Passeggiando nell’ambiente
Gli strumenti didattici a tua disposizione
in classe o a distanza
In questa pagina trovi le risorse che ISPRA ha sviluppato per te e per le tue classi. In ciascun box descrittivo puoi controllare per quale target ciascuna risorsa è stata idealmente progettata. Ogni strumento è pensato per poter essere scaricato oppure utilizzato online; non dimenticare di lasciare un tuo commento ed un voto: la tua opinione è importante!
QUESTO PERCORSO CONSENTE DI SVOLGERE 3 ORE DI EDUCAZIONE CIVICA.
Guida didattica monografica
La monografia Passeggiando nell’ambiente, frutto della competenza e dell’esperienza di ISPRA, è al servizio dei docenti della scuola secondaria quale strumento didattico per utilizzare in classe la risorsa multimediale Open Mind, un’occasione di approfondimento disciplinare ricco e puntuale, con numerosi spunti per letture ed ispirazioni artistiche. La pubblicazione, rivolta a un pubblico di giovani studenti
e di non esperti, descrive lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo in modo facilmente comprensibile attraverso dati e informazioni fondamentali.
Assessment
Il test per sondare la consapevolezza pregressa della classe in merito agli argomenti trattati, ma anche per misurare l’interiorizzazione conseguente l’attività didattica: prima di utilizzare lo strumento si consiglia di visionare le apposite indicazioni di somministrazione presenti nella guida didattica, e di seguire le istruzioni passo-passo disponibili dopo l’accesso.
Strumento multimediale Open Mind
Una passeggiata virtuale in 6 stazioni, all’interno dei contesti naturali più emblematici, per imparare ad osservare, anche grazie ai dati scientifici degli activity-lab ed alle rilevazioni obiettive sullo stato di salute dell’ambiente, le nostre città, le campagne, i mari ed i fiumi, maturando importanti riflessioni sulla via del ritorno a casa.
Documento di approfondimento
Transizione Ecologica Aperta: Dove va l’ambiente italiano? è un documento di approfondimento, da utilizzare in classe, utile a interpretare i cambiamenti avvenuti e a prefigurare quelli futuri. Una sintesi che porta all’attenzione gli aspetti ambientali più importanti di ogni problematica o fenomeno, segnalandone
le criticità ma anche i risultati già raggiunti o raggiungibili.
Dati e Informazioni ambientali
Per consentire ai docenti di conoscere dati e informazioni ambientali aggiornate, ISPRA mette a disposizione l’Annuario dei dati ambientali, quale strumento di comunicazione e consultazione.
La piattaforma contiene pubblicazioni, indicatori, dati e informazioni utili a descrivere lo stato
dell’ambiente e del territorio italiano.