REimagine PCTO certifica
35 ORE di PCTO,
previa validazione da parte dell’insegnante
e del tutor aziendale.
Studenti e studentesse delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 5 unità formative (costituite da videolezioni, materiali di approfondimento, test di verifica) e da un project work finale.
L’elaborato da produrre sarà frutto di un lavoro di classe: ogni componente del gruppo dovrà, quindi, caricare in piattaforma il medesimo output. La valutazione e la conseguente validazione, che avverrà da parte dell’insegnante e, successivamente, del tutor aziendale, sancirà la chiusura dell’attività e renderà, quindi, disponibile la certificazione delle ore di PCTO svolte.
L’attestato di ogni membro della classe dovrà essere scaricato dal docente.
eCLASS
Studenti e studentesse delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 5 unità formative (costituite da videolezioni, materiali di approfondimento, test di verifica) e da un project work finale.
L’elaborato da produrre sarà frutto di un lavoro di classe: ogni componente del gruppo dovrà, quindi, caricare in piattaforma il medesimo output. La valutazione e la conseguente validazione, che avverrà da parte dell’insegnante e, successivamente, del tutor aziendale, sancirà la chiusura dell’attività e renderà, quindi, disponibile la certificazione delle ore di PCTO svolte.
L’attestato di ogni membro della classe dovrà essere scaricato dal docente.
Documento senza titolo
Area Protetta. Esegui il login
MODULO 1. Gruppo Novartis: il nostro percorso nel reimmaginare il futuro
1. La Mission di Novartis
|
|
2. Il Dialogo Conta: l’impegno verso la società
|
|
3. Novartis impegno nell’innovazione
|
|
4. Torre Annunziata: un’eccellenza in Italia
|
|
5. Novartis in Italia
|
|
6. Dati SEE 2020. Come impattiamo nel Sistema Paese
|
|
TEST FINALE
|
|
MODULO 2. Il diritto alla verità sulla ricerca
7. Il diritto alla verità sulla ricerca: l’esperienza internazionale di Novartis
Tratto dal webinar dedicato ai docenti del 13 Aprile 2021.
|
|
8. La Ricerca Biomedica
|
|
TEST FINALE
|
|
MODULO 3. Il percorso del farmaco
9. L’evoluzione storica delle cure e della medicina
|
|
10. La nascita del farmaco
|
|
11. Novartis Research & Development
|
|
12. Re-immaginare la medicina – NIBR, Istituti di Ricerca
|
|
TEST FINALE
|
|
MODULO 4. Opportunità di lavoro nel mondo farmaceutico
13. Lavorare nella ricerca: dallo studio all’azienda
|
|
14. Le nuove professioni e l’investimento nei giovani
|
|
15. Linea Embrace, l’impegno di Novartis per le malattie croniche
|
|
TEST FINALE
|
|
MODULO 5. Comunicare la scienza verso la società
16. L’impegno di Novartis nel comunicare la scienza
|
|
17. Masterclass Giffoni
|
|
18. Novartis a Venezia
|
|
19. Generazione Z e Ricerca Medica
|
|
20. REimagine a scuola
|
|
risorse extra
|
TEST FINALE
|
|
AVVISO
Abbiamo POSTICIPATO IL TERMINE di questo modulo PCTO.
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare IL PROJECT WORK entro il 30 SETTEMBRE 2022.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare IL PROJECT WORK entro il 5 OTTOBRE 2022.
L’eventuale DISAPPROVAZIONE di un elaborato sarà considerata DEFINITIVA e INAPPELLABILE.
Project work: “Cosa succede dopo la macchina del tempo di REimagine?”
Quando i test di verifica saranno completati, studenti e studentesse potranno dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permetterà di conseguire l’attestato di PCTO, previa validazione del tutor scolastico e, successivamente, quello aziendale.
Il Project Work consiste nella creazione di un cortometraggio della durata di 5-10 minuti che sensibilizzi sul ruolo della ricerca all’interno della società e porti a riflettere sul modo in cui ogni persona può contribuire ad essa e al miglioramento della salute, in ogni sua forma.
Scopri di più sul mandato…
Quando i test di verifica saranno completati, studenti e studentesse potranno dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permetterà di conseguire l’attestato di PCTO, previa validazione del tutor scolastico e, successivamente, quello aziendale.
Il Project Work consiste nella creazione di un cortometraggio della durata di 5-10 minuti che sensibilizzi sul ruolo della ricerca all’interno della società e porti a riflettere sul modo in cui ogni persona può contribuire ad essa e al miglioramento della salute, in ogni sua forma.
Scopri di più sul mandato…
|
|
Risorsa momentaneamente NON DISPONIBILE
Project work:
“Cosa succede dopo la macchina del tempo di REimagine?”
La classe dovrà immaginare di far parte di una redazione cinematografica impegnata nella produzione di un videoclip di sensibilizzazione: il processo di creazione dell’output dovrà rispettare tutte le fasi creative e di sviluppo che caratterizzano questo ambito, dall’idea ai personaggi, dalla sceneggiatura allo storyboard, dalla regia alle riprese e alla postproduzione.
Ogni studente e studentessa dovrà dare il proprio contributo. Al fine di supportare gli studenti durante il laboratorio cinematografico, favorire l’assunzione di responsabilità da parte di ciascuno e la cooperazione, il docente assegnerà ruoli specifici corrispondenti alle reali figure professionali esistenti nel campo della realizzazione di materiali audiovisivi (ogni figura potrà essere impersonata da un gruppo di 3-4 persone):
– regista: responsabile artistico del film e dell’individuazione del cast;
– sceneggiatore: autore della stesura di uno storyboard;
– direttore musicale: sceglie la colonna sonora che accompagna il cortometraggio;
– attori: coloro che interpretano i personaggi delineati;
– operatore di macchina: si occupa della registrazione vera e propria del video;
– editor: si occupa del montaggio del prodotto mediale;
– addetto stampa: si occupa della promozione del prodotto verso i media e la cittadinanza.
Per favorire la realizzazione del short movie, gli studenti potranno visionare a titolo di esempio “REimagine”, il cortometraggio cinematografico prodotto da Novartis in collaborazione con la società One More srl, che racconta cosa significhi re-immaginare il mondo della medicina per i pazienti, dando loro la possibilità di guardare al futuro con occhi nuovi.