Di cosa si tratta?

La nuova sezione di Educazione Digitale per rimanere costantemente aggiornati sui progetti europei più attuali ed avviare con le tue classi percorsi didattici e strutturare lezioni multidisciplinari in lingua inglese, grazie alle risorse completamente gratuite, rese disponibili dai progetti Erasmus.

Tali progetti, infatti, mirano a promuovere il multilinguismo, la cooperazione e la diffusione di un sapere inclusivo nell’ambito scolastico, che può essere integrato e arricchito sulla base delle esigenze degli studenti, incentivandone la partecipazione.

      


.

I progetti europei
SKILLED

SKILLED – Through FOOD

Argomento:
Il progetto Erasmus+ SKILLED – Through FOOD è incentrato sull’innovazione didattica nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità attraverso il cibo, fino ad oggi delegata unicamente ad approcci metodologici tradizionali. 
Progetto:
SKILLED – Through FOOD nasce con l’intento di qualificare la professione del docente, con strumenti innovativi, procedure e output, mirati a garantire nel tempo uno standard di qualità nell’insegnamento della sostenibilità attraverso il cibo, facendo leva sulle sue interconnessioni con la nostra salute e quella del Pianeta. A SKILLED – Through FOOD hanno partecipato 5 scuole, 35 docenti e 250 studenti di istruzione secondaria di secondo grado.

CiELO

CiELO – Circular Economy Lab & Observatory

Argomento:
sviluppo sostenibile, economia circolare, con particolare attenzione alla bonifica e al recupero delle acque e del suolo.
Progetto:
il progetto ha l’obiettivo di dare a studenti e insegnanti le conoscenze e le competenze scientifiche per comprendere le pratiche di sostenibilità ed economia circolare in Europa; d’altra parte, CiELO mira a stimolare gli studenti ad apprendere, sviluppare e condividere comportamenti consapevoli, nonché competenze ibride, che possono contribuire a generare uno sviluppo virtuoso del loro futuro.

LOOP

LOOP – Living Opportunities for Our Planet

Argomento:
Economia circolare e sostenibilità, con particolare attenzione alla rieducazione strategica al riutilizzo per l’abbandono definitivo del modello lineare di consumo.
Progetto:
il progetto LOOP intende trasferire conoscenza e competenze riguardanti lo sviluppo sostenibile e coinvolgere gli studenti in un dibattito scientifico sull’Economia Circolare e i Sustainable Development Goals stabiliti dalle Nazioni Unite.

ALL

ALL – Aquatic Life Lab

Argomento:
educazione all’ambiente marino e alla sua tutela.
Progetto:
un percorso di approfondimento delle caratteristiche della biodiversità mediterranea, della sua fragilità e delle ipotetiche soluzioni per salvaguardarne la vita.

Necst

Necst – A new energy culture: sustainability and territories

Argomento:
conoscenza delle fonti energetiche e del loro legame con lo sviluppo economico, sociale e ambientale del territorio.
Progetto:
un’iniziativa che si propone di sviluppare un circolo virtuoso di conoscenza e scambio di buone pratiche tra i settori accademico, scolastico e imprenditoriale in ambito energetico, al fine di raggiungere la sostenibilità ambientale.