Scopri i contenuti e le skills maturabili con questo PCTO
L’iniziativa formativa
Facciamo Luce fa parte delle iniziative di sensibilizzazione, finalizzate alla diffusione di corrette informazioni sulla raccolta differenziata e sullo smaltimento dei RAEE, condotte da Ecolamp, il Consorzio per il Recupero di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che, dal 2004, opera su tutto il territorio nazionale, senza scopi di lucro.
In particolare, questo percorso di PCTO mira ad avviare una riflessione sulla gestione dei RAEE, apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte “a fine vita”, nell’ottica di un riciclo delle materie prime all’interno di un’economia circolare, sostenibile per l’ambiente. La limitatezza delle risorse è, infatti, una delle sfide più urgenti ed è fondamentale veicolare contenuti formativi specialistici sulle tecnologie e sulle innovazioni adottate in questo ambito, al fine di orientare gli studenti alle nuove professionalità del settore, che saranno sempre più imprescindibili per la tutela del Pianeta.
Fino al 30 Giugno 2025 studenti e studentesse potranno essere iscritti e iscritte dai propri docenti al modulo formativo, che certificherà 20 ore di PCTO a coloro che avranno svolto l’intera attività. Si avrà tempo fino al 7 Luglio 2025 per completare e-learning, project work e caricare l’elaborato finale in piattaforma.
Le fasi del PCTO
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale che verte sulle tematiche di sostenibilità ambientale, approfondendo, in particolare, argomenti quali la corretta raccolta differenziata e lo smaltimento dei RAEE.
PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà gli studenti e le studentesse precedentemente iscritti, a riflettere sui temi affrontati nell’e-learning e a ideare una personale campagna di sensibilizzazione, che incentivi, tra i giovani, l’adozione di comportamenti virtuosi nell’ambito del riciclo. La validazione degli output prodotti spetterà a ogni docente che avrà provveduto all’iscrizione delle persone interessate.