DIARIO DELLA CREATIVITÀ
21 GIORNI D’AUTORE
Sarà possibile iscrivere le classi a Il Diario della Creatività
dal 2 Ottobre 2023 all’8 Dicembre 2023. Il caricamento
degli elaborati dovrà avvenire
entro e non oltre il 15 Dicembre 2023.
Capire l’importanza della proprietà intellettuale e l’impatto che questa ha nella quotidianità? Scrivi ogni giorno una storia di originalità con la tua classe: parole, immagini, disegni, idee che diventano realtà, e che hanno un valore.
Il Diario della Creatività è un’iniziativa ispirata all’omonimo documento prodotto da EUIPO (l’ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale); in questo caso, tuttavia, potrai coordinare il lavoro di un gruppo, e dimostrare concretamente agli studenti, come l’originalità e la protezione dei suoi prodotti intellettuali possa essere condivisa, e non solamente individuale. Il Diario della Creatività ha come scopo ultimo quello di accrescere e consolidare una consapevolezza diffusa di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in ogni ambito della vita.
Il completamento dei 21 mandati giornalieri promuoverà lo sviluppo di un’abitudine creativa, e incoraggerà gli studenti a svolgere con regolarità attività innovative, favorendo così anche una routine di registrazione consapevole della creatività. Il vostro obiettivo come docenti, infatti, è quello di trasferire l’attitudine a dare valore a questo tipo di lavoro, imparando l’importanza di proteggerne i risultati.
AL LAVORO!
Il Diario della Creatività digitale nasce per valorizzare le idee, concretizzandole. Per questo, sarà importante seguire una serie di semplici step, che consentiranno di caricare in piattaforma prodotti qualitativi, dei quali la classe potrà andare fiera quando il sistema genererà automaticamente il Diario, sotto forma di un file pdf da stampare e condividere con la famiglia e gli amici.
Per prima cosa ISCRIVI LE TUE CLASSI con le quali hai intenzione di svolgere l’attività grazie all’apposito pulsante, e visualizza il video integrale dell’attività, per una ricognizione complessiva del lavoro laboratoriale da svolgere:
Il Diario della Creatività digitale è fatto di gesti ed azioni giornaliere: ripeti, per ogni giorno, i primi due step, insieme alla classe e prepara tutto il necessario per la terza, e ultima, fase di lavoro.