In questo modulo verranno date spiegazioni di base su temi importanti e poco conosciuti: come si formano i pregiudizi inconsci, come mai il nostro cervello funziona per associazioni e generalizzazioni, cosa genera gli stereotipi di genere, e perché spesso ci uniformiamo al “pensiero di gruppo”. Le riflessioni guidate in aula consentiranno di acquisire informazioni scientifiche ma semplici, per aiutare studenti e studentesse ad attivare un pensiero più critico e meno assoggettato ai condizionamenti esterni.
Come si definisce l’intelligenza emotiva, perché è importante saper leggere le proprie emozioni e quelle degli altri? Impareremo a capire a cosa servono le emozioni e come possiamo imparare a gestirle per ridurre il disagio che spesso determina lo stress negli adolescenti. Percorreremo insieme i legami tra emozioni e comportamenti e quali sono i pensieri che limitano lo sviluppo e quelli che lo sostengono, per meglio comprendere come attivare comportamenti più utili per i nostri bisogni.
Seguire le proprie inclinazioni, sviluppare il proprio talento diventa possibile se abbattiamo i falsi miti che oggi allontanano soprattutto le ragazze dal mondo delle professioni scientifiche. In questo modulo stimoleremo una rilettura delle materie scientifiche, fondamentale per colmare il gap tra le professioni del futuro e le scelte di studio di studenti e studentesse.
Un sondaggio da divulgare a ogni componente della classe, in modo da consentire un’immediata risposta mediante il proprio smartphone. Poche domande per una rapida interazione, che permetterà al team InspirinGirls di analizzare l’impatto dell’iniziativa didattica sui suoi destinatari.