma, mettono a rischio la propria vita.
Lo scopo, attraverso questa testimonianza, è quello di sensibilizzare i giovani ma anche tatuatori sulle regole da seguire per la salute degli amanti della body art.
Partner: Salvamento
Tali percorsi, che intendono infondere la cultura del soccorso tra gli studenti, utilizzano metodologie didattiche diverse a seconda dell’ordine e grado dell’istituto che deciderà di aderire alle attività della Salvamento.
L’intento pertanto è di sensibilizzare gli studenti delle scuole italiane sulle tematiche del soccorso e in particolare di quello acquatico.
A tal proposito la SNS ha creato un portale dove gli studenti troveranno corsi di formazione strutturati in due parti: una teorica e delle lezioni in modalità asincrona.
Le ore di lezioni sono valide anche per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Partner: ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo)
Partner: Fondazione Ania in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma
Questa iniziativa formativa intende promuovere una maggiore consapevolezza, tra i giovani e gli adulti, su quali aspetti possono determinare una propensione verso il gioco d’azzardo patologico: tra questi gli stati emotivi, i processi cognitivi, le condizioni sociali e origini neurofisiologiche.
Partner: Fondazione ANIA
Partner: Fondazione ANIA
Partner: Fondazione ANIA
Gli spot qui presenti, realizzati dalla Fondazione ANIA, sono inerenti al tema dei pericoli del gioco d’azzardo interpretati dagli attori- testimonial Franco Nero e Roberto Ciufoli.
Partner: Fondazione ANIA
Il report qui presente descrive nel dettaglio tutte le fasi della ricerca scientifica realizzata dall’Università “Sapienza” ai fini della realizzazione del progetto didattico INDIPENDENZA DA GIOCO.
Partner: IMI
Partner: Fondazione ANIA
Partner: IMI
Partner: IMI
Partner: Salvamento
Partner: SALVAMENTO
Partner: SALVAMENTO
Partner: SALVAMENTO
Il gioco è accompagnato da una guida per l’insegnante in cui sono presenti delle schede che accompagnano le 10 regole per un bagno sicuro e che i docenti potranno utilizzare per lavorare con gli alunni.
Partner: SALVAMENTO
Partner: IMI
Partner: IMI
Partner: IMI
dai suoi raggi.
Partner: IMI
Partner: IMI
Partner: IMI
Fonte: MIUR
Autore: Maria Costanza Cipullo (con prefazione a cura di ASSIREM)