Il Trivia Quiz si divide in 2 fasi:
• Una prima fase di ALLENAMENTO, che sarà diversificato per le scuole secondarie di I grado e le scuole secondarie di II grado. Ciascun allenamento comprende 30 domande, di differente grado di complessità, per simulare in classe la sfida online ed iniziare a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso.
Per prepararsi adeguatamente alle domande dell’allenamento, sarà necessario consultare i materiali didattici, ovvero l’Open Mind® per la scuola secondaria di I grado e l’Open Mind® per la scuola secondaria di II grado, disponibili nella sezione STRUMENTI.
• Il TORNEO INTERSCOLASTICO, una vera e propria sfida tra i partecipanti costituita da 10 interrogativi, a risposta multipla, selezionati random tra quelli dell’allenamento.
All’insegnante il compito di ISCRIVERE LA CLASSE, cliccando l’apposito tasto presente nel box Trivia Quiz. Il gioco vero e proprio sarà attivo solamente quando il Torneo sarà avviato, ossia dal 28 Marzo 2023.
L’insegnante potrà iscrivere più classi contemporaneamente, inserendo, per ciascuna: classe, sezione e numero di alunni.
Lo svolgimento della prova sarà affidato all’insegnante, che raccoglierà le risposte degli studenti e selezionerà quella che, secondo la classe, è la soluzione corretta per ogni domanda. Non è prevista, quindi, la partecipazione diretta da parte di ragazze e ragazzi.
Ogni classe avrà la possibilità di giocare 3 volte; il sistema considererà valida solamente la giocata migliore (punteggio calcolato in base al maggior numero di risposte esatte, nel minor tempo); in questo modo, gli studenti si sentiranno spronati a dare il massimo, sempre di più.
Nota tecnica
É importante che l’attività di allenamento avvenga in classe o in aula di informatica, sempre con la mediazione del docente. I ragazzi non sono autorizzati ad accedere direttamente alla piattaforma, né a iscriversi a essa per giocare in autonomia.