CONCORSO SCUOLE SECONDARIE

Il Concorso “RACCOGLIAMO VALORE”, per la Scuola Secondaria, prevede due categorie di partecipanti:

  • Categoria scuola secondaria di I grado.
  • Categoria scuola secondaria di II grado.

QUANTO DURA IL CONCORSO?
Il concorso si avvierà il 2 Ottobre 2023.
La classe avrà tempo fino al 10 Maggio 2024 per produrre i propri output e farli caricare in piattaforma.

Una giuria interna a Ecolamp ed Educazione Digitale valuterà i lavori ricevuti ed eleggerà i due migliori per le scuole secondarie di I grado e i due migliori per le scuole secondarie di II grado.

ISTRUZIONI
Ragazze e ragazzi saranno chiamati a elaborare ciò che hanno appreso grazie al percorso didattico riguardo alla raccolta differenziata, producendo uno scatto fotografico originale attraverso cui immortalare un momento o una scena significativi dell’impatto positivo che il corretto smaltimento dei RAEE può significare per il raggiungimento della sostenibilità.

Per far ciò, consigliamo a ragazzi e ragazze di appuntarsi, sul quaderno, sul computer o sul tablet, l’idea che vogliono rappresentare, così da aver chiaro quali elementi devono essere presenti nello scatto fotografico.

Una foto può non sempre soddisfarci al primo tentativo: per questo, suggeriamo agli studenti di fare diverse prove, con sfondi, oggetti e inquadrature diverse, in modo da avere più opzioni tra cui scegliere per il caricamento finale. Ciascuna immagine prodotta dovrà essere corredata da una breve didascalia, che completi l’idea alla base dello scatto, da un punto di vista descrittivo o evocativo, al fine di veicolare il proprio messaggio con maggior efficacia.

Tutti gli elaborati dovranno essere completamente originali e inediti: non potranno, cioè, essere utilizzate immagini di terzi o trovate in rete; inoltre, nelle fotografie non potranno essere ritratti i volti delle persone (ad eccezione degli studenti che avranno compilato la liberatoria) poiché non potrebbero essere rese pubbliche senza un’autorizzazione scritta che consenta di utilizzarle.

I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma, ma terranno in considerazione anche la capacità di sintesi dimostrata dagli studenti, l’originalità dell’elaborato e l’attinenza al bando.

Le classi vincitrici (prime due per la scuola secondaria di I grado e prime due per la scuola secondaria di II grado) saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale scolastico del valore rispettivo di 450 e 200 euro.