Partecipa con le classi
alla sfida interscolastica
Ragazze e ragazzi hanno l’opportunità di riflettere sulle azioni esemplari che ognuno di noi può fare nel proprio piccolo per contribuire alla circolarità e alla sostenibilità, partecipando al concorso creativo: gli studenti dovranno cimentarsi nella realizzazione di un video originale che mostri un’abitudine circolare.
Una giuria di esperti esaminerà e valuterà gli elaborati ed eleggerà i tre migliori lavori prodotti dalle classi.
Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, dovranno realizzare un elaborato video di classe, dalla durata compresa tra i 2 e i 4 minuti, da caricare in piattaforma secondo le modalità descritte nell’apposita utility di caricamento.
Il video, attraverso la tecnica narrativa dello storytelling, dovrà raccontare una “storia ordinaria di economia circolare”, mostrando come gli elementi principali del modello circolare (cioè condivisione, prestito, riutilizzo, riuso, riparazione e riciclo) possano essere applicati alla vita quotidiana. Ragazzi e ragazze potranno seguire, nello specifico, la seguente traccia:
“Un famoso gruppo di youtuber e streamer ha lanciato una challenge ai propri followers: immagina di dover partecipare alla circular challenge e realizza un video originale in cui mostri la tua abitudine sostenibile”.
La traccia data potrà essere eseguita in modi differenti: il video potrebbe mostrare un’azione già nota (come, ad esempio, quella di differenziare i rifiuti) o potrebbe illustrare un insieme di consigli per il riciclo creativo e l’upcycling. La creatività sarà fondamentale per produrre video unici e di qualità, pensati per essere pubblicati e condivisi sui social. Sarà essenziale, quindi, identificare le caratteristiche del target di riferimento e utilizzare un tone of voice adeguato, che incuriosisca e invogli a reiterare la challenge.
Saranno valutati in maniera positiva elementi quali l’aderenza e l’attinenza alla traccia suggerita, l’originalità dei contenuti e le capacità comunicative dimostrate.
I vincitori, cioè le classi che avranno realizzato i tre lavori giudicati migliori, saranno premiati nel corso di un evento live e riceveranno un Monitor Touch.