InspirinGirls è un progetto internazionale fondato dall’avvocatessa di fama internazionale Miriam Gonzalez Durantes e oggi attivo in più di 20 Paesi al mondo. In Italia il progetto è stato lanciato e promosso nel 2017 da Valore D in partnership con i main partner Eni e Intesa Sanpaolo.
Valore D è un’associazione di imprese leader in Italia che da oltre dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese. InspirinGirls è un progetto di innovazione sociale il cui obiettivo è incoraggiare le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado a perseguire i propri sogni liberi da stereotipi di genere mediante l’incontro e il dialogo con delle role models.
InspirinGirls porta tra i banchi delle scuole professioniste, scienziate, sportive e manager così da spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano. Se desiderate invitare una role model presso la Vostra classe, CLICCATE QUI per aderire al progetto.
Oltre agli incontri e eventi nelle scuole, InspirinGirls ha deciso di lanciare, in collaborazione con Educazione Digitale, l’Inspiring Education: un percorso formativo gratuito, a disposizione dei docenti delle scuole secondarie di primo grado, diviso in 3 moduli rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado italiane per permettere loro di approfondire importanti temi come: gli stereotipi inconsapevoli, l’intelligenza emotiva e le professioni nel mondo STEM. L’obiettivo è quello di permettere loro di avere degli strumenti concreti per poter sviluppare e rafforzare un pensiero (o mindset) più libero, cioè, meno condizionato da pregiudizi e stereotipi di genere.
Le risorse per le tue lezioni digitali