Di cosa si tratta?
“Abbattiamo le barriere. Non più soli” è il progetto educativo gratuito promosso da AIAS, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, associazione privata senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per promuovere e tutelare la libertà delle persone disabili e il loro diritto alla salute e all’autodeterminazione, attraverso la riabilitazione, l’educazione, l’istruzione, il lavoro e l’inclusione sociale, in armonia con quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Questa è un’iniziativa curata da Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con CivicaMente.
Fare corretta informazione e sensibilizzazione è per AIAS un’attività fondamentale, così come per Educazione Digitale: il progetto didattico nasce, così, proprio dalla necessità di creare una cultura inclusiva e rispettosa dell’altro, che sia allo stesso tempo un atto di prevenzione contro fenomeni di isolamento, discriminazione e marginalizzazione nei confronti delle persone con disabilità. Ogni persona – a prescindere dalla condizione di disabilità vissuta, dallo stato di salute o dall’età – ha infatti il diritto pieno ed inalienabile ad una vita libera, che sia il più possibile autonoma, indipendente e felice.
Attraverso gli strumenti didattici e le attività formative proposte, i docenti delle scuole secondarie di I e II grado italiane potranno avviare, in classe, una riflessione attiva sui temi dell’inclusione e dell’integrazione sociale quali elementi di contrasto a bullismo e cyberbullismo, promuovendo tra studentesse e studenti conoscenza e consapevolezza contro stereotipi, stigma e pregiudizi.
scopri di più