DI COSA SI TRATTA?
La Magnifica Fabbrica. I mestieri del Teatro alla Scala, è il nuovo progetto di PCTO digitale, completamente gratuito, promosso dal Museo Teatrale alla Scala, che pone l’attenzione sull’importanza della cultura nella formazione e nell’orientamento delle nuove generazioni, accompagnando ragazze e ragazzi in un viaggio nel mondo del teatro, analizzandone il ruolo artistico e storico, ma anche sociale, architettonico e urbanistico.
Il PCTO offre ai partecipanti l’occasione di approfondire le professioni coinvolte nella realizzazione di uno spettacolo teatrale e le competenze richieste, aiutando gli studenti a capire che il Teatro alla Scala, con i suoi molteplici mestieri, è molto più di quanto si immagini.
gli obiettivi del PCTO
Il Teatro alla Scala apre le sue porte e accoglie studenti e studentesse dietro le quinte, dove tutti gli ingranaggi della macchina teatrale si mettono in moto.
Attraverso un modulo formativo costituito da 5 unità, si porta nelle classi la storia di una delle più importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali, proponendo agli studenti un insolito sbocco professionale nel teatro quale connubio di innovazione e tradizione, fucina di arte e disciplina, ma anche creatività, artigianalità e moderna tecnologia.
scopri di piùLa Magnifica Fabbrica
certifica a coloro che completeranno i moduli formativi
20 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale da parte del tutor aziendale.
Per iscrivere le classi di propria competenza,
a ogni insegnante è chiesto di registrarsi,
effettuare il login e cliccare su GESTIONE CLASSI.
L’iscrizione delle classi sarà consentita
dal 8 Gennaio 2025 al 30 Giugno 2025.
Gli studenti dovranno caricare l’elaborato
e completare il percorso formativo entro il 7 Luglio 2025.
Le fasi del PCTO
FORMAZIONE IN E-LEARNING
5 unità formative di approfondimento che esplorano la storia e il ruolo del Teatro alla Scala e del suo Museo nella società civile, offrendo una panoramica completa sulle figure professionali teatrali, nello specifico: i mestieri che danno forma e identità al personaggio teatrale, quelli che animano il palcoscenico, quelli che documentano e svelano la vita del teatro e quelli che fanno funzionare la macchina teatrale.
Gli studenti che hanno completato la fase E-LEARNING hanno la possibilità
di visitare i Laboratori Ansaldo del Teatro alla Scala e il Museo,
per approfondire ulteriormente i contenuti del PCTO ed avere l’opportunità
di conoscere i dietro le quinte del palcoscenico.
PROJECT WORK DI CLASSE
Una fase operativa che porta le classi a riflettere sui contenuti assimilati e a promuovere il Teatro alla Scala, con i suoi mestieri, presso tutti i coetanei del mondo. Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un video creativo in lingua italiana e inglese, che si rivela anche strumento di didattica CLIL.
Con il sostegno di
Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale