Cambiamento Climatico

È nella natura del clima cambiare, mutare e adattarsi: tuttavia quello che scienziati ed esperti evidenziano, dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri, è un’accelerazione esasperata dei ritmi climatici. Il sovrasfruttamento delle risorse naturali, l’abuso delle fonti fossili, l’inquinamento e molte altre pratiche antropiche hanno portato il clima a mutare sempre più velocemente, a tal punto da mettere a rischio l’equilibrio del Pianeta.
L’aumento della temperatura media sulla Terra è il primo campanello d’allarme e non il solo: in questa sezione scopriremo cause, effetti e conseguenze evidenziate dagli scienziati negli ecosistemi, nelle specie, negli esempi di biodiversità.

Invita un/una collega
a partecipare!

      

Le risorse per le tue lezioni

CLASSter: Climate Education


Un multimediale interattivo, basato sulla metodologia della media education, per comprendere i fondamenti scientifici dei cambiamenti climatici attraverso un documentario interattivo, infografiche multimediali e attività laboratoriali di Flipped Classroom da svolgere in classe.
Mind Map: L’inquinamento degli ecosistemi marini


Una mappa concettuale interattiva per esplorare cause ed effetti dell’inquinamento di mari e oceani attraverso pop up, infografiche, focus point, articoli, video documentari e quiz. Lo strumento è pensato sia per attivare una riflessione partecipata in classe sia guidare gli studenti nello studio autonomo.
Cambiamento climatico: le conseguenze sulla salute dei mari


Uno strumento multimediale interattivo, costituito da un pre-test, da un modulo di approfondimento e da un quiz finale, per comprendere come i cambiamenti climatici incidano negativamente anche sulla salute di mari e oceani, minacciando la biodiversità degli ecosistemi marini, provocando lo scioglimento dei ghiacciai e causando fenomeni di acidificazione delle acque.
Stato delle foreste e riforestazione


Un approfondimento per l’insegnante e per gli studenti, focalizzato sulla salute delle foreste globali, sulla piaga del disboscamento e sulle azioni atte a preservare il “polmone verde” del nostro Pianeta.
Api come indicatore di biodiversità


Un multimediale didattico per scoprire i molteplici ruoli che le apri svolgono nella società: presidiano e tutelano la biodiversità nel loro ruolo di impollinatori, forniscono prodotti preziosi per l’alimentazione e la salute dell’uomo, rivestono il ruolo di sentinelle dell’inquinamento.