Cosa puoi trovare?
Di cosa si tratta?
“People in mind – Young edition 3.0” è il progetto educativo gratuito che Lundbeck Italia, azienda farmaceutica focalizzata sulla cura delle malattie psichiatriche e neurologiche, dedica ai più giovani, in particolare ai ragazzi e alle ragazze adolescenti, per instaurare con loro un dialogo sano e sicuro sulle malattie mentali. Questa iniziativa è curata da Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con CivicaMente.
Oggi è sempre più evidente come la salute mentale giochi un ruolo fondamentale nel nostro stato di benessere complessivo. Nonostante questo, spesso le patologie mentali (come la depressione, l’ansia o la schizofrenia) non vengono riconosciute né adeguatamente trattate.
Il progetto, che si rivolge in maniera prioritaria ai ragazzi dai 16 ai 18 anni, ha lo scopo non solo di sensibilizzare sulla diffusione e sull’impatto di queste malattie, ma anche di fornire un sapere scientifico e validato perché solo attraverso la reale conoscenza e consapevolezza è possibile abbattere le barriere dello stigma, del pregiudizio e del silenzio.
Grazie alle risorse didattiche del percorso, studenti e studentesse avranno l’occasione di approfondire insieme agli insegnanti, in formato multimediale e gratuitamente, il tema complesso della salute mentale con svariati focus tra cui dipendenze e depressione, fruendo di contenuti e strumenti adatti alla loro età e sensibilità.
L’iniziativa ha anche l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi, stimolandoli a riflettere su queste tematiche tramite sessioni dedicate alla scrittura creativa dando così spazio alla loro creatività mediante l’invito a partecipare ad una challenge, che li vede protagonisti in qualità di autori di un soggetto cinematografico.
Invita un collega
Invita un collega a registrarsi a "People in Mind"
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "People in Mind" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
Esegui il LOGIN