L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma trasversale d’azione per le persone, il Pianeta e la prosperità presente e delle generazioni future, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
I 17 Obiettivi individuati sono stati pensati per invertire la rotta che, da decenni, stiamo percorrendo e che rende la nostra presenza e le nostre attività insostenibili per il Pianeta: crisi climatica, inquinamento, esaurimento delle risorse naturali sono solo alcune delle conseguenze che il nostro agire sta portando alle generazioni presenti e future.

La nuova rotta verso cui virare è quella della sostenibilità: cittadini, istituzioni nazionali e internazionali, aziende e imprese, tutti siamo chiamati a riplasmare abitudini e comportamenti, sviluppando un modus operandi la cui bussola possa essere la creazione di valore condiviso, per le persone e per il Pianeta.

La sostenibilità è oggi una vera e propria professionalità, al servizio del bene comune e della competitività aziendale, e le figure che vi ruotano attorno, sempre più richieste e necessarie nelle aziende, necessitano non solo di una formazione adeguata, ma anche di riconoscimento e rappresentanza.

Tra gli obiettivi del network Sustainability Makers ci sono anche i seguenti: divulgare l’importanza delle professioni legate al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili, coinvolgendo le scuole e le nuove generazioni grazie al PCTO gratuito La sostenibilità in azienda e il mestiere del Sustainability Manager.

Il percorso offre a ragazze e ragazzi, che si apprestano ad affacciarsi al mondo del lavoro, un insight su come le aziende affrontano le sfide di sostenibilità in diversi ambiti e attraverso varie strategie: dal contributo alla lotta al cambiamento climatico, all’approccio più attento nel gestire le relazioni con i dipendenti, all’utilizzo delle certificazioni come elemento distintivo e prova di un impegno concreto, alla gestione di strumenti di comunicazione e rendicontazione della sostenibilità.

Si approfondirà, in particolare, la figura del/della Sustainability Manager, la professione il cui compito consiste nel definire e sviluppare le progettualità nell’ambito della sostenibilità e di cui verranno illustrate conoscenze, competenze e sbocchi lavorativi. Il Sustainability Manager è una figura professionale nuova ma che troverà sempre più spazio all’interno del mondo aziendale, anche per merito delle recenti regolamentazioni dell’Unione europea sulla sostenibilità delle imprese.

La speranza è dunque che parte dei ragazzi e delle ragazze iscritti a questo PCTO possa, un giorno, diventare motore di cambiamento all’interno dell’azienda per cui lavorerà in veste di sustainability manager! Il modulo formativo consiste in una fase di apprendimento in e-learning, costituita da 8 lezioni con relativi test di verifica, e una di Project Work di classe.

L’elaborato prodotto andrà caricato in piattaforma da ogni studente e studentessa partecipante. All’insegnante referente il compito di verificare e validare quanto realizzato, al fine di sbloccare la certificazione delle ore svolte, da consegnare a ciascun alunno.

I temi del PCTO:

• che cos’è la sostenibilità in azienda e quali sono le strategie per portarla avanti;
• la professione del/della Sustainability Manager;
• come le aziende si occupano del cambiamento climatico;
• la sostenibilità verso i dipendenti;
• le certificazioni di sostenibilità;
• come comunicare efficacemente la sostenibilità e il fenomeno del greenwashing;
• il bilancio di sostenibilità;
• come si produce una valutazione d’impatto.