RIVIVI LA SCORSA EDIZIONE
Scopri i protagonisti dell’SDGs Festival 2022
DAY 1 – 22 Febbraio 2022: Social Sustainability
Alberi, persone
e SDGs
22 Febbraio 2022,
ore 9.00
La crisi climatica che stiamo vivendo è un fenomeno complesso, causato principalmente dall’incessante attività dell’uomo sulla Terra, molto spesso incontrollata e incurante dei danni ambientali che causa. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
CHIMICA la nostra vita, il nostro futuro
22 Febbraio 2022,
ore 10.30
Come sarebbe la nostra vita senza la chimica? Quale ruolo gioca la scienza chimica nelle sfide dell’Agenda 2030? Molti di questi Obiettivi possono essere raggiunti solo con il contributo di nuove idee e tecnologie. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di I grado
Climate change e nuove competenze professionali
22 Febbraio 2022,
ore 12.00
Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo ha raggiunto livelli senza precedenti nella storia, rappresentando di fatto una minaccia sempre più concreta per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Se la mente si allontana, tu restami vicino
22 Febbraio 2022,
ore 15.00
Riconoscere il fatto che la fragilità mentale impatti sul mondo giovanile è fondamentale dal punto di vista clinico e sociale, e non si può prescindere da un ragionamento sul contesto sociale su cui si agisce. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
DAY 2 – 23 Febbraio 2022: Economic Sustainability
L’Altra Terra,
tra innovazione
e sostenibilità
23 Febbraio 2022,
ore 9.00
È possibile ripensare una delle attività umane più antiche e più legate alla tradizione in maniera “smart” e totalmente sostenibile, nell’ ottica di digitalizzare e ridurre del tutto l’impatto ambientale? Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Le sfide di sostenibilità
da affrontare
entro il 2050
23 Febbraio 2022,
ore 10.30
Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati della Environmental Vision 2021, riuscendo a ridurre le emissioni di CO2 generate dalle operazioni di produzione, Mitsubishi Electric fissa l’asticella ancora più in alto, Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Custodiamo la bontà nel cuore
della montagna
23 Febbraio 2022,
ore 12.00
Nell’ambito di un’agricoltura sostenibile, che riesca a tutelare l’ambiente in ogni fase e settore di produzione, il Consorzio Melinda, uno dei più importanti produttori di mele italiani, presenta il progetto delle Celle Ipogee. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
A scuola di
educazione finanziaria con BPER Banca
23 Febbraio 2022,
ore 15.00
L’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile dell’ONU sancisce l’importanza di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, priva delle vecchie abitudini incentrate sul profitto. Scopri di più…
Docenti delle scuole
di ogni ordine e grado
DAY 3 – 24 Febbraio 2022: Environmental Sustainability
Johnson & Johnson:
una roadmap
verso la sostenibilità
24 Febbraio 2022,
ore 9.00
Operare su scala globale impone riflessioni ed azioni, per questo Johnson&Johnson si impegna in un cambiamento di prospettiva immediato che coinvolge le risorse umane dell’azienda. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Humanovability: società sostenibili e impatto sul Pianeta
24 Febbraio 2022,
ore 10.30
“Qualsiasi cambiamento influenza il tutto”, così come l’azione di ognuno contribuisce al delineare il futuro della collettività, soprattutto se consideriamo questa affermazione nell’ambito della sostenibilità. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Plastica:
sai riconoscere
le fake news?
24 Febbraio 2022,
ore 12.00
Siamo certi di saper riconoscere le fake news? Come facciamo a determinare l’affidabilità e la veridicità di una notizia?
Riconoscere una notizia falsa non è così semplice come appare, soprattutto sul delle plastiche. Scopri di più…
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
RiGeneriamo
la didattica
con la sostenibilità
24 Febbraio 2022,
ore 15.00
RiGenerare è la mission di Leroy Merlin per la promozione di un’economia sostenibile rispettosa dell’ambiente e delle risorse, inserendo nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti altrimenti esclusi. Scopri di più…
Docenti delle scuole
di ogni ordine e grado
Alberi, persone e SDGs
22 Febbraio 2022, ore 9.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
La crisi climatica che stiamo vivendo è un fenomeno complesso, causato principalmente dall’incessante attività dell’uomo sulla Terra, molto spesso incontrollata e incurante dei danni ambientali che causa. Fattore principale ad alimentare la crisi è, dunque, l’uomo, così come può essere altrettanto centrale nel contribuire attivamente per contrastarla.
Come? Le azioni a supporto della tutela dell’ambiente possono essere tante e varie: la riforestazione è sicuramente un buon punto di partenza.
Perché è importante riforestare? Perché le foreste rappresentano il polmone verde del nostro Pianeta e negli ultimi decenni abbiamo assistito a una deforestazione massiva e incontrollata che porta con sé effetti climatici disastrosi.
ZeroCO2 è la realtà che si occupa della riforestazione, afforestazione e messa a dimora di alberi in aree urbane ed extra urbane in diversi luoghi del mondo, con l’obiettivo di salvaguardare la natura, ma non solo. La riforestazione ha infatti anche un rilevante impatto economico-sociale, fornendo lavoro e sostentamento alle comunità.
Riforestare è un’urgenza e una necessità, tanto da fare parte di uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
CHIMICA la nostra vita,
il nostro futuro
22 Febbraio 2022, ore 10.30
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di I grado
Come sarebbe la nostra vita senza la chimica? Quale ruolo giocano la scienza chimica e i prodotti chimici nelle sfide dell’Agenda 2030? Molti di questi Obiettivi possono essere raggiunti solo con un rilevante contributo delle nuove idee e tecnologie che la Scienza e l’Industria chimica potranno rendere disponibili.
Perché, prima come Scienza e poi come Industria, la Chimica diventa essenziale ogni volta che usiamo o trasformiamo la materia, in qualsiasi ambito o settore produttivo. È, dunque, un’interfaccia chiave in ogni nostro rapporto con il mondo materiale, quindi con l’ambiente. Sta a noi, naturalmente, utilizzarla bene.
Quale ruolo possono giocare i giovani in un futuro sempre più sostenibile? La scienza e l’industria chimica hanno costantemente bisogno di diplomati in ambito tecnico-scientifico, questo evento sarà l’occasione per approfondire le opportunità offerte da questi percorsi di studio.
Climate change e nuove competenze professionali
22 Febbraio 2022, ore 12.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
Il cambiamento climatico a cui stiamo assistendo ha raggiunto livelli senza precedenti nella storia, rappresentando di fatto una minaccia sempre più concreta e inarrestabile alla sopravvivenza del nostro Pianeta. Molti sono i settori e le attività umane che contribuiscono all’emissione dei gas serra responsabili dell’innalzamento della temperatura globale; tra queste è la produzione energetica ad avere l’impatto più consistente.
È necessaria una transizione energetica su larga scala che abbandoni progressivamente e in maniera definitiva, le fonti fossili e non rinnovabili, in favore di energie verdi, prodotte naturalmente e non inquinanti.
L’evento di Fondazione Enel metterà in luce lo stato di crisi generato dal cambiamento climatico che investe ogni aspetto della nostra vita, volgendo poi uno sguardo al futuro attraverso un focus sulle competenze trasversali e multidisciplinari richieste dal mondo del lavoro per le nuove figure professionali, che saranno impegnate nei progetti di transizione energetica.
SE LA MENTE SI ALLONTANA, TU RESTAMI VICINO
I giovani contro lo stigma sulla fragilità mentale
22 Febbraio 2022, ore 15.00
Docenti e studenti delle scuole
secondarie di II grado
Riconoscere il fatto che la fragilità mentale impatti sul mondo giovanile è fondamentale dal punto di vista clinico ma anche da quello sociale. Se da una parte è importante una rapida presa in carico del soggetto interessato, dall’altra non si può prescindere da un ragionamento sul contesto sociale su cui si agisce sensibilizzando rispetto allo stigma nei confronti di persone affette da fragilità mentale e facendo propri approcci e linguaggi che puntino all’abbattimento del pregiudizio.
Fondazione The Bridge ha lavorato negli anni sul tema della fragilità mentale, inizialmente focalizzandosi sulla schizofrenia e allargando poi il raggio di interesse affinché il tema potesse essere affrontato nel modo più ampio possibile. In particolare è sulla scuola, considerata un luogo di promozione della salute, che si sono concentrate le attenzioni e in seconda battuta su interventi dedicati ai ragazzi per stimolarne il pensiero critico, creativo, relazionale.
In questi ultimi due anni i ragazzi sono stati particolarmente colpiti dagli effetti indiretti della pandemia, ossia dalla didattica a distanza che ha imposto un nuovo modello di apprendimento e anche di confronto facendo emergere in alcuni casi criticità tangibili dovute a diversi fattori, non ultimo quello non scontato di disporre delle attrezzature per potersi connettere col mondo esterno, che meritano di essere indagate e comprese per prendere in carico le situazioni che necessitano di sostegno, e pensare a nuovi modelli migliorativi di gestione.
L’Altra Terra, tra innovazione e sostenibilità
23 Febbraio 2022, ore 9.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
È possibile ripensare una delle attività umane più antiche e più legate alla tradizione in maniera “smart” e sostenibile, in un’ottica di digitalizzazione e riduzione dell’impatto ambientale?
Questo evento sarà l’occasione per riflettere sulle nuove sfide che i giovani agricoltori sono chiamati ad affrontare per introdurre in maniera capillare le nuove tecniche di digital farming per migliorare la sostenibilità, la gestione aziendale e valorizzare la qualità delle produzioni.
Durante l’incontro verrà proiettato il cortometraggio “L’Altra Terra”, prodotto in collaborazione tra Bayer e Giffoni Innovation Hub sul tema dell’agricoltura digitale e delle nuove biotecnologie a supporto di quest’arte antica, con particolare riferimento al rapporto che intercorre tra la Generazione Z e la conoscenza degli strumenti innovativi nel settore dell’agricoltura, i processi di digitalizzazione e il tema della sostenibilità.
Interverrà Fabio Minoli, Direttore Relazioni Esterne Bayer Italia.
Le sfide di sostenibilità
da affrontare
entro il 2050
23 Febbraio 2022, ore 10.30
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
Dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati della Environmental Vision 2021, riuscendo a ridurre le emissioni di CO2 generate dalle operazioni di produzione, Mitsubishi Electric fissa l’asticella ancora più in alto, stabilendo come priorità assoluta la protezione dell’ambiente e aumentando le iniziative finalizzate a tale scopo.
Il piano di azione di Mitsubishi si basa sugli SGDs dell’agenda 2030, e sancisce le iniziative fondamentali da attuare entro il 2050 per proteggere l’aria, la terra e l’acqua con il cuore e con le tecnologie a favore di un futuro migliore per tutti.
Tra le linee guida formulate, che spaziano dall’utilizzo delle tecnologie a supporto della sostenibilità alla diffusione dei valori e degli stili di vita dell’azienda centenaria, la più ambiziosa riguarda la realizzazione di una società completamente carbon neutral entro il 2050, attraverso la riduzione totale delle emissioni di CO2 in tutta la catena del valore.
La decarbonizzazione è infatti essenziale per combattere le conseguenze del cambiamento climatico, come è emerso recentemente dai negoziati della COP26, tenutasi a Glasgow lo scorso novembre.
Custodiamo la bontà nel cuore della montagna
23 Febbraio 2022, ore 12.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
Nell’ambito di un’agricoltura sostenibile, che riesca a tutelare l’ambiente in ogni fase e in ogni settore di produzione, il Consorzio Melinda, uno dei più importanti produttori di mele italiani, presenta il progetto delle Celle Ipogee: un sistema di stoccaggio e conservazione naturale delle mele in grotte sotterranee, nel cuore delle montagne.
L’impianto, realizzato nella Miniera del Rio Maggiore, è il primo e unico al mondo, un perfetto esempio di economia circolare e sostenibile; la frigoconservazione della frutta in ambiente ipogeo – cioè sottoterraneo – permette infatti di abbassare le emissioni di CO2, dimezzare l’utilizzo di acqua e di riutilizzare le cavità sotterranee create dall’attività estrattiva, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla preservazione del territorio.
Il progetto del Consorzio Melinda è solo un primo, significativo, passo verso il raggiungimento di una sostenibilità ambientale totale, che sia frutto anche della collaborazione e cooperazione di tutte le parti in gioco.
Nel corso del talk, interverranno Andrea Fedrizzi, Direttore Marketing Consorzio Melinda e Daniel Turri, Project Leader, per illustrare il progetto e come si è resa possibile la sua realizzazione.
A scuola di educazione finanziaria con BPER Banca
23 Febbraio 2022, ore 15.00
Docenti e studenti
delle scuole di ogni
ordine e grado
L’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030 di Sviluppo Sostenibile dell’ONU sancisce l’importanza di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, che si spogli delle vecchie abitudini incentrate unicamente sul profitto e si rivolga al futuro con sguardo critico, adottando comportamenti virtuosi e strategie che producano valore e siano sostenibili per il Pianeta.
Attraverso questo webinar, BPER Banca, da anni impegnata nella formazione di bambini e ragazzi sui concetti chiave di economia e finanza a supporto di uno sviluppo più etico, intende rivolgersi ai docenti di ogni ordine e grado per promuovere la necessità di coinvolgere le nuove generazioni in iniziative di alfabetizzazione finanziaria, con lo scopo di incrementare le conoscenze degli studenti su temi quali il risparmio, la gestione delle spese, le scelte d’acquisto e d’investimento.
La mission di BPER Banca è infatti quella diffondere una cultura finanziaria consapevole e responsabile, anche e soprattutto in un’ottica di sostenibilità.
Johnson & Johnson:
una roadmap verso la sostenibilità
24 Febbraio 2022, ore 9.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
Operare su scala globale impone riflessioni ed azioni, per questo Johnson&Johnson si impegna in un cambiamento di prospettiva immediato che coinvolge le risorse umane dell’azienda per quanto riguarda i più cruciali aspetti di responsabilità, i consumatori per ciò che attiene la loro informazione ed il loro benessere, e in definitiva l’intero pianeta come punto di partenza e di arrivo per ogni obiettivo concreto di sostenibilità.
Durante questo evento, avremo la possibilità di condividere dall’esperienza viva di importanti responsabili dell’organizzazione, quali siano i principi fondanti di una filosofia aziendale proiettata ad un futuro di sostenibilità, come questi si traducano in una roadmap percorribile, quali traguardi possano già essere lambiti nel presente e quali siano programmabili in un futuro immediato.
Humanovability: società sostenibili e impatto sul Pianeta
24 Febbraio 2022, ore 10.30
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
“Qualsiasi cambiamento influenza il tutto”, così come l’azione di ognuno contribuisce al delineare il futuro dell’intera collettività, soprattutto se consideriamo quest’affermazione nell’ambito della sostenibilità.
Le risorse del Pianeta sono, infatti, limitate e ogni anno sfruttiamo molto più di quanto la Terra sia in grado di rigenerare: al fine di invertire questa tendenza e realizzare una società che sia realmente sostenibile è imprescindibile possedere una visione chiara del domani e attare strategie operative più attente al processo produttivo.
La nuova frontiera è quella dell’humanovability®, cioè intersezione tra innovazione (innovation), sostenibilità (sustainability) e umanesimo (human centricity). Questo identifica proprio questo approccio all’innovazione, guidato da principi etici di sostenibilità che caratterizzano anche i valori di molte aziende, che stanno cercando di cambiare e valorizzare il proprio impatto sulle persone e sull’ambiente.
Affronteremo in particolare il caso studio di Flowe e il concetto di Betterbeing Economy® ossia “Economia del miglioramento” – nuovo paradigma economico incentrato sulla sinergia tra ME e WE. Tenteremo così di capire quale possa essere il ruolo di ciascuno nell’influenzare questo mutamento di paradigma, imparando a riconoscere queste tipologie di società e comprendendo l’influenza che possono avere per il raggiungimento degli SDGs.
Plastica: sai riconoscere le fake news?
24 Febbraio 2022, ore 12.00
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado
Siamo certi di saper riconoscere le fake news?
Come facciamo a determinare l’affidabilità e la veridicità di una notizia?
Riconoscere una notizia falsa da una vera non è così semplice come appare, soprattutto se l’informazione riguarda un tema vasto e complesso come quello delle plastiche.
Sembra bizzarro, ma anche sulla plastica circolano tante fake news, la cui rapida diffusione tra la popolazione ha portato negli anni a divulgare nozioni spesso sbagliate e incomplete – lette magari attraverso titoloni altisonanti – e a improvvisare le pratiche riciclo, che necessitano di invece di attenzione e consapevolezza.
Con Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, scopriremo come nasce e quanto può essere dannosa una fake news, individuando le strategie e gli strumenti che ci permettono di riconoscerle e destrutturarle, attraverso la ricerca approfondita e la verificabilità delle fonti e l’interpretazione dei dati, essenziali nel valutare la veridicità e la fondatezza di una notizia.
RiGeneriamo la didattica con la sostenibilità
24 Febbraio 2022, ore 15.00
Docenti
di ogni ordine e grado
RiGenerare è la mission di Leroy Merlin per la promozione di un’economia sostenibile rispettosa dell’ambiente e delle risorse, che valorizzi inclusione e diversità, inserendo nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti altrimenti esclusi.
Rigenerare significa “generare di nuovo”, un’espressione che ci invita a riflettere sulla circolarità della vita e del nostro ecosistema, in cui niente è veramente perduto, ma viene trasformato in risorse riutilizzabili. È proprio l’idea del (ri)ciclo (ri)produttivo che sta alla base del concetto di economia sostenibile e civile, un modello che mira a essere virtuoso, producendo benessere e valore e a creare un sistema interconnesso in cui ogni elemento fa parte di un tutto, in un legame di reciprocità.
In occasione di questo incontro, gli esperti introdurranno concetti chiave legati alle tematiche di sostenibilità ed economia civile, come la tutela dell’ambiente attraverso abitudini di consumo etico e responsabile che rendano anche la nostra casa un luogo sicuro e sano, le strategie per ridurre l’inquinamento delle plastiche e l’importanza dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze individuali nel creare un sistema sociale etico, co-responsabile e cooperativo.