Il progetto
Minds of Change si compone di due strumenti: una guida didattica monografica rivolta ai docenti ed un multimediale educativo sviluppato con la metodologia Open Mind®.
Entrambe le risorse sono completamente gratuite, e nascono da un’approfondita ricerca e rielaborazione dei contenuti resa possibile dall’esperienza di Oxfam Italia, che si avvale di partnership a livello globale e che dispone di un expertise unico in materia di sviluppo sostenibile, vantando progetti attivi in tutto il mondo, dall’India all’Africa.
Entrambe le risorse sono completamente gratuite, e nascono da un’approfondita ricerca e rielaborazione dei contenuti resa possibile dall’esperienza di Oxfam Italia, che si avvale di partnership a livello globale e che dispone di un expertise unico in materia di sviluppo sostenibile, vantando progetti attivi in tutto il mondo, dall’India all’Africa.
L’ossatura contenutistica del progetto si snoda a partire da 4 focus: l’SDG 12, ovvero il goal espressamente orientato allo sviluppo sostenibile all’interno dell’Agenda 2030, per il quale è stata proposta una prospettiva a 360°, che include anche i riferimenti giuridici nel nostro ordinamento; il secondo polo tematico trattato è quello della sostenibilità dei sistemi economici e delle filiere, con interessanti aperture sui mercati di consumo di massa ed i loro impatti nei paesi di produzione delle materie prime.
Un terzo focus si occupa di approfondire la tematica più cara ad Oxfam Italia, ovvero quella dell’equità sociale dello sviluppo e dei paradigmi economici che lo supportano, con una riflessione particolarmente attuale sul confronto fra “sviluppo” e “crescita”, e le recenti teorizzazioni di “economia civile”. Infine, le risorse didattiche si occupano di considerare i risvolti più importanti di una vita all’insegna della “positività climatica”, con il contributo della teoria della ciambella di Kate Raworth.
Nella guida didattica sono inclusi numerosi link a sostegno di un’eventuale ricerca individuale del docente, ma anche suggerimenti di lettura attraverso note bibliografiche selezionate.
Il multimediale destinato agli studenti invece, propone schede di ampliamento della conoscenza all’interno di ciascuna trattazione disciplinare, e laboratori didattici conclusivi, orientati all’attivazione di competenze creative per l’elaborazione critica del contenuto ed una più solida interiorizzazione.
Come sempre consigliamo ai docenti di utilizzare la guida didattica per un opportuno approfondimento preliminare delle materiae trattate, ed anche per allinearsi al loro taglio editoriale prima di utilizzare lo strumento Open Mind® con la classe.
Il multimediale destinato agli studenti invece, propone schede di ampliamento della conoscenza all’interno di ciascuna trattazione disciplinare, e laboratori didattici conclusivi, orientati all’attivazione di competenze creative per l’elaborazione critica del contenuto ed una più solida interiorizzazione.
Come sempre consigliamo ai docenti di utilizzare la guida didattica per un opportuno approfondimento preliminare delle materiae trattate, ed anche per allinearsi al loro taglio editoriale prima di utilizzare lo strumento Open Mind® con la classe.