L’iniziativa formativa
Il progetto “Pronti, lavoro…VIA!” nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale, attraverso argomenti di assoluta attualità quali:
- la stesura del curriculum vitae;
- le sicurezze di un contratto “in chiaro”;
- la contribuzione;
- la previdenza di base;
- la scelta tra lavoro dipendente e autonomo;
- la pensione;
- la raccolta e il monitoraggio dei contributi;
- la pensione integrativa e leve fiscali;
- come avviare una start up;
- come si apre e cosa comporta una partita IVA;
- cos’è e perché è importante la previdenza complementare;
- cos’è e perché è importante la copertura assicurativa;
Il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento “Pronti, lavoro… VIA!” garantirà ai ragazzi e alle ragazze che lo completeranno, 22 ORE DI PCTO, previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante. Gli studenti per i quali si intende ottenere certificazione delle ore di PCTO, dovranno essere iscritti TRA IL 2 Ottobre 2024 E IL 30 Giugno 2025 e dovranno completare il percorso formativo entro il 7 Luglio 2025. Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14 Luglio 2025.
Come funziona?
Le fasi di lavoro
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale focalizzato sulle tematiche dell’educazione previdenziale e della pianificazione responsabile del proprio futuro.
PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà ogni studente a riflettere sui temi affrontati nell’e-learning, condurre una ricerca web sull’argomento e produrre un elaborato critico, da condividere con gli studenti partecipanti all’iniziativa di PCTO.