CONCORSO SCUOLE PRIMARIE

Bambine e bambini potranno mettersi in gioco partecipando al concorso “Raccogliamo Valore”, che permetterà agli studenti di interiorizzare i contenuti appresi e, allo stesso tempo, esprimere la propria creatività dando voce al proprio punto di vista. Per partecipare al concorso, l’insegnante dovrà guidare i bambini nella produzione di un elaborato creativo sotto forma di disegno, che racconti in maniera diretta ed efficace uno dei temi emersi nel percorso didattico.

Il concorso si avvierà il 2 Ottobre 2023. La classe avrà tempo fino al 10 Maggio 2024 per produrre i propri output e farli caricare in piattaforma. Una giuria interna a Ecolamp e Educazione Digitale valuterà i lavori ricevuti e eleggerà i due migliori.

ISTRUZIONI
Bambini e bambine dovranno realizzare un disegno inedito e originale sui temi appresi. Ogni disegno o illustrazione potrà essere arricchito di colori, simboli, parole chiave, slogan e testi, funzionali a mettere in risalto il messaggio da veicolare.

Attraverso l’espressione grafica, studenti e studentesse potranno così riflettere sull’importanza della raccolta differenziata e sul riciclo dei RAEE, e su come questa impatti, secondo loro, sulla tutela dell’ambiente e, in ultima analisi, sulle persone.

I disegni, che potranno essere cartacei o realizzati tramite appositi programmi di grafica digitale, dovranno essere caricati in piattaforma entro la scadenza indicata. I lavori devono essere prodotti originali creati dagli studenti appositamente per la partecipazione al concorso: non saranno pertanto accettate immagini estrapolate da internet. I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma, ma terranno in considerazione anche la capacità di comprensione dimostrata dagli studenti, l’originalità dell’elaborato e l’attinenza al bando.

Le classi vincitrici (prime due classificate) saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale scolastico del valore rispettivo di 450 e 200 euro.