IMI – INTERGRUPPO MELANOMA ITALIANO
Intervenire con un approccio multidisciplinare nella diagnosi ed e cura del melanoma, tumore della pelle maligno in continua e costante crescita di incidenza nelle società occidentali. È l’obiettivo dell’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI), Associazione scientifica senza fini di lucro fondata il 17 novembre 1998, con lo scopo di contribuire all’approfondimento epidemiologico, preventivo, biologico, molecolare, diagnostico, clinico, terapeutico e sperimentale delle problematiche attinenti a questa patologia. All’Associazione aderiscono specialisti in dermatologia, chirurgia, oncologia, anatomia patologica, genetica, medicina nucleare, radiodiagnostica e radioterapia nonché biologi e tecnici sanitari di laboratorio biomedico che si occupano di melanoma.
Tra le finalità dell’associazione vi è la promozione della consapevolezza della rilevanza del problema sociale nell’opinione pubblica e presso le Autorità Sanitarie, grazie alla messa in campo di attività informative ed educazionali nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria. Si favorisce l’interazione con i medici di base; si promuove il collegamento e la cooperazione tra i rappresentanti di discipline diverse su tutto il territorio nazionale, anche grazie all’organizzazione annuale di importanti incontri multidisciplinari nonché di un Congresso Nazionale e di uno dell’Associazione stessa; si organizza e coordina studi multicentrici e multidisciplinari oltre a gestire le attività informative e di formazione di operatori e volontari; di raccogliere i fondi da destinare alla ricerca sul melanoma e all’istituzione di borse di studio per giovani medici che si occupino di questa patologia.
PROGETTO “IL SOLE PER AMICO”
Il progetto “Il Sole per amico” si propone come obiettivo quello di insegnare, fin dall’infanzia, qual è il modo corretto di esporsi al sole, prevenendo rischi futuri. Dal 2015 ad oggi sono state coinvolte più di 80 scuole primarie di tutto il territorio nazionale con incontri di informazione presso le istituzioni scolastiche aderenti, tenuti da medici specialisti (dermatologi e oncologi) afferenti a IMI, GISED (Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia) e GIPM (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma) e attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee, come la guida per i docenti, il fumetto per i bambini e vari filmati, tutto sviluppato in un’ottica multidisciplinare.