In occasione della celebrazione della Giornata europea della sicurezza stradale che ricorre il 6 maggio 2023 e della concomitante settimana globale della sicurezza stradale, dal 15 al 21 maggio 2023, la Federazione Motociclistica Italiana propone, d’intesa con il Dipartimento della Mobilità Sostenibile del MIT, propone una serie di attività info-formative agli studenti della III Media e delle scuole superiori da svolgere presso gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile nelle località di seguito indicate.
La Federazione Motociclistica Italiana ha inserito, all’articolo 3 del proprio Statuto, la tutela dell’utenza motociclistica stradale. In questo senso considera tra i propri impegni primari l’educazione dei giovani all’uso corretto dei mezzi a due ruote.
La FMI si è qualificata nel tempo come ente impegnato nella diffusione della sicurezza stradale intesa come fattore culturale fondamentale per la convivenza civile.
In particolare, forte della propria esperienza in pista, si propone di fare acquisire ai giovani la consapevolezza alla guida del ciclomotore, anche attraverso esercitazioni pratiche che vengono svolte da formatori altamente qualificati, all’interno di aree protette dal traffico, con una copertura assicurativa messa a disposizione dalla FMI stessa.
In particolare, la FMI propone in occasione della settimana dedicata alla sicurezza stradale l’effettuazione delle seguenti attività, rivolte agli studenti delle scuole medie e delle scuole secondarie di secondo grado:
1. CRASH TEST DIDATTICO
Il crash test è una giornata di grande impatto finalizzata a sensibilizzare un elevato numero di ragazzi.
In un ampio spazio vengono rappresentate diverse tipologie di incidenti che coinvolgono bici, auto e moto. I formatori FMI simulano la dinamica dei diversi sinistri, mentre docenti FMI commentano il susseguirsi delle azioni rappresentate in modo realistico e spettacolare. Vengono coinvolti anche esponenti della Polizia Stradale, Polizia locale e primo soccorso al fine di simulare le varie fasi di soccorso e intervento in caso di sinistro.
2. Progetto “IO… NON ME LA BEVO!”
Incontro didattico dedicato agli studenti della terza media, prima e seconda classe superiore.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi adolescenti e preadolescenti sulle conseguenze derivanti dall’uso di alcool e droga. La proposta nasce dalla consapevolezza che l’età in cui i ragazzi iniziano a bere alcolici ed in generale a fare uso di sostanze psicotrope scende sempre di più (secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS e dell’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze – Rapporto 2018).
Obiettivi:
• diffondere la cultura della sicurezza stradale;
• far crescere la consapevolezza fra i giovani dei comportamenti a rischio nell’ambiente
stradale;
• sensibilizzare il mondo della scuola anche per raggiungere le famiglie;
• contribuire alla riduzione delle vittime di incidenti stradali.
L’impostazione metodologica e di contenuto del progetto che è alla base della proposta ha ottenuto il riconoscimento e l’apprezzamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Politiche Antidroga.
Il progetto si avvale della consulenza e intervento di insegnanti e formatori specializzati,
con esperienza ventennale nel settore, con grandi provate capacità comunicative e di coinvolgimento dei ragazzi. L’articolazione dell’evento si basa su una pluriennale esperienza e conoscenza da parte della FMI del mondo giovanile e della scuola e prevede una serie di “laboratori” dedicati alle tematiche sopra descritte e tenuti dai formatori della Commissione di Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana: durante i laboratori formativi i ragazzi vengono coinvolti con simulazioni ed informati sui comportamenti da seguire nell’ambiente stradale al fine di essere più consapevoli e responsabili.
3. LEZIONI TEORICHE STRATEGICHE DI EDUCAZIONE STRADALE
I Formatori della FMI svolgono lezioni per ragazzi delle scuole medie e superiori, finalizzate alla sensibilizzazione e alla diffusione della cultura della sicurezza.
Con l’ausilio di video e supporti didattici ludico-formativi i ragazzi sono coinvolti in percorsi didattici su: scelta e utilizzo delle protezioni passive, comportamenti alla guida, manutenzione del mezzo, manovre salvavita, comportamento in caso di incidente, conoscenza del codice e della segnaletica.
4. PROVA PRATICA DI GUIDA DEL CICLOMOTORE
I Formatori federali, in uno spazio preventivamente visionato e allestito, seguono i ragazzi durante tutto il percorso che simula un ambiente cittadino. Ai ragazzi vengono forniti ciclomotori e protezioni passive. Tutti i partecipanti sono coperti da assicurazione FMI.
Il percorso della prova pratica, con slalom, intersezioni a raso, passaggi pedonali e incroci, ha la finalità di testare le capacità dei ragazzi di controllo del mezzo e la conoscenza della segnaletica e del comportamento corretto alla guida.
Prima di salire in sella i partecipanti assistono ad una lezione propedeutica sulla scelta
e sull’utilizzo delle protezioni passive e sulla meccanica di base del mezzo a due ruote.
Ogni allievo svolge un giro di prova per poi partire dalla zona cambio, eseguire tutti gli esercizi terminando con la frenata, uscire e posizionare il ciclomotore sul cavalletto.
Durante la prova pratica, si richiede spesso la presenza di personale di primo soccorso, di personale della Polizia in grado di fornire ai ragazzi utili spunti di approfondimento.
L’attività formativa è rivolta ai ragazzi di III Media, I e II Superiore.
In generale, in tutte le attività didattiche qui descritte, è prevista una cura particolare nella sensibilizzazione all’uso delle protezioni passive, anche con una breve storia (e dimostrazione) dell’evoluzione del casco.
CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PROPOSTE E SEDE DI SVOLGIMENTO:
Le attività fin qui proposte si svolgeranno nell’arco di una mattinata nei giorni e presso le sedi di seguito elencate:
15 Maggio 2023: VENEZIA- MOTORIZZAZIONE CIVILE – Strada della Motorizzazione Civile, 13. (disponibilità per n.100 studenti).
Attività svolta: Crash Test
16 Maggio 2023: ROMA- Piazzale di Porta Pia n. 1 – Sede del Ministero Infrastrutture e Trasporti. (disponibilità per n .100 studenti).
Attività svolta: Gazebo FMI -Lezione di educazione stradale. Utilizzo simulatore di guida. Attività progetto “Io..Non me la bevo!”.
16 Maggio 2023: VERONA- MOTORIZZAZIONE CIVILE – Via Apollo, 2. (Disponibilità per n.30 studenti).
Attività svolta: Prove pratiche di guida del ciclomotore. I ragazzi devono presentarsi con la liberatoria firmata dai genitori che autorizzano l’attività pratica.
17 Maggio 2023: ROMA- MOTORIZZAZIONE CIVILE DI ROMA (CSRPAD), Via di Settebagni, 333. (disponibilità per n.100 studenti)
Attività svolta: Crash Test e progetto “Io… Non me la bevo!”.
17 Maggio 2023: BOLOGNA-MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BOLOGNA, via dell’Industria n.13. (disponibilità per n. 50 studenti).
Attività svolta: progetto “Io… Non me la bevo!”
COME ADERIRE:
Tutti i docenti interessati possono confermare la propria adesione all’indirizzo mail: educazione.stradale@federmoto.it, specificando il nome dell’Istituto, il nominativo del docente/i accompagnatori e il numero di studenti partecipanti.
E’ possibile richiedere il trasferimento gratuito dei ragazzi dalla scuola alla sede dell’evento.
Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’ufficio della FMI al numero 06/32488211, oppure la coordinatrice dott.ssa Francesca Marozza al numero 331/6951094.