La formazione

ENGIE: l’energia del cambiamento certifica 12 ORE di PCTO
previa validazione dell’output finale
da parte del tutor aziendale

Il percorso formativo in e-learning è costituito da 3 LEZIONI DI APPROFONDIMENTO, con relativo test di verifica delle conoscenze.

Una volta completata la fase di formazione teorica, studenti e studentesse potranno dedicarsi alla fase pratica: la produzione di un elaborato finale, che dovrà essere di classe, secondo i contenuti appresi e le istruzioni ricevute.

L’elaborato prodotto andrà caricato in piattaforma da ogni studente e studentessa partecipante. Al tutor aziendale il compito verificare e validare il project work di ciascuno. La validazione sancirà la chiusura dell’attività e, quindi, la disponibilità dell’attestazione delle ore di PCTO svolte.

Documento senza titolo

Area Protetta. Esegui il login

E-Learning

Lezione 1: Chi è ENGIE?

ENGIE è un player mondiale alla guida della transizione energetica. Ma cosa significa? In questo video sarà possibile conoscere di più del mondo di ENGIE e di come sono strutturati in Italia, con qualche esempio concreto di progetti realizzati.

Lezione 2: ENGIE per la pubblica amministrazione

All’interno di questo video con Marco Soardo, Senior Project Manager nell’area Nord Est, scopriremo cosa fa ENGIE e quali sono le soluzioni per le Pubbliche Amministrazioni.

Lezione 3: I mestieri di ENGIE per contribuire alla transizione energetica

Di cosa si occupano i collaboratori di ENGIE? 3 semplici domande per capire cosa fanno concretamente in azienda, come sta cambiando il loro ruolo e perché suggerirebbero il loro lavoro.

AVVISO
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare IL PROJECT WORK entro il 7 LUGLIO 2025.

Project Work

Una volta completata la fase di e-learning e aver concluso con successo i test di verifica, studenti e studentesse potranno dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che dovrà essere di classe e che permette di conseguire l’attestato dell’attività, a seguito della validazione da parte da parte del tutor aziendale.

Il Project Work prevede l’ideazione e la presentazione professionale di un progetto innovativo e creativo a beneficio della comunità, che risponda alla necessità di avere un luogo di aggregazione per i cittadini. Il progetto ha l’obiettivo di trovare delle soluzioni che possano conciliare un aumento del benessere dei cittadini con nuove soluzioni di efficienza energetica, per avere un impatto positivo sia sulle persone sia sul Pianeta.

Al fine di supportare le classi nel proprio lavoro, sarà fornito un template che fornirà informazioni utili a descrivere efficacemente il progetto ideato nelle sue parti principali.

L’elaborato, da svolgere come classe, andrà caricato in formato PDF da ogni singolo studente nell’apposita area di caricamento per la validazione da parte del tutor aziendale e, di conseguenza, per il riconoscimento delle ore di PCTO.