I CONTENUTI
LA RETE NAZIONALE DELLA SALUTE nasce con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i docenti che operano nelle scuole di ogni ordine e grado, sui temi della promozione della salute.
La carta di Ottawa sottolinea che «Per “promozione della salute” si intende il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla salute e di migliorarla».
La salute è un elemento indispensabile nella vita quotidiana, che vede ognuno di noi impegnato nella cura di se stesso e degli altri. La promozione della salute quindi è un’azione che si esplicita attraverso varie azioni importanti rivolte alla popolazione. Tra queste si inserisce la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE che, mettendo insieme Associazioni e Fondazioni che si occupano del tema, intende avviare una programmazione in un’ottica di promozione e tutela del benessere.
L’educazione alla salute e al benessere, che rientra nella strategia globale e multisettoriale per lo sviluppo sostenibile promossa nell’Agenda 2030 dell’ONU, rendendo indissolubile il binomio salute/ambiente, deve informare e formare attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile. La RETE NAZIONALE DELLA SALUTE si propone, attraverso i docenti, di coinvolgere in questo ambizioso progetto, non solo gli alunni ma anche le loro famiglie per promuovere qualità di vita ad ogni età. In tal senso la scuola è il contesto privilegiato a cui rivolgersi per formare il futuro cittadino correttamente informato, consapevole e in buona salute.
Attraverso la RETE NAZIONALE DELLA SALUTE si intende contribuire a quel cambiamento culturale che passa attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quanto sia importante la cautela della propria e dell’altrui salute, nel rispetto dell’ambiente.
LE FUNZIONALITÀ DELLA RETE:
La rete consente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di :
- coltivare un interesse didattico specifico e comune su una tematica inerente la salute;
- connettersi facilmente con gli altri docenti;
- trovare contenuti didattici aggiornati dedicati alla prevenzione;
- partecipare e far partecipare le proprie classi ad iniziative, eventi, incontri info-formativi webinar con esperti, concorsi, laboratori dedicati alle scuole sui temi della salute e della prevenzione;
- contribuire attivamente alla rete attraverso la condivisione di materiale didattico per gli studenti di tutte le età.