IMPORTANTE:
Le CREDENZIALI di educazionedigitale.it sono PERSONALI, NON SCOLASTICHE, pertanto è VIETATO CONDIVIDERLE CON I COLLEGHI.
E' indispensabile che ogni insegnante interessato/a si registri alla piattaforma e acceda con i propri username e password.
Invita un collega ad utilizzare le CLASSI VIRTUALI
FUNZIONE IN AGGIORNAMENTO. SARA' RIPRISTINATA AL PIU' PRESTO.
Stiamo lavorando per rendere Educazione Digitale
ancora più funzionale all'attività di docenti e studenti.
Benvenuto su Educazione Digitale!
Sei già iscritto alla piattaforma?
Possiamo aiutarti a trovare gli strumenti più adatti alla tua didattica. Cosa cerchi?
Vorresti iscriverti alla piattaforma per essere aggiornato sulle iniziative didattiche gratuite e poter scaricare gli strumenti multimediali disponibili nei vari percorsi educativi?
Per registrarti clicca il seguente link:
Sei un INSEGNANTE/DIRIGENTE SCOLASTICO e vorresti rimanere informato con la nostra newsletter?
Fantastico! Scrivi qui sotto la tua email e il tuo nome e cognome
Grazie mille e benvenuto/a a bordo!
Grazie e arrivederci
Risorsa TEMPORANEAMENTE NON DISPONIBILE. SARA' RIPRISTINATA AL PIU' PRESTO.
Invita un collega a registrarsi a "Educazione Digitale"
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi a Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
Se ha partecipato ad un evento, clicchi sul bottone “ATTESTATI E RISORSE” per SCARICARE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, LE RISORSE DIDATTICHE DISPONIBILI E GUARDARE LA VIDEOREGISTRAZIONE.
Per tutti coloro che non hanno partecipato alla diretta, sarà comunque possibile vedere la VIDEOREGISTRAZIONE dell’evento e SCARICARE le eventuali RISORSE DIDATTICHE messe a disposizione.
Dalla comunicazione green sui social alle fake news sul riciclo: i consigli del Consorzio Corepla
18 Dicembre 2024
I social network rappresentano uno spazio utilissimo attraverso cui content creator, attivisti e realtà di divulgazione condividono contenuti di sostenibilità, promuovono comport[...]
Dalla comunicazione green sui social alle fake news sul riciclo: i consigli del Consorzio Corepla
18 Dicembre 2024 10:00 - 11:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
I social network rappresentano uno spazio utilissimo attraverso cui content creator, attivisti e realtà di divulgazione condividono contenuti di sostenibilità, promuovono comportamenti virtuosi e creano community in cui dialogare, confrontarsi e condividere sapere. Comunicare sui social è, pertanto, un’attività complessa e per certi aspetti delicata: Elisa Celsan, responsabile New Media e Web per il Consorzio Corepla, sarà con noi in occasione di questo webinar didattico per parlarci del suo ruolo, delle sfide che incontra maggiormente e di come gestire una community online, moderando commenti, rispondendo agli haters o smentendo le fake news più virali, in nome di una corretta e autentica divulgazione.
Imprenditorialità, valori ed etica. Una leadership valoriale è possibile? L'esempio di Ennio Doris
5 Dicembre 2024
Tenacia, impegno e dedizione, ma anche altruismo e senso del dovere per la comunità: se è vero che il lavoro ci nobilita, è altrettanto vero che i nostri valori personali e prof[...]
Imprenditorialità, valori ed etica. Una leadership valoriale è possibile? L'esempio di Ennio Doris
5 Dicembre 2024 11:00 - 12:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
Tenacia, impegno e dedizione, ma anche altruismo e senso del dovere per la comunità: se è vero che il lavoro ci nobilita, è altrettanto vero che i nostri valori personali e professionali rendono il lavoro non solo una fatica quotidiana, un mezzo per raggiungere un fine, ma uno spazio di crescita, affermazione di sé e realizzazione personale.
Promuovere una cultura orientata alla valorizzazione dei propri talenti è oggi fondamentale per aiutare i più giovani ad avere una vita lavorativa sana, appagante e in linea con i propri principi. Il lavoro non deve essere visto come un luogo di incertezza, di barriere ed ostacoli ma come opportunità, uno spazio in cui le nostre idee e le nostre capacità possano davvero avere un impatto sulla vita e sul benessere delle persone. Durante questo webinar, saremo in compagnia di una relatrice d’eccezione: Sara Doris, figlia di Ennio Doris, una delle figure chiave della storia imprenditoriale del nostro Paese. Partendo proprio dall’esperienza umana e lavorativa del padre, Sara Doris ci parlerà di lavoro, imprenditorialità e progettazione del proprio futuro, rivolgendosi a studenti e studentesse in modo che questi contenuti possano stimolare riflessioni su cosa significhi lavorare e fare impresa rimanendo coerenti con i propri valori nel rispetto di chi e ciò che ci circonda.
Anche quest’anno ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su autoconsapevolezza, empowerment, salute mentale e lotta [...]
Anche quest’anno ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su autoconsapevolezza, empowerment, salute mentale e lotta a ogni forma di discriminazione e di bullismo. L’edizione di quest’anno scolastico si avvierà il 10 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: una ricorrenza annuale che ha lo scopo di diffondere consapevolezza sulle malattie e le patologie mentali, sottolineando la necessità del confronto, della condivisione e della conoscenza per rimuovere stigma e stereotipi.
Io sono Donna e non ho paura
25 Novembre 2024 10:00 - 11:00
"Per tutte le violenze consumate su di Lei, per le umiliazioni che ha subito, per quel suo corpo che avete sfruttato, per l’intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete tenuta, per quella bocca che le avete tappato, per la sua libertà che le avete negato, per le ali che le avete tarpato, per tutto questo: in piedi, Signori, in piedi davanti a una Donna. ” (brano tratto dal “Chisciotte”)
Insieme con Federica Caglio, esperta di arti marziali e difesa personale, apprenderemo alcune tecniche e strategie di prevenzione e di comportamento da attuare durante un’aggressione.
Anche quest’anno ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su autoconsapevolezza, empowerment, salute mentale e lotta a ogni forma di discriminazione e di bullismo. L’edizione di quest’anno scolastico si avvierà il 10 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: una ricorrenza annuale che ha lo scopo di diffondere consapevolezza sulle malattie e le patologie mentali, sottolineando la necessità del confronto, della condivisione e della conoscenza per rimuovere stigma e stereotipi.
Durante il primo incontro, conosceremo l’imprenditrice e content creator Martina Domenicali (@martinadomenicali su Instagram), co-fondatrice di Lexroom.ai (startup di IA applicata al settore legale), e indicata da Forbes tra i 100 giovani under 30 più influenti in Italia. Martina ci racconterà la sua storia e la sua esperienza, fatta di tanti traguardi e successi, ma anche di ostacoli e difficoltà: attraverso i social ha condiviso con la sua community la storia della sua guarigione dalla bulimia, un disturbo alimentare che ancora oggi è un tabù, raccontando ai più giovani cosa significa convivere con un disturbo ma anche com’è fare impresa.
"INdipendenza da Gioco": Strategie di Intervento contro le Dipendenze Digitali e da Gioco d'Azzardo
22 Novembre 2024
Siamo lieti di invitarLa all'evento formativo digitale “Progetto: INdipendenza da Gioco”, promosso dalla Fondazione ANIA e dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università [...]
"INdipendenza da Gioco": Strategie di Intervento contro le Dipendenze Digitali e da Gioco d'Azzardo
22 Novembre 2024 11:00 - 12:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
Siamo lieti di invitarLa all'evento formativo digitale “Progetto: INdipendenza da Gioco”, promosso dalla Fondazione ANIA e dal Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II Grado per sensibilizzarli sui rischi del gioco d’azzardo online e delle nuove dipendenze digitali. Al webinar parteciperanno esperti della Guardia di Finanza, AGCOM e AICDC, per esplorare gli aspetti emotivi, cognitivi, normativi e di comunicazione legati a queste dipendenze, con un’attenzione ai fattori di rischio e protezione. L'evento rappresenta la conclusione di un percorso formativo che ha coinvolto numerosi docenti.
Nel corso dell’evento dedicato al tema dell’assicurazione, interverranno il Dott. Giacomo Carbonari, Segretario Generale Forum ANIA – Consumatori e il Prof. Fabio Banderali, [...]
Nel corso dell’evento dedicato al tema dell’assicurazione, interverranno il Dott. Giacomo Carbonari, Segretario Generale Forum ANIA – Consumatori e il Prof. Fabio Banderali, Presidente AEEE Italia, l’Associazione Europea per l'Educazione Economica. Il webinar, che si svolge nell’ambito del mese dedicato all’Educazione finanziaria, illustrerà il funzionamento del contratto di assicurazione inteso come strumento di risk management, ovvero di gestione del rischio.
In particolare, sarà descritto in che modo le assicurazioni permettono di migliorare il benessere finanziario degli individui e contestualmente contribuire al benessere sociale. Sarà inoltre presentato il funzionamento delle assicurazioni ramo vita e ramo danni, anche con esempi numerici, con lo scopo di trasmettere ai giovani alcune competenze fondamentali di educazione finanziaria utili a renderli cittadini più consapevoli.
Il percorso verso un’economia sostenibile, che tuteli l’ambiente e le persone, richiede l’impegno e la collaborazione di tanti attori: cittadini, imprese, istituzioni e scuol[...]
Il percorso verso un’economia sostenibile, che tuteli l’ambiente e le persone, richiede l’impegno e la collaborazione di tanti attori: cittadini, imprese, istituzioni e scuole. Queste ultime, in particolare, hanno il compito di orientare le nuove generazioni e formare le giovani menti nell’ottica della circolarità e della sostenibilità.
Il Movimento Difesa del Cittadino, nell’ambito del Progetto Tris- Recupero³, finanziato dal Ministero dell'Impresa e del Made in Italy – MiMIT, ti invita a partecipare a un esclusivo evento online che celebra tutte le categorie che si sono distinte per i loro comportamenti virtuosi.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare i progetti delle scuole che hanno partecipato al concorso creativo Piccola guida alla sostenibilità e premiare in diretta le classi vincitrici. L’evento si svolgerà in diretta streaming dal Binario F – Meta, a Roma.
Studenti e docenti sono invitati a partecipare all'incontro “Ma sei fuori?”, promosso da Fondazione The Bridge con il supporto di Angelini Pharma. Durante questo evento si disc[...]
Studenti e docenti sono invitati a partecipare all'incontro “Ma sei fuori?”, promosso da Fondazione The Bridge con il supporto di Angelini Pharma. Durante questo evento si discuterà di come il linguaggio possa influenzare la percezione delle fragilità mentali tra i giovani: può alimentare lo stigma o diventare uno strumento per smontare pregiudizi e far emergere bisogni. Ospiti speciali esploreranno inoltre l'impatto dei testi musicali nel contesto della salute mentale, offrendo spunti di riflessione su quanto la musica possa fare la differenza.
Incontriamo gli esperti di Crédit Agricole Italia per parlare di Educazione finanziaria
5 Novembre, 22 Ottobre 2024
In un contesto economico sempre più dinamico e interconnesso, l'alfabetizzazione finanziaria si configura come un pilastro fondamentale per lo sviluppo personale e sociale. Attrav[...]
Incontriamo gli esperti di Crédit Agricole Italia per parlare di Educazione finanziaria
5 Novembre, 22 Ottobre 2024
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
In un contesto economico sempre più dinamico e interconnesso, l'alfabetizzazione finanziaria si configura come un pilastro fondamentale per lo sviluppo personale e sociale. Attraverso l'acquisizione di competenze finanziarie solide, i giovani sono in grado di prendere decisioni economiche consapevoli, ottimizzando le proprie risorse e costruendo un futuro economicamente sostenibile.
INVESTIMENTI SOSTENIBILI E FINANZA RESPONSABILE
5 Novembre 2024 10:00 - 11:00
In un mondo sempre più complesso e globalizzato, la capacità di gestire consapevolmente le proprie finanze è diventata una competenza essenziale. L'educazione finanziaria non è solo una materia, ma un vero e proprio strumento di autonomia e responsabilità, capace di influenzare profondamente il benessere economico e personale. Saper risparmiare, distinguere tra bisogni e desideri, e affrontare gli imprevisti con tranquillità, permette ai giovani di costruire una base solida per il loro futuro. Dopo il primo appuntamento con gli esperti di Crédit Agricole Italia, dedicato ai pagamenti digitali, ti invitiamo a partecipare al secondo webinar sull’educazione finanziaria: nel corso di questo secondo incontro, affronteremo gli argomenti cardine della gestione delle proprie finanze personali, come il risparmio, gli investimenti e la definizione di un budget per le spese e gli imprevisti.
Dialogheremo, insieme agli esperti di Crédit Agricole Italia e Amundi, di rischi, di inflazione e di investimenti sostenibili, la nuova frontiera della finanza consapevole.
I pagamenti digitali hanno rivoluzionato, in pochissimo tempo, il modo in cui ognuno di noi, in quanto consumatore o consumatrice, effettua un pagamento. Gli effetti di questa transizione sono stati netti ed evidenti: sono cambiate le abitudini dei consumatori, i quali utilizzano sempre meno i contanti a favore di metodi di pagamenti più veloci, sicuri e controllati, nonché sempre più innovativi, sfruttando tecnologie come la Blockchain, l’Intelligenza Artificiale e la Biometria.
Come si può descrivere, quindi, in maniera semplice ma esaustiva, la situazione sui pagamenti digitali? Ne parleremo insieme agli esperti di Crédit AgricoleItalia durante il webinar "I pagamenti digitali oggi e domani", in occasione del mese dell’Educazione e dell’alfabetizzazione finanziaria.
Approfondiremo diversi prodotti di pagamento e le loro funzionalità – carte di debito/di credito/prepagate –, rintracceremo gli sviluppi più importanti dei pagamenti digitali (contactless, mobile payments e wearables, come gli smartwatch) e introdurremo le sfide future.
Erasmus+ per le scuole superiori: un'Europa da scoprire
16 Ottobre 2024
Giulia Schievano, ambasciatrice Erasmus+ VET e studentessa di Liceo Linguistico, ci parlerà della sua esperienza diretta con il programma Erasmus+ per le scuole superiori. Durante[...]
Erasmus+ per le scuole superiori: un'Europa da scoprire
16 Ottobre 2024 11:00 - 12:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
Giulia Schievano, ambasciatrice Erasmus+ VET e studentessa di Liceo Linguistico, ci parlerà della sua esperienza diretta con il programma Erasmus+ per le scuole superiori. Durante il webinar, scoprirai come il progetto di mobilità internazionale possa offrire agli studenti delle scuole secondarie di II grado un'occasione unica per arricchire il loro percorso formativo, favorendo lo scambio culturale e l'apprendimento in contesti nuovi. L'evento si inserisce negli Erasmus Days, una celebrazione delle opportunità offerte dal programma, con l'obiettivo di promuovere la mobilità internazionale anche tra i più giovani.
Sostenibilità e Innovazione: gli ingredienti per la nuova agricoltura
2 Ottobre 2024
Un progetto educazionale per presentare tematiche importanti come la nuova agricoltura. L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai docenti e agli studenti esempi concret[...]
Sostenibilità e Innovazione: gli ingredienti per la nuova agricoltura
2 Ottobre 2024 11:00 - 12:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di I grado
Un progetto educazionale per presentare tematiche importanti come la nuova agricoltura. L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai docenti e agli studenti esempi concreti di sostenibilità, educazione alimentare e salvaguardia dell’ambiente e di aggiornarli sulle nuove tecnologie utilizzate.
Il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001 – anno in cui per la prima volta fu istituita – si celebra la Giornata europea delle lingue: un’occasione per celebrare la[...]
Il 26 settembre di ogni anno, a partire dal 2001 – anno in cui per la prima volta fu istituita – si celebra la Giornata europea delle lingue: un’occasione per celebrare la diversità linguistica dell’Europa, un elemento che, lungi dall’essere divisivo, costituisce una ricchezza culturale e sociale di significativo valore. In occasione delle celebrazioni di quest’anno, il Dipartimento per gli Affari Europei promuove un Webinar formativo gratuito, rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, che ospiterà esperti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Istituzioni Europee, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell'Istruzione e del Merito, per parlare del rapporto tra lingue e popoli, ponendo l’accento sul ruolo delle lingue nello sviluppo di società più consapevoli della propria identità culturale e più inclusive e su come la scuola potrà contribuire al raggiungimento di questo obiettivo.
Verranno inoltre affrontate questioni inerenti l'importanza del multilinguismo in Europa e in Italia; il rispetto, la tutela e la promozione delle diversità linguistiche europee; la valorizzazione della lingua italiana; la tutela e la promozione delle lingue regionali e dei dialetti italiani. L’evento sarà un’occasione di riflessione collettiva, dialogo e confronto, in cui le Istituzioni si impegneranno a rispondere agli interrogativi e alle curiosità provenienti dalle classi, da inviare, per mezzo e-mail, all’indirizzo redazione@civicamente.it entro il 19 settembre.
Dalla linea al cerchio. Il percorso per una nuova economia sostenibile
28 Maggio 2024
Il webinar è parte del progetto didattico gratuito Piccola Guida alla Sostenibilità. Vai al percorso: Piccola Guida alla Sostenibilità Beni, oggetti, mode[...]
Dalla linea al cerchio. Il percorso per una nuova economia sostenibile
28 Maggio 2024 10:00 - 11:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
Il webinar è parte del progetto didattico gratuito Piccola Guida alla Sostenibilità. Vai al percorso: Piccola Guida alla Sostenibilità
Beni, oggetti, modelli e modalità di consumo sono elementi variabili, che cambiano, cioè, in base all'epoca, alla cultura, al panorama politico e al contesto: in una società di tipo consumistico, quello che produciamo e gettiamo generalmente è considerato un rifiuto, ma esso può trasformarsi in una risorsa in un altro tipo di società, ad esempio quella rurale. Questo approccio mutevole e in divenire, che mira a riutilizzare le risorse disponibili, è alla base del modello dell'economia circolare: un modello “premeditante”, dove, a monte del processo produttivo, vengono valutati con attenzione le materie prime utilizzate, la loro reperibilità e sfruttamento, e le strategie per minimizzare impatto ambientale, sprechi e rifiuti. In questa chiusura di anno scolastico, Alessandro Maiocchi, docente, dirigente d'azienda ed esperto in politiche dei consumi e post consumo, riciclaggio e ambiente, sarà il relatore d'eccezione dell'evento Dalla linea al cerchio. Il percorso per una nuova economia sostenibile, in cui parleremo di sostenibilità, di circolarità e di come ripensare il rapporto tra produzione, consumo e gestione dei rifiuti.
12 Marzo, 19 Febbraio, 12 Gennaio 2024, 21 Novembre 2023
Dal 21 novembre 2023 fino a marzo ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su diversità, pregiudizio, discriminazione e svi[...]
12 Marzo, 19 Febbraio, 12 Gennaio 2024, 21 Novembre 2023
TARGET: Docenti e studenti secondaria di II grado
Dal 21 novembre 2023 fino a marzo ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su diversità, pregiudizio, discriminazione e sviluppo di nuove competenze in tema di inclusività. La quinta edizione del progetto, premiato da AIF (Associazione Italiana Formatori), prevede 4 webinar interattivi di un'ora circa, tra novembre 2023 e marzo 2024.
Che stress star bene!
12 Marzo 2024 10:00 - 11:00
Conoscere se stessi, investendo sul proprio benessere psicofisico, consente di essere più consapevoli della direzione in cui investire le proprie energie e di vivere rispettando la propria visione, i propri obiettivi e le proprie doti, contribuendo a creare una società più inclusiva basata sul rispetto e sull'accettazione dell'altro.
Ne parleremo con il Dr. Giuliano Caggiano, psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Founder - Partner - President - InContatto srl, con il quale affronteremo anche il tema della fragilità e della antifragilità, e con Salvatore La Malfa che racconterà la sua esperienza nel mondo del lavoro.
Bullismo e Cyberbullismo - L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa (Liliana Segre)
19 Febbraio 2024 10:00 - 11:00
Bullo, difensore e vittima: quali sono i ruoli nel bullismo e nel cyberbullismo? Quali sono gli impatti della violenza fisica e verbale sul benessere psicologico? Ne parleremo con Annalisa Guarini - professoressa ordinaria all'Università di Bologna, Responsabile del Servizio Psicologico SERES del Dipartimento di Psicologia - e con un testimonial che racconterà un'esperienza vissuta in famiglia.
Cosa hanno in comune Jan Koum (fondatore di whatsapp), Satya Nadella (CEO di Microsoft) e Steve Chen (co fondatore di youtube)? Per conoscere la risposta, vi invitiamo a collegarvi il 12 gennaio 2024 alle ore 10 per la seconda puntata di "INKlusion: se lo facessero a te?", il PCTO sull'inclusione realizzato dall'Academy del Gruppo Unipol. Ne parleremo con Chris Richmond Nzi - ivoriano, doppio passaporto americano e svizzero, laurea in Diritto Internazionale e Diplomazia, ex funzionario di Frontex, imprenditore, fondatore e AD di Mygrants, la piattaforma che offre supporto, formazione e opportunità lavorative ai migranti - che ci aiuterà a comprendere come l'interazione tra imprenditoria e immigrazione rappresenti un catalizzatore per l'inclusione e lo sviluppo economico.
Il 21 novembre ritorna INKlusion, il progetto educativo di Unipol rivolto alle nuove generazioni per riflettere su diversità, pregiudizio, discriminazione e sviluppo di nuove competenze in tema di inclusività.
La quinta edizione del progetto, premiato da AIF (Associazione Italiana Formatori), prevede 4 webinar interattivi di un'ora circa, tra novembre 2023 e marzo 2024.
Il primo appuntamento sarà il 21 novembre alle ore 10:00 in diretta streaming: ci confronteremo sul tema violenza sulle donne con la dott.ssa Elsa Antonioni, fondatrice della Casa delle Donne (associazione bolognese che realizza diversi progetti per contrastare ogni forma di violenza di genere), solo attraverso il rispetto e un cambiamento culturale profondo si potrà costruire un mondo in cui le donne possano vivere libere dalla paura e dalla violenza.
Proteggere il mare e salvaguardare la nostra salute
6 Marzo 2024
L'inquinamento da plastica impatta non solo sull'ambiente, ma anche sulla salute dell'uomo: negli ultimi 5 anni, gli studi sulla relazione tra plastica e salute, hanno evidenziato [...]
Proteggere il mare e salvaguardare la nostra salute
6 Marzo 2024 10:00 - 11:00
TARGET: Docenti e studenti primaria, secondaria di I grado
L'inquinamento da plastica impatta non solo sull'ambiente, ma anche sulla salute dell'uomo: negli ultimi 5 anni, gli studi sulla relazione tra plastica e salute, hanno evidenziato il problema delle microplastiche e la loro presenza nell'acqua che beviamo e nei cibi che consumiamo. I comportamenti virtuosi, interiorizzati sin dalla più giovane età, portano un cambiamento positivo ma abbiamo bisogno anche di sperare nel potenziale delle tecnologie. Dai dispositivi mangia-plastica ai droni acquatici, dall'estrazione del petrolio dalla plastica marina alle barriere coralline stampate in 3D, la ricerca italiana si distingue per le innovazioni a tutela della salute marina. Approfondiamo insieme come proteggere la salute del mare e la nostra con uno sguardo di fiducia verso le innovazioni che proteggono l'ecosistema blu.
Gli esperti di AIAS e di Giffoni Innovation Hub saranno con noi in occasione di un ciclo di webinar live che hanno lo scopo di supportare studenti e studentesse sia nell'apprendi[...]
TARGET: Docenti e studenti secondaria di I e II grado
Gli esperti di AIAS e di Giffoni Innovation Hub saranno con noi in occasione di un ciclo di webinar live che hanno lo scopo di supportare studenti e studentesse sia nell'apprendimento dei contenuti sia nella realizzazione del proprio elaborato per la challenge creativa.
STORYBOARD YOUR LIFE: COME SI IMMAGINA UNA BREVE STORIA PER UN FUMETTO O UN CORTOMETRAGGIO - WEBINAR CON MANLIO CASTAGNA
27 Febbraio 2024 10:00 - 11:00
Realizzare un piccolo film può sembrare scoraggiante all'inizio perché sono tanti gli elementi da tenere in considerazione e i primi risultanti possono non essere all'altezza delle proprie aspettative. Ma è senza dubbio un'esperienza divertente e gratificante con gli strumenti e la guida giusti. Imparare le basi del cinema, e in questo caso del fumetto, può migliorare le capacità di narrazione, la creatività e il lavoro di squadra. In quest'ora di webinar vedremo innanzitutto come si può tirar fuori una storia in pochi semplici passi e quali sono gli step per passare da un'idea sulla carta alla messa in scena per girare un micro-corto o elaborare le prime vignette di un graphic novel.
IL BULLISMO E IL RAPPORTO TRA ADULTI E ADOLESCENTI - WEBINAR CON MICHELA PEPE
30 Gennaio 2024 10:00 - 11:00
Nonostante il bullismo e il cyberbullismo siano fenomeni conosciuti e di cui si parla spesso, soprattutto negli ultimi anni, è possibile che, nelle situazioni quotidiane, siano difficili da riconoscere o accettare. Siamo sicuri di sapere quali sono le caratteristiche del bullismo e quali sono le strategie, o gli elementi da attenzionare, per intercettarlo? Nel corso di questo secondo appuntamento con AIAS, l'Associazione Italiana Assistenza Spastici, saremo in compagnia della Dott.ssa Michela Pepe, per continuare la nostra riflessione su bullismo e disabilità, approfondendo alcuni degli aspetti cardine che possono innescare episodi di bullismo: fragilità, stigma, pregiudizi e mancanza di empatia, ma anche una scarsa educazione in materia da parte degli attori della scuola.
DAL "BULLISMO" AL "CYBERBULLISMO": PER UN USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE - WEBINAR CON ILARIA VALOTI E ADRIANA PRATO
13 Dicembre 2023 10:00 - 11:00
L'uso della tecnologia ha aumentato i casi di cyberbullismo. Il recente lockdown vissuto in corso di pandemia da Covid-19 ha costretto gli studenti a seguire le lezioni da casa in modalità virtuale e ha determinato, inoltre, un importante aumento dell'utilizzo dei social media nei giovani. L'utilizzo dei social network presenta degli aspetti positivi, quali ad esempio la velocità e semplicità di reperire informazioni o ricevere supporto in tempi molto brevi, ma comporta anche dei rischi, legati ad un loro utilizzo irresponsabile. Le persone con disabilità corrono un rischio maggiore non solo di essere vittime di bullismo e cyberbullismo, ma anche di utilizzare le tecnologie in maniera errata. Per questo, è importante coinvolgere le persone con disabilità in percorsi formativi, fornendo loro strumenti e strategie per utilizzare in maniera consapevole le nuove tecnologie.
Come si spiegano le guerre a bambini e ragazzi? Qual è il ruolo degli insegnanti e come possono aiutare i loro studenti a comprendere meglio l'attualità? In questo in[...]
Come si spiegano le guerre a bambini e ragazzi? Qual è il ruolo degli insegnanti e come possono aiutare i loro studenti a comprendere meglio l'attualità? In questo incontro insieme a Chora Media, la prima Podcast Company italiana,Francesca Mannocchi, giornalista e inviata di guerra, racconta l'evoluzione della produzione del podcast PER ESEMPIO, LA GUERRA, prodotto da Chora Media in collaborazione con Giffoni Innovation Hub.
Francesca Mannocchi, relatrice d'eccezione, si rivolgerà sia agli studenti, dando loro nuove suggestioni per comprendere al meglio i conflitti contemporanei che governano le sorti di alcuni Paesi del mondo, sia ai docenti, per fornire consigli e raccomandazioni su come imbastire un dialogo con i più giovani sul tema delle guerre, dando vita a un confronto che nasce dalle domande e dalle paure delle ragazze e dei ragazzi. Il webinar si terrà martedì 20 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in due sessioni: • dalle ore 10.00 alle ore 11.00 è riservato ai docenti e agli studenti; • dalle ore 11.00 alle ore 12.00 è riservato ai docenti. Cogli l'occasione per dedicarti all'ascolto preventivo del podcast cliccando qui: Per esempio, la guerra
Ambiente, energia e sostenibilità: verso la Transizione Giusta per le persone e il Pianeta
1 Febbraio 2024
La frequenza degli eventi climatici estremi, l'aumento vertiginoso delle temperature, l'esaurimento delle risorse naturali del nostro Pianeta, la perdita di biodiversità e l[...]
Ambiente, energia e sostenibilità: verso la Transizione Giusta per le persone e il Pianeta
1 Febbraio 2024 10:00 - 11:00
TARGET: Docenti e studenti secondaria di I grado
La frequenza degli eventi climatici estremi, l'aumento vertiginoso delle temperature, l'esaurimento delle risorse naturali del nostro Pianeta, la perdita di biodiversità e la distruzione degli ecosistemi sono solo alcune delle sfide che l'essere umano è chiamato ad affrontare grazie alla Transizione Giusta, un radicale cambiamento di rotta delle nostre attività e dei nostri consumi mirata a ridurre le emissioni e l'impatto ambientale che generiamo. Con Costa Crociere Foundation e Fondazione SNAM, che si occupano entrambi di divulgare i temi più urgenti per la salvaguardia dei nostri mari e del nostro Pianeta, parleremo di transizione energetica e tutela ambientale, approfondendo gli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi marini e il ruolo delle fonti di energia rinnovabili per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'ONU entro il 2030.
Il ciclo di webinar di Oracle Academy accompagnerà studenti e studentesse alla scoperta del Database, un'infrastruttura che consente di gestire grandi quantità di dati e informaz[...]
Il ciclo di webinar di Oracle Academy accompagnerà studenti e studentesse alla scoperta del Database, un'infrastruttura che consente di gestire grandi quantità di dati e informazioni. Conoscere e comprendere cos'è un database, come funziona e come utilizzarlo è parte di quelle conoscenze e competenze IT che, oltre a essere ormai indispensabili per ampliare e arricchire la propria formazione, sono estremamente richieste dal mondo del lavoro.
Digital e IT Skills 2.0: sviluppare applicazioni web basate su database
25 Gennaio 2024 10:00 - 11:00
In questo secondo appuntamento con gli esperti di Oracle Academy, il programma globale di formazione filantropica di Oracle che promuove l'istruzione tecnologica, si approfondirà il database in relazione ai fondamenti di Application Development, cioè lo sviluppo di applicazioni web.
L'evento fornirà a ragazze e ragazzi le conoscenze fondamentali per introdurli al mondo delle digital skills e delle competenze informatiche, abilità sempre meno settoriali e sempre più trasversali, che consentono di sviluppare le cosiddette soft skills: la proattività alla risoluzione dei problemi, la collaborazione, il pensiero critico, il ragionamento logico. Sviluppare competenze di database significa inserirsi in una posizione avvantaggiata rispetto alle dinamiche di un mercato del lavoro sempre più competitivo e all'avanguardia, dove profili tecnico-scientifici, e soprattutto informatici, troveranno un ampio margine di specializzazione e realizzazione.
Digital e IT Skills: conoscere e comprendere le basi di Database
7 Novembre 2023 10:00 - 11:00
Oracle Academy è un programma globale di formazione filantropica di Oracle, azienda multinazionale del settore informatico specializzata nella produzione di software per la gestione delle informazioni, nato dall'esigenza di promuovere l'istruzione tecnologica, le competenze, l'innovazione, la diversità e l'inclusione. Le competenze e le conoscenze informatiche e tecnologiche saranno la chiave del mondo del lavoro di domani: per questo gli esperti di Oracle Academy saranno con noi su Educazione Digitale in occasione di 2 webinar formativi gratuiti che approfondiranno il tema del “Database”, cioè la gestione di insiemi di informazioni o dati, in genere archiviati elettronicamente in un sistema informatico. Capiremo insieme l'importanza dei database nell'era di internet, per soddisfare l'esigenza di maggiore velocità ed elaborazione di grandi mole di dati ed i ruoli professionali ad essi legati.
Nel corso di questo primo incontro, verranno introdotte le basi di database (con riferimento al database proprietario Oracle), dalla storia del suo sviluppo alle sfide più urgenti che dovrà affrontare nel presente e nel futuro, approfondendo concetti quali il linguaggio SQL, i tipi di database e i sistemi di gestione del database.