Lezione digitale

Work-Book per la scuola primaria
Comprendere le relazioni fra gli organismi e il loro ambiente.
Comprendere il concetto di equilibrio ecologico e le relative implicazioni ambientali.
Sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente.
Questi gli obiettivi di una guida teorico-pratica che mette a disposizione dell’insegnante schede di contenuto e proposte di attività, in classe e sul campo, per promuovere l’interiorizzazione di buone prassi comportamentali e la sperimentazione diretta.

Lezione digitale

Work-Book per la scuola secondaria
di I grado
Evidenziare l’importanza delle risorse ittiche nella dieta umana.
Evidenziare le differenze tra le risorse ittiche locali e di importazione e provenienti da attività artigianali e industriali.
Far riflettere gli studenti sulle implicazioni ambientali derivanti dai cambiamenti, dal passato ad oggi, nelle abitudini di consumo delle risorse ittiche.
Questi gli obiettivi di una guida completa, costituita da approfondimenti e schede di lavoro utili all’organizzazione di interessanti laboratori di educazione ambientale.

Lezione digitale

Videolezione
Conoscere e proteggere il Mar Mediterraneo
Il decennio che si estende dal 2021 al 2030 è stato rinominato decennio del mare: che cosa significa? Le Nazioni Unite hanno stabilito quest’arco temporale per promuovere un’ampia iniziativa incentrata sulla tutela di mari e oceani che possa vedere la collaborazione della comunità scientifica, dei governi, del settore privato e della società civile intorno a un programma comune. In accordo con questo grande e comune obiettivo, Costa Crociere Foundation da anni si impegna nella formazione, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla tematica e sensibilizzarle sull’importanza di prendersi cura dell’immenso patrimonio naturalistico che il Mar Mediterraneo rappresenta, in quanto ecosistema unico nel suo genere.
Grazie a questa videolezione impareremo a conoscere il Mar Mediterraneo più da vicino con Roberta Parodi, Responsabile Qualità Esperienza di Visita e Servizi Educativi Acquario di Genova, approfondendo:
• i suoi principali ecosistemi marini, con particolare riferimento alle praterie di posidonia, al coralligeno e alle grotte,
• la sua storia geologica,
• le sue caratteristiche attuali,
• le conseguenze dell’attività antropica, con particolare riferimento alle specie aliene;
• l’ambiente pelagico e il Santuario Pelagos.

Lezione digitale

Videolezione
Prendersi cura dei nostri mari partendo dalla didattica
Guardiani della Costa e Scuola di Robotica
In questa videolezione, Scuola di Robotica affronterà diversi temi legati all’inquinamento dei nostri mari e alla didattica seguendo il metodo delle 3I: Ispirazione, Ideazione, Implementazione.
Il contenuto sarà diviso in due parti:
Riciclo e Riuso con le Teachable Machine: in questa parte impareremo in diretta a utilizzare un tool semplice e potente (nonché gratuito) come le Teachable Machine. Insegneremo a catalogare vari oggetti di uso quotidiano per tipologie di materiale e di forma per poi programmare, senza l’uso di codice, un sistema che ci dia delle informazioni sulle possibilità di riuso e riciclo degli oggetti catalogati. Impareremo a usare delle tabelle, a classificare gli oggetti e a raccogliere dati per farli rielaborare a un computer.
Scratch – Coding per la Sostenibilità: impareremo come utilizzare con pochi blocchi di programmazione il coding per promuovere la sostenibilità. Usando il famoso software del MIT (Massachusetts Institute of Technology) muoveremo i primi passi nel coding promuovendo un mondo più sostenibile.

Lezione digitale

Monografia
Uno strumento di approfondimento dedicato ai docenti sui temi della biodiversità costiera e del mare, dell’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente marino, dei rifiuti marini e dell’uso spesso indiscriminato che l’uomo fa del mare e delle coste.
La monografia è costituita da contenuti dettagliati, infografiche esplicative e interessanti dati scientifici.

Lezione digitale

Guida all’utilizzo del Living Book©

Il manuale che aiuta l’insegnante nell’utilizzo dello strumento multimediale dedicato agli studenti della scuola primaria.

Lezione digitale

Guida all’utilizzo dell’Open Mind®
Il manuale che aiuta l’insegnante nell’utilizzo dello strumento multimediale dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.