PAnDA: UN PERCORSO DIDATTICO
Il percorso “PAnDA – Professioni Ambientali nella Didattica Alternativa”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, è un’iniziativa didattica rivolta alle scuole secondarie di secondo grado volta ad accrescere la consapevolezza degli studenti sulle tematiche ambientali, principalmente su quelle legate al cambiamento climatico e sviluppo sostenibile.
Il progetto è nato durante l’anno scolastico 2017-2018 come percorso di Alternanza Scuola Lavoro*, con lo scopo di facilitare il passaggio dal percorso formativo scolastico all’esperienza lavorativa.
Ai ragazzi sono state fornite informazioni sulle prospettive occupazionali e sulle competenze richieste dal mercato; inoltre, al fine di favorire lo sviluppo di abilità relative alla gestione di un progetto e alla diffusione di contenuti, alcune classi del Liceo Ginnasio Statale Virgilio hanno collaborato alla realizzazione dei materiali didattici e alla creazione dell’identità visiva dell’iniziativa.
Grazie a quest’area web, il percorso PAnDA sarà esteso a tutte le scuole italiane, realizzando concretamente l’idea di didattica aperta e cooperativa che ha ispirato il progetto, e mettendo a disposizione di tutti i docenti la sua proposta di didattica ambientale alternativa.
per saperne di più*Nota tecnica: PAnDA non è, attualmente, un percorso di PCTO, non sono quindi garantiti attestato di partecipazione e certificazione delle ore di attività svolte.
Logo: illustrazione a cura di Valentina Buonaguro, Chiara Fusco, Bianca Lombardini, Alice Nicolini e Giulia Papa, elaborazione grafica a cura di CivicaMente.