Perché un PCTO digitale sulla previdenza complementare?
Contrariamente a quanto si possa pensare, l’educazione finanziaria, al risparmio e agli investimenti non è un sapere riservato solo agli adulti, ma interessa anche e soprattutto le nuove generazioni che, in un futuro più o meno prossimo, entreranno nel mondo del lavoro.
In quest’ottica, l’iniziativa acquisisce un taglio particolarmente orientato alla sostenibilità ambientale, riconoscendola come una tra le principali sfide a livello sociale, collettivo e di conseguenza anche aziendale.
La previdenza complementare è un sistema di protezione sociale che fornisce una pensione integrativa rispetto alla pensione obbligatoria fornita dallo Stato. Si tratta di un’opzione volontaria che permette ai lavoratori di risparmiare denaro durante la loro vita lavorativa per ottenere un’entrata aggiuntiva durante l’età pensionabile. L’adesione a un fondo pensione può così contribuire a garantire una fonte di reddito supplementare, proteggere il proprio patrimonio dall’inflazione e offrire risparmi fiscali.
Il PCTO Previmenti mira, in questo senso, a diffondere la conoscenza e la consapevolezza necessarie ai giovani per rispondere concretamente ai dubbi e alla disinformazione sui fondi pensione, consentendo loro di scoprire come funzionano i fondi e i vantaggi di un piano pensionistico, nell’ottica di considerarli una scelta di investimento adeguata e responsabile per il futuro.
I contenuti sono resi accessibili, semplificati e alla portata di tutti, grazie anche all’adozione di un innovativo approccio che mixa giochi di simulazione, esercitazioni role-playing a risorse multimediali di approfondimento e webinar con gli esperti di previdenza, per facilitare il processo di interiorizzazione.
Si affronteranno, nello specifico, i seguenti temi:
- I principi della previdenza complementare.
- I fondi previdenziali e il loro funzionamento.
- Le diverse opzioni di investimento offerte e le loro implicazioni in termini di rischio e rendimento.
- La gestione di un fondo pensione e l’analisi del suo andamento.
- Le strategie da mettere in campo per gestire correttamente il fondo pensione.
- I diritti e dei doveri degli aderenti alla previdenza integrativa.
Obiettivi del PCTO
- Formare futuri adulti e futuri lavoratori capaci di partecipare pienamente alla vita economica del Paese.
- Favorire la riduzione delle disuguaglianze economiche migliorando l’alfabetizzazione in materia finanziaria.
- Educare al risparmio a lungo termine e indirizzare verso comportamenti economici sostenibili.
- Promuovere una cultura finanziaria semplice, coinvolgente e alla portata di tutti.
- Generare nei giovani un approccio positivo alle materie economico-finanziarie e alle professioni del futuro, in ambito previdenziale.
- Sensibilizzare sull’importanza del risparmio e del proseguire la formazione finanziaria durante tutta la vita (‘lifelong learning’).