IMPORTANTE:
Le CREDENZIALI di educazionedigitale.it sono PERSONALI, NON SCOLASTICHE, pertanto è VIETATO CONDIVIDERLE CON I COLLEGHI.
E' indispensabile che ogni insegnante interessato/a si registri alla piattaforma e acceda con i propri username e password.
Invita un collega a registrarsi a "Gocce di Sostenibilità"
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "Gocce di Sostenibilità" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project work finale.
L’e-Learning prevede lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di 25 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti e podcast. Ciascun modulo si conclude con un TEST DI VERIFICA; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo.
A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o in gruppo, la cui validazione spetterà all’insegnante. La certificazione delle ore avverrà a seguito della validazione del Project Work.
eCLASS
Benvenuta/o!
Ti invitiamo a visionare ciascuna lezione, relativo alla sostenibilità ed al suo utilizzo, alle strategie più efficaci per non sprecarla e all’importanza che questa riveste a livello sociale.
Alla fine di ciascuna lezione, dovrai effettuare un test di verifica: per accedere alla lezione successiva sarà necessario che tu abbia completato con successo il test della precedente.
Terminate le lezioni, potrai quindi dedicarti al project work finale:la creazione di un contenuto social di sensibilizzazione sulla crisi climatica.
Inizia subito!
Ognuno di noi ha un’impronta ecologica che dipende da quanto consuma: più grandi sono i nostri “piedi” più ingombrante sarà il nostro passaggio sul mondo.
2) Previsioni del tempo
Per prevedere come sarà il clima del futuro dobbiamo studiare il passato. Ma come si può sapere che tempo faceva mille e più anni fa? Rovistando nella memoria del freezer più grande del Pianeta: l’Antartide.
3) Fa acqua da tutte le parti
Bere acqua è l’azione più naturale del mondo, ma non bisogna dare per scontato la presenza di questa risorsa sulla Terra.
4) Il richiamo della foresta
Le foreste sono la casa dell’80% delle specie viventi sul Pianeta, ecco perché rappresentano un patrimonio inestimabile da preservare.
5) Il gusto di essere sostenibili
Fin da piccoli ci hanno insegnato che l’ultimo posto in cui dovrebbe finire il cibo è la spazzatura. Eppure, ogni anno, gli italiani ne buttano 108 kg a testa.
6) L’isola che c’è
C’è un’isola nell’Oceano Pacifico, enorme, grande quanto la Spagna e fatta interamente di plastica. Si chiama “Pacific Trash Vortex”, ovvero vortice di spazzatura del Pacifico.
7) Più energia e meno rifiuti
In Italia produciamo 30 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, l’equivalente di 2000 Torri di Pisa, 500 kg a testa, qualsiasi testa, dai neonati al più anziano degli anziani.
8) Grande come un insetto
Gli insetti impollinatori sono responsabili diretti di gran parte della vita sulla Terra. Eppure, la loro sopravvivenza sul Pianeta è minacciata da moltissimi fattori, tutti legati alle attività umane.
9) Il mondo dell’astronauta
La Terra è come un’astronave che viaggia nello spazio a 30 km/s ed è abitata da oltre sette miliardi di persone. È facile capire che se oggi consumiamo tutte le risorse disponibili lo sviluppo delle prossime generazioni non sarà possibile.
10) Piccoli gesti
Tutti dovremmo andare a vivere con la sostenibilità. Ecco piccoli gesti da tenere a mente nella vita di tutti giorni per risparmiare energia e risorse.
APPROFONDIMENTI
11) Sostenibilità a 360°
Al giorno d’oggi sentiamo sempre più parlare di sostenibilità e della sua importanza per salvare il mondo. Ma concretamente, di cosa si tratta?
12) Il clima che cambia
L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), ovvero Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico, è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.
13) Storie d’acqua
Bere un bicchiere d’acqua è la cosa più semplice del mondo. Di questo mondo: il pianeta terra. Perché l’acqua sia liquida devono avverarsi condizioni molto speciali e molto rare: il nostro pianeta è una meravigliosa eccezione.
14) Il valore delle foreste
Nel mondo ci sono 4 miliardi di ettari di foreste, occupando una superficie pari a 133 volte l’Italia, nove volte l’Europa.
15) Siamo (non solo) ciò che mangiamo
Uno degli aspetti della nostra quotidianità che ha un grandissimo impatto sull’ambiente è l’alimentazione.
16) Storie dai fondali oceanici
C’è un’isola enorme nell’oceano pacifico, tra le Hawaii e il Giappone, grande quanto la Spagna.
17) Rinnovare l’energia
Tutti gli oggetti che ci circondano o di cui facciamo uso hanno bisogno di energia per funzionare o ne hanno avuto bisogno per essere costruiti.
18) La moda dei rifiuti
Un metodo brutto per produrre energia? Gli inceneritori! Un inceneritore è un impianto industriale di incenerimento, tramite combustione, dei rifiuti.
19) Coinquilino animale
Non sono solo gli alberi a fare una foresta, ma le molte specie diverse di piante e animali che risiedono nel suolo, nel sottobosco e nel baldacchino.
20) Economie di linee e cerchi
Oltre sette miliardi di persone abitano la Terra, un luogo che per quanto grande e bello ha risorse limitate. È facile capire che se oggi consumiamo tutte le risorse disponibili (cibo, energia, materie prime, ambiente) lo sviluppo delle prossime generazioni non sarà possibile.
PODCAST
21) Un amore globale
22) La rivoluzione della ciambella
23) La legge del biscotto
24) Con tutta l’energia del mondo
25) Compagno orso
AVVISO
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare il PROJECT WORK entro il 7 LUGLIO 2025.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare il PROJECT WORK entro il 14 LUGLIO 2025.
PROJECT WORK
Quando i test di verifica sono completati, gli studenti possono dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permette di conseguire l’attestato di PCTO.
Il Project Work consiste nella creazione di un video della durata di 1 minuto che sensibilizzi riguardo la crisi climatica e avvii una riflessione critica sulle conoscenze apprese durante il percorso formativo. I ragazzi avranno imparato i vari problemi che sta affrontando il mondo in questo momento e le possibili soluzioni, ma “il motore della sostenibilità è l’informazione”.
Solo persone informate su ciò che sta succedendo possono mettere in pratica delle azioni per costruire un futuro sostenibile. Su questa premessa, il lavoro che viene assegnato consiste nel produrre un contenuto multimediale, nello specifico un video, che possa aiutare a sensibilizzare sulla crisi climatica e ambientale.
Gli studenti dovranno immaginare di essere in una redazione giornalistica, il cui compito è quello di informare la cittadinanza dell’esistenza della crisi climatica, attraverso un video della durata di 1 minuto.
Ragazze e ragazzi potranno lavorare singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso, ciascun/a alunno/a dovrà uploadare il video del proprio team.
Sensibilizzare sulla crisi climatica è particolarmente difficile per diversi motivi: è un argomento complesso a carattere scientifico, ci sono un sacco di dati negativi, difficilmente si può fare ironia, non tutto il pubblico è ugualmente interessato al tema.
Per questi motivi, e tanti altri, i ragazzi dovranno mettere in campo fantasia, abilità e ingegno.
Di seguito un video d’esempio del creator Emalloru che ha saputo trattare il tema in modo d’impatto.
È giunto il momento di avviare una riflessione critica sulle conoscenze apprese durante questo PCTO. Avete imparato i vari problemi che sta affrontando il mondo in questo momento e le possibili soluzioni, ma “il motore della sostenibilità è l’informazione”! Solo persone informate su ciò che sta succedendo possono mettere in pratica delle azioni per costruire un futuro sostenibile.
Su questa premessa, il lavoro che vi viene assegnato consiste nel produrre un contenuto multimediale, nello specifico un video, che possa aiutare a sensibilizzare sulla crisi climatica e ambientale. Immaginate di essere in una redazione giornalistica; il vostro compito è quello di informare la cittadinanza dell’esistenza della crisi climatica, attraverso un video della durata di 1 minuto.
Potrete lavorare singolarmente o in gruppo. Nel secondo caso, ciascuno dovrà uploadare il video del proprio team.
Sensibilizzare sulla crisi climatica è particolarmente difficile per diversi motivi: è un argomento complesso a carattere scientifico, ci sono un sacco di dati negativi, difficilmente si può fare ironia, non tutto il pubblico è ugualmente interessato al tema.
Per questi motivi, e tanti altri, dovrete mettere in campo fantasia, abilità e ingegno. Di seguito un video d’esempio del creator Emalloru che ha saputo trattare il tema in modo d’impatto.
Guarda gli episodi della serie realizzata da Flowe e ZeroCO2 “Un solo Pianeta“, per approfondire le tue conoscenze e ricavare ulteriori spunti per il Project Work.
Ep.1 Il cielo intorno
Il cambiamento climatico porta a dover fronteggiare un numero crescente di eventi metereologici eccezionali: inondazioni o siccità, calotte polare che si sciolgono e piogge straordinarie. Tutto questo provoca danni soprattutto nei luoghi in cui l’economia e gli ecosistemi sono più fragili.
Ep.2 La coperta d’aria
L’anidride carbonica è il principale gas serra ed è la maggiore causa del riscaldamento globale. Ogni giorno emettiamo in atmosfera tonnellate di anidride carbonica: chiediamoci da dove viene e cosa possiamo fare per limitare le nostre emissioni.
Ep. 3 Grandi piedi
L’impronta ecologica è la misura del nostro impatto sul Pianeta. È rappresentata da una superficie, ovvero da quel pezzetto di Pianeta che ognuno di noi usa per vivere. Alcuni popoli hanno un tenore di vita elevato e necessitano di una superficie maggiore, altri, invece, si accontentano degli scampoli.
Ep.5 In debito con il Pianeta
L’overshoot day è il giorno che segna l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare in un anno. E arriva sempre prima.
Ep.6 Il peso di un soffio
Quando espiriamo emettiamo anidride carbonica, come tutti gli altri animali. La fotosintesi clorofilliana, operata dalle piante, assorbe la CO2 prodotta. Per questo motivo le foreste giocano un ruolo fondamentale nella conservazione dell’equilibrio climatico.
Ep.7 Voglia di ananas
Da dove viene il cibo che mangiamo? Impariamo a valutare l’impatto prodotto dalle nostre scelte alimentari, tra sovrasfruttamento delle risorse, deforestazione, serre e dispendiosi viaggi intercontinentali per trasportare gli alimenti da una parte all’altra del Pianeta.
Ep.8 Gesti da moltiplicare
Un piccolo numero resta invisibile finché non lo si moltiplica. Un piccolo gesto, volto a risparmiare risorse ed emissioni, diventa importante se è compreso, condiviso e messo in pratica da tutti.
Ep.9 Elogio della polpetta
La polpetta è un alimento tondo, circolare. Ricorda la forma del Pianeta, richiama il concetto di economia circolare. È fatta con gli avanzi, non esiste una ricetta specifica: la polpetta si adatta, è resiliente. Prendiamola come simbolo di sostenibilità e circolarità.