Di cosa si tratta?

Previmenti è il PCTO digitale gratuito che BPER Banca offre a studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado, affinchè possano avvicinarsi alle conoscenze e competenze nell’ambito della cultura previdenziale, aprendo gli orizzonti verso le professioni fondamentali per orientare i cittadini alla tutela, di se stessi e dei propri cari, nel presente e nel futuro.

L’iniziativa è nata nell’ambito di B-education. Idee che valgono e sviluppa un progetto di educazione finanziaria, frutto della collaborazione tra quattro studenti universitari che hanno unito idee, conoscenze e creatività per parlare ai giovani di risparmio e previdenza completare. Argomenti e concetti che, pur sembrando lontani dagli interessi e dalla quotidianità di ragazzi e ragazze, sono in realtà parte integrante della formazione e crescita personale di ciascuno, da perseguire e arricchire per tutto il corso della vita (il cosiddetto “lifelong learning”).

Invita un/una collega
a partecipare all’iniziativa

      

Il PCTO, offrendo contenuti specialistici in modo semplice e accessibile, ha l’obiettivo di diffondere quanto più possibile una cultura finanziaria e previdenziale consapevole, permettendo agli adulti del futuro di acquisire la capacità di gestire le proprie finanze, di prendere decisioni in termini di risparmio e investimenti e, soprattutto, di applicare le conoscenze maturate ai loro specifici contesti quotidiani. Al contempo intende creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro in ambito finanziario, informando studentesse e studenti delle professioni in ambito previdenziale e dei percorsi formativi a esse collegati.

Scopri di più

Il PCTO in poche parole…

PREVIMENTI
certifica a coloro che completeranno il modulo formativo
25 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.

Per iscrivere le classi di propria competenza, a ogni insegnante
è chiesto di registrarsi, effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.

L’iscrizione delle classi sarà consentita dal 2 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025. Gli studenti dovranno caricare l’elaborato e completare il percorso formativo entro il 7 Luglio 2025.
Gli insegnanti avranno tempo per la validazione fino al 14 Luglio 2025.

Le fasi del PCTO

FORMAZIONE IN E-LEARNING

Un percorso di apprendimento che coniuga la formazione in webinar con una formazione asincrona, attraverso unità di approfondimento fruibili autonomamente dagli studenti.

PROJECT WORK

Una fase operativa che porterà le classi a riflettere sulle conoscenze apprese durante la fase di e-learning, per arrivare a progettare una iniziativa di sensibilizzazione sulla cultura previdenziale da destinare ai ragazzi più giovani.

Vai alle fasi

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale