AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue ODV
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue, nota anche con l’acronimo AVIS, è un ente del terzo settore che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti.
AVIS è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne necessitano, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.
Nel 2021 è stato rinnovato il Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione, attraverso il quale l’AVIS si impegna ad elaborare, in cooperazione con le singole scuole interessate e con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, progetti finalizzati a promuovere l’educazione alla salute e alla cittadinanza solidale, quali parti integranti del P.T.O.F.
Inoltre, si propone di attivare nelle scuole iniziative che favoriscano la pratica del volontariato da parte delle studentesse e degli studenti, sia individuale, sia attraverso forme di aggregazione autonomamente gestite dagli stessi.
Inoltre, promuove interventi volti a sensibilizzare i giovani verso i temi della solidarietà e del dono al fine di svilupparne la disponibilità all’impegno responsabile in azioni di volontariato, anche attraverso forme di associazionismo. Infine, AVIS accoglie, previa sottoscrizione di protocolli di intesa nelle proprie sedi, le studentesse e gli studenti per lo svolgimento delle ore di PCTO.