Quanto è importante per il percorso di crescita ed orientamento di studenti e studentesse per riconoscere gli stereotipi e decostruire le trappole mentali al fine di compiere scelte personali, scolastiche e lavorative libere? Come è possibile educare a un pensiero positivo, facendo leva sull’intelligenza emotiva per migliorare ambizioni e competenze o per saper gestire un fallimento?
Questi sono solo alcuni dei temi che Valore D – associazione leader in Italia, nella promozione della parità di genere e di una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel Paese Italia – ha affrontato durante l’evento per avvicinare gli insegnanti delle scuole secondarie di I grado a un modello formativo inclusivo focalizzato sulla creazione attiva di un ambiente scolastico, in cui la diversità non sia percepita come un limite, bensì come un valore aggiunto.
Durante l’evento sono intervenuti:
• Barbara Falcomer, Direttrice Generale Valore D;
• Cinzia Xodo, public speaking trainer, project manager & consulente di comunicazione;
• Samuel Re, filosofo & docente di ragionamento logico;
• Floriana Filomena Ferrara, Corporate Social Responsibility Country Manager & Master Inventor IBM.