Le proposte di Educazione Digitale
per la formazione in ambito scolastico
in linea con il Decreto Ministeriale 66 del 2023
Questo corso mira a fornire ai docenti competenze avanzate nella progettazione e realizzazione di ambienti didattici innovativi,
utilizzando strumenti digitali all’avanguardia e comunque facilmente disponibili (es. Genially, Typeform, Google Form, ecc.).
Attraverso un approccio pratico e interattivo, i partecipanti esploreranno tecnologie emergenti e piattaforme educative che favoriscono l’apprendimento attivo e personalizzato.
In linea con il Decreto 66 del 2023, il programma enfatizza l’importanza dell’integrazione digitale nell’insegnamento per migliorare la qualità educativa e promuovere l’inclusione scolastica.
Il corso approfondisce diverse metodologie didattiche innovative focalizzate sull’apprendimento collaborativo. I docenti esploreranno il Problem-Based Learning (PBL), il Debate, la Gamification e l’utilizzo dei Metaversi…
I docenti esploreranno il Problem-Based Learning (PBL), il Debate, la Gamification e l’utilizzo dei Metaversi come strumenti per stimolare l’engagement e lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti.
Attraverso laboratori pratici e case study, i partecipanti acquisiranno strategie per implementare queste metodologie in classe, in conformità con le direttive vigenti sull’innovazione pedagogica e tecnologica.
Questo corso offre una panoramica completa sulla cybersicurezza e il cyberbullismo, affrontando sia gli aspetti tecnologici (es. le buone prassi per la sicurezza digitale) che quelli emotivi legati all’esperienza online degli studenti.
I docenti impareranno a riconoscere, prevenire e gestire situazioni di rischio, promuovendo un uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali. Il programma è allineato con il Decreto 66 del 2023,
sottolineando l’importanza della tutela dei minori in rete e dell’educazione alle competenze digitali per il benessere psico-sociale degli studenti.
Il corso si focalizza sul Digital Storytelling come strumento didattico per potenziare l’apprendimento e la creatività degli studenti.
I docenti apprenderanno tecniche di narrazione multimediale e utilizzeranno strumenti digitali per creare contenuti coinvolgenti.
Attraverso attività teoriche e pratiche, i partecipanti svilupperanno competenze per integrare uno storytelling digitale efficace nei propri curricoli, potendo così potenziare anche le esperienze di flipped classroom.
Il corso mira a fornire ai docenti strumenti concreti per valutare la crescita degli studenti nella Cittadinanza Digitale.
Attraverso rubriche e griglie di osservazione, i partecipanti impareranno a monitorare aspetti quali la gestione dell’identità digitale, l’uso consapevole della tecnologia e la responsabilità nelle interazioni online.
Il corso punta ad approfondire i temi della gestione responsabile dei contenuti digitali: dagli open data alle licenze aperte…
Il corso punta ad approfondire i temi della gestione responsabile dei contenuti digitali: dagli open data alle licenze aperte (Creative Commons), passando per il diritto d’autore e di proprietà intellettuale. Una panoramica completa, che attinge anche a casi di studio, best practices e compiti di realtà, per educare alla cultura della condivisione digitale.
Un corso per integrare i video educativi nella programmazione didattica e migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.
Il modulo formativo vuole portare gli insegnanti a un livello di autonomia soddisfacente nella creazione e divulgazione di elaborati video facilmente integrabili nelle proprie lezioni curricolari e, allo stesso tempo, fornire spunti per l’applicazione di questa tecnologia digitale in compiti di realtà e service learning.
Il corso vuole portare gli insegnanti a conoscere le basi del funzionamento delle tecnologie di IA…
Il corso vuole portare gli insegnanti a conoscere le basi del funzionamento delle tecnologie di IA basate sull’apprendimento automatico e LLM e a considerare le implicazioni etiche di un utilizzo in contesto scolastico.
Al contempo focalizza l’attenzione sulle dinamiche psicologiche e sociali che favoriscono la propagazione delle fake news, per fornire ai partecipanti metodi di fact-checking, identificazione dei segnali di manipolazione e tecniche di pensiero critico nell’interpretazione delle informazioni.
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