Sostenibilità a 360°

Dall’economia circolare alla finanza sostenibile, dall’alimentazione alla crisi climatica mondiale, scopriremo tutti gli equilibri e gli squilibri tra uomo e natura.

1- LA SOSTENIBILITà

Cosa è sostenibile? È sostenibile lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.

2- storie dal clima che cambia

Per studiare il clima odierno è necessario scavare nel passato. I ghiacci antartici sono il principale archivi odella storia del clima sulla terra. Come cambia il clima e qual è il rapporto tra clima e attività umane?

3- tutto scorre: storie d’acqua

Cosa è sostenibile? C’è acqua ovunque, ok nel mare, nei fiumi…. Ma c’è acqua in tutto quel che mangiamo e che tocchiamo. L’acqua nascosta è quella che viene utilizzata per produrre tutto quel che consumiamo.

4- i segreti della foresta

Beviamo un pezzetto di foresta con la tazzina di caffè. E ne mangiamo una fettina con la bistecca e i biscotti… La deforestazione si nasconde dentro molte delle cose che consumiamo. Peccato, perché le foreste sono essenziali!

5- siamo ciò che mangiamo

Mentre due miliardi di persone soffrono la fame, un terzo della produzione mondiale di alimenti finisce in discarica.
Come rendere più sostenibile l’alimentazione?

6- l’isola che non c’era

C’è un’isola mobile nell’Oceano Pacifico, grande quanto la Spagna. È un’isola di rifiuti di plastica galleggiante. Le caratteristiche che rendono utile la plastica, sono anche quelle che ne fanno una materia pericolosa…

7- con tutta l’energia del mondo

La vita è energia. Tutto quel che pensiamo e facciamo è energia. Che cosa è l’energia? Da dove viene? Dove va? Le risorse fossili e quelle rinnovabili nel bilancio energetico della nazione e del pianeta.

8- foreste e biodiversità

Gli insetti hanno un ruolo fondamentale negliecosistemi e rappresentano più dell’80% delle specie animali. Deforestazione, pesticidi e specie alloctone minacciano l’esistenza di questi esseri preziosi.

9- astronauti contro cowboy

L’economia lineare e l’economia circolare a confronto. Cosa significa produrre, consumare e poi gettare oppure riusare, riciclare e risparmiare? Qual è il rapporto tra l’umanità, le risorse e l’energia del pianeta?

10- ci sei o ci fai?

Chiudere l’acqua mentre ci laviamo i denti e fare la raccolta differenziata, sono le prime cose che ci vengono in mente quando parliamo di piccoli gesti sostenibili… Che altro possiamo fare?

Perché “Gocce di Sostenibilità” ?

la formazione è il motore dello sviluppo sostenibile

Sensibilizzare al tema della sostenibilità attraverso contenuti chiari, basati su dati scientifici espressi in modo semplice. Mettendo lo studente al centro dell’esperienza al fine di migliorarne l’apprendimento.

la goccia

Spesso si sottovaluta l’importanza delle azioni dei singoli.
Una singola goccia di pioggia
viene spesso considerata
insignificante…

il fiume

I grandi cambiamenti si ottengono un passo alla volta. Tante piccole gocce individuali, quando si muovono nella stessa direzione diventano un fiume pieno di forza!

L’oceano

Come l’oceano è fatto di gocce, così anche la sostenibilità, dove ogni piccolo gesto può essere importante e tanti piccoli gesti possono davvero fare la differenza.