Le attività didattiche con gli studenti saranno sviluppate negli anni scolastici 2015/2016 e 2016/2017.
Le classi partecipanti lavoreranno sui temi dell’Energia e, in particolare, si concentreranno su 2 diverse aree tematiche:
Ogni macro area tematica proporrà alle classi una lista di 10 argomenti specifici. Gli studenti saranno invitati a lavorare su un singolo argomento. Saranno poi composti 10 gruppi di lavoro internazionali che coinvolgeranno i ragazzi di tutte le scuole partecipanti.
Per far fronte alle evidenti differenze fra i sistemi scolastici delle scuole partecipanti, con particolare riguardo ai percorsi formativi, al numero medio di studenti per classe e al calendario scolastico, la partecipazione avrà modalità leggermente diverse nei vari paesi.
Verranno coinvolte 2 diverse classi, composte da circa 20 ragazzi ciascuna.
La prima classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2015/2016, lavorando sulle tematiche di carattere socio-economico e presenzierà al meeting di Marsico Nuovo (Italia) nel Marzo 2016.
La seconda classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2016/2017, lavorando sulle tematiche di carattere tecnico-ambientale e presenzierà al meeting di Zagabria (Croazia) nel Marzo 2017.
Verrà coinvolta 1 sola classe, composta da circa 30 ragazzi.
La classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2015/2016, lavorando sulle tematiche di carattere socio-economico e presenzierà al meeting di Marsico Nuovo (Italia) nel Marzo 2016.
La stessa classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2016/2017, lavorando sulle tematiche di carattere tecnico-ambientale e presenzierà al meeting di Zagabria (Croazia) nel Marzo 2017.
Verranno coinvolte 2 diverse classi, composte da circa 25 ragazzi ciascuna.
Entrambe le classi parteciperanno al progetto durante l’anno scolastico 2015/2016, lavorando sulle tematiche di carattere socio-economico e presenzierà al meeting di Marsico Nuovo (Italia) nel Marzo 2016.
Entrambe le classi parteciperanno al progetto durante l’anno scolastico 2016/2017, lavorando sulle tematiche di carattere tecnico-ambientale e presenzierà al meeting di Zagabria (Croazia) nel Marzo 2017.
Verrà coinvolta 1 sola classe, composte da circa 20 ragazzi.
La classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2015/2016, lavorando sulle tematiche di carattere socio-economico e presenzierà al meeting di Marsico Nuovo (Italia) nel Marzo 2016.
La stessa classe parteciperà al progetto durante l’anno scolastico 2016/2017, lavorando sulle tematiche di carattere tecnico-ambientale e presenzierà al meeting di Zagabria (Croazia) nel Marzo 2017.
Al fine di stimolare e rendere fattiva la collaborazione fra i partecipanti, rafforzando lo spirito di scambio culturale fra le classi dei diversi paesi, ogni anno verranno costituiti 10 gruppi di lavoro transnazionali. Ogni gruppo sarà composto da 12 studenti e 4 docenti.
Gli studenti impareranno a lavorare in gruppo, cooperando a distanza con i coetanei degli altri paesi, utilizzando semplici e gratuite modalità digitali:
- Skype (per organizzare le riunioni virtuali);
- Google Drive (per scambiare documenti e informazioni);
Per garantire concretamente la cooperazione all’interno dei gruppi transnazionali, è fondamentale che le attività previste dal progetto vengano organizzate e gestite contemporaneamente dalle 4 scuole, seguendo la stessa sequenza temporale e rispettando il più possibile le scadenze.
In ognuna delle due annualità, il lavoro degli studenti si articolerà in 4 fasi, nei periodi indicati:
Attività di studio in classe, guidata dall’insegnante con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma nell’area LEARN.
Periodo: Settembre – Ottobre – Novembre
Attività di analisi e ricerca locale, sviluppata dai singoli studenti, sulla base del tema assegnato al gruppo di appartenenza. Per garantire la comparabilità dei dati raccolti dai singoli nei vari paesi, è indispensabile ottenere una certa omogeneità di produzione dei contenuti; pertanto verranno messi a disposizione alcuni web seminars che illustreranno le linee guida per il lavoro e le metodologie di raccolta e pubblicazione dei dati.
Periodo: Dicembre – Gennaio
Attività di cooperazione a distanza fra i ragazzi appartenenti allo stesso gruppo di lavoro.
Ogni studente condividerà con i coetanei del gruppo i dati e le informazioni raccolte localmente, imparando a valutare e confrontare le diverse realtà.
Il gruppo produrrà un dossier giornalistico digitale, per illustrare i risultati della ricerca comune, sfruttando le tecniche di e-journalism apprese.
Ogni gruppo avrà un insegnante tutor designato, al quale rivolgersi per dubbi o problemi.
Periodo: Febbraio
Ogni gruppo avrà l’opportunità di presentare il risultato del proprio lavoro durante i due meeting (che si terranno a marzo 2016 in Italia ed a marzo 2017 in Croazia), nei quali gli studenti potranno finalmente incontrarsi di persona.
Un rappresentante del gruppo dovrà esporre ai propri pari, in 5 minuti e con l’ausilio di slides, una efficace sintesi della ricerca effettuata.
Durante la settimana di meeting, gli studenti saranno anche coinvolti in attività collaborative di problem solving e di role playing, in un simpatico contest di gruppo.
Periodo: Marsico Nuovo (7-11 marzo 2016) – Zagabria (20/24 marzo 2017)