I contenuti

“Pronti, lavoro…VIA!”, mediante 11 lezioni in e-learning e un project work a esse collegato, affronta i seguenti argomenti:

LEZIONE 1. Il primo approccio con il mondo del lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Avv. Federico Fratantonio e Avv. Elena Balestrieri

È importante che i ragazzi arrivino preparati alla scelta tra università e lavoro per intraprendere il proprio percorso in maniera consapevole. Il modulo presenta gli aspetti fondamentali da tener presente fin dalle prime esperienze lavorative utili anche a chiarire meglio le differenze tra lavoro dipendente o autonomo: l’importanza di un impiego regolare, la sicurezza sul lavoro, la retribuzione e la sua composizione, i contributi per la pensione.

LEZIONE 2. Lavoro dipendente. Inizio a cercare lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Unimpiego

Il modulo presenta una panoramica sui principali canali attraverso i quali passa la ricerca di un impiego: da quelli tradizionali a quelli 2.0, prestando attenzione alla stesura del Curriculum Vitae e alla capacità di affrontare un colloquio di lavoro. Seguono poi approfondimenti sulle tipologie contrattuali e sulle sicurezze di un contratto in chiaro (l’assicurazione INAIL, le tutele…) e sulle implicazioni dal punto di vista previdenziale per ciascun lavoratore: a chi si versano i contributi e a cosa servono, cosa è e perché è importante la previdenza complementare.

LEZIONE 3. Lavoro autonomo. Mi creo il mio lavoro
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da Unimpiego

Il modulo presenta spunti utili:

  • per coloro che hanno un’idea e la vogliono coltivare facendone il proprio lavoro e trasformandola in un’impresa. Vengono illustrati i 4 passi principali: l’idea, il business plan, i canali di finanziamento, la comunicazione;
  • per coloro che vogliono intraprendere la libera professione, con iscrizione all’albo o freelance. Quali sono le differenze, anche dal punto di vista previdenziale? Come si apre la partita iva? Come gestire al meglio i propri guadagni?

LEZIONE 4. La previdenza complementare: per oggi e per domani
I contenuti del presente capitolo sono stati curati dalla Prof.ssa Ornella Ricci

Il modulo affronta un tema, quello della previdenza complementare, che ai ragazzi sembra distante, seppure strettamente connesso e connaturato a quello del lavoro. È importante, quindi, che fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro i ragazzi si pongano la questione della costruzione del proprio futuro economico attraverso la previdenza complementare. Per questo serve sapere in che cosa consiste, come funziona, quali sono le agevolazioni e i vantaggi.

LEZIONE 5. Rischio e Assicurazione
I contenuti del presente capitolo sono stati curati da UnipolSai

Il modulo pone i ragazzi e le ragazze di fronte a una tematica di necessaria riflessione: il concetto di imprevisto e rischio, insito nella vita privata e professionale di ciascuno, in ogni momento della propria esistenza.
Partendo da questo argomento, gli studenti saranno portati a comprendere l’importanza di una copertura assicurativa, mediante un percorso che parte dalla storia, per arrivare al diritto e alla
comprensione del funzionamento di questo settore dell’economia.

LEZIONE 6. Raccolta e monitoraggio dei contributi
Intervengono Elisa Lupo e Marco Scioli, co-founder Starting Finance

Quando è giusto cominciare a pensare alla pensione? In questa prima puntata si introduce una riflessione su cosa sia la pensione oggi e su come si sia evoluta nel tempo in relazione ai cambiamenti avvenuti nel panorama lavorativo: oggi è indispensabile, infatti, “attivarsi per costruirla”.

LEZIONE 7. Stima e pensione futura
Intervengono Elisa Lupo e Federico Ronzoni, youtuber, tiktoker e fondatore di Turtle Road

“Cosa farai da grande?” è una delle domande che spesso viene rivolta ai giovani, mentre, invece, è inusuale domandare o domandarsi quale sarà la propria pensione futura. Questa puntata verte sull’importanza della programmazione previdenziale, alla luce dell’estensione della vita post-lavorativa degli individui.

LEZIONE 8. Pensione integrativa
Intervengono Elisa Lupo e Ami F., bancaria e content creator

In questa puntata Ami F. racconta il suo ruolo di bancaria, ma soprattutto quello che svolge sulla sua pagina social Pecuniami”, nella quale diventa l’amica bancaria che fornisce una valida guida per orientarsi in una corretta e proficua gestione del denaro.

LEZIONE 9. Anticipazioni sulla pensione
Intervengono Elisa Lupo e Lorenzo Luporini (aka Lupo), volto e voce di Venti

Come realizzare un sogno o riparare a un imprevisto? Durante questo episodio viene approfondito il ruolo del fondo pensione, che è, in realtà, contrariamente a quanto si possa pensare uno strumento molto flessibile, che può diventare un vero e proprio cuscinetto paraurti nei momenti economicamente più impegnativi delle nostre vite.

LEZIONE 10. Leve fiscali
Intervengono Elisa Lupo e Davide Marelli, fondatore di Pillole di Economia

In questo podcast si affronta il meccanismo della tassazione sulla pensione attraverso esempi concreti e semplici e si approfondisce la tipologia di agevolazioni previste per i fondi pensione e per la previdenza complementare.

LEZIONE 11. Modi per andare in pensione
Intervengono Elisa Lupo e Maura Gancitano, filosofa e fondatrice di Tlon.it

In questa puntata Maura Gancitano si racconta e esplora che cosa possa significare andare in pensione ed avvia una riflessione sull’educazione finanziaria approfondendone sia gli aspetti legati alla pianificazione del futuro sia quelli legati al sogno e alla scoperta dell’ignoto.