Economia circolare

I sistemi lineari hanno promosso per anni logiche di produzione e consumo che hanno alimentato e implementato la creazione di rifiuti e inquinamento, fino a raggiungere un punto di non ritorno. Il passaggio a modelli circolari, che hanno l’obiettivo di allungare il ciclo di vita dei prodotti, trasformando eventuali rifiuti in nuove risorse da reintegrare nei processi produttivi, è necessario per far sì che lo sviluppo sostenibile sia effettivo in tutti i settori merceologici.

Invita un/una collega
a partecipare!

      

Le risorse per le tue lezioni

Alimentazione Circolare Focus Unit  


Un multimediale interattivo, diviso in 3 capitoli di approfondimento, che mette in luce una delle problematiche alimentari più urgenti per le persone e per il Pianeta: le perdite e gli sprechi alimentari. Lo strumento analizza cause e conseguente dello spreco alimentare, presentando strategie e soluzioni per combattere, anche individualmente, questo fenomeno.
“Quaderno” a cifre tonde


Un approfondimento dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, focalizzato sul tema dell’Economia Circolare, modello economico che punta a ridurre lo spreco di risorse e a garantire un futuro sostenibile per le nuove generazioni.
Questo e-book coniuga contenuti approfonditi a spunti e suggerimenti per affrontare gli argomenti in un’ottica di interdisciplinarità, attraverso idee di attività e laboratori sulle materie curricolari.
CLASSter Circular Education


Uno strumento multimediale interattivo, basato sulla metodologia della media education, per introdurre le caratteristiche principali, i principi e i fondamenti dell’economia circolare come sistema che garantisce uno sviluppo equo e sostenibile. Due sezioni, Scopri e Sperimenta, che consentono di guidare l’apprendimento dall’acquisizione di conoscenze puntuali e dettagliate allo svolgimento di attività laboratoriali di Flipped Classroom.
ATLAS Stop Rifiuti


Un approfondimento analitico, per gli insegnanti e gli studenti, ricco di infografiche interattive che consente di inquadrare il problema della gestione dei rifiuti: dalla produzione, che in un sistema circolare dev’essere ridotta, al corretto smaltimento, grazie a riciclo, riutilizzo e recupero.
La circolarità della plastica: Anonymous Escape Room


Un multimediale ludico-educativo ispirato alla didattica dell’Escape Game: studenti e studentesse dovranno risolvere i quiz, le sfide e gli enigmi del gioco per svelare le fake news sulla plastica, sul riciclo e la raccolta differenziata. Il tempo di fruizione consigliato, in classe, è di circa 50 minuti.