APPROFONDIMENTO SULLE PERDITE
E SUGLI SPRECHI ALIMENTARI

“Non Sprechiamo!” Guida didattica sui temi
delle perdite e degli sprechi alimentari

Attraverso questa documentazione didattica puoi approfondire il tema dello spreco alimentare in tutte le sue forme. Al suo interno, inoltre, sono presenti delle proposte di esercitazione, suddivise per i vari gradi scolastici, per interiorizzare e rielaborare i contenuti con gli studenti.

“Combatti lo spreco alimentare.
Salva il Pianeta.” Videolezione*

L’obiettivo di questa videolezione è analizzare il tema dello spreco alimentare, scoprendone i numeri, le tipologie e gli impatti a livello ambientale, economico e sociale. Inoltre, sono presentati alcuni esempi di iniziative che, nel mondo, vengono portate avanti da enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini per limitare e risolvere questo problema.

*Questo video è stato girato nel 2019, consultare la monografia per i dati più aggiornati.

“Un esempio contro lo spreco” Intervista a Marc Zornes, Fondatore di Winnow*

Con buonsenso e consapevolezza, tutti noi possiamo dare il nostro contributo per combattere lo spreco alimentare. L’innovazione tecnologica può essere un valido alleato: Winnow, è una start-up che ha introdotto, per il mondo della ristorazione, un sistema digitale per la mappatura, quantificazione ed analisi degli sprechi nella fase di preparazione del cibo. In questo modo è possibile eseguire degli interventi anti-spreco mirati e precisi.

*Questo video è stato girato nel 2019, consultare la monografia per i dati più aggiornati.

“Cibo pronto per i pesci”
Una favola contro lo spreco

Per introdurre il tema dello spreco con i più piccoli, ecco la storia di due gabbiani che discutono assieme il tema dello spreco alimentare, osservando quello che accade sulle navi da crociera. La favola è studiata per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo paradosso: da un lato c’è gente che non mangia regolarmente, dall’altro c’è chi spreca e inquina (i mari, in questo caso) con il cibo che non viene mangiato.