L’Associazione DiaMedia- Dialoghiamo in mediazione ETS- propone il progetto gratuito per le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Roma dal titolo “Strada e Cuore. Sicurezza sulle strade e legalità”.
L’Associazione DiaMedia ETS è formata da avvocati, con studi ed approfondimenti pratici altresì in ambito di giustizia riparativa penale, divenute anche mediatrici scolastiche che, fondendo le loro conoscenze professionali, hanno deciso di promuovere lo sviluppo e la cultura della mediazione, muovendo dal fondamentale principio che il conflitto, in qualsiasi contesto ed ambito si presenti, va accolto come un’importante opportunità di crescita personale e relazionale.
Educare ad una corretta gestione del conflitto, significa educare alla legalità, alla integrazione sociale, attraverso la valorizzazione dell’empatia e dell’ascolto attivo.
CONTESTO:
Gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte nei giovani tra 15 e 24 anni oltre che causa di invalidità. Solo nel primo semestre 2023 a Roma si sono registrate 23 morti per incidenti stradali e 228 in tutta Italia. La cronaca ha portato in evidenza come gli incidenti siano la conseguenza dell’uso di alcol o sostanze stupefacenti ma anche della forte velocità e dell’utilizzo di cellulari e di social durante la guida. I soggetti coinvolti sono per lo più giovani sia come autori di reato che come vittime. Si tratta di un fenomeno rilevante e che crea allarme sociale.
In Italia la tematica della sicurezza sulle strade è stata particolarmente sentita negli ultimi vent’anni tanto da aver comportato sia interventi legislativi che attività di informazione nelle scuole da parte di organismi preposti alla prevenzione ed alla formazione.
DESTINATARI DEL PROGETTO:
Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado della città di Roma. La fascia di età tra i 14 e 18 anni rende i giovani già utenti autonomi della strada (patentino-patente) e per questo è l’età migliore per ascoltare e fare esperienza sull’argomento “sicurezza sulle strade e legalità”.
OBIETTIVO:
L’aspetto innovativo del presente progetto, inserito ovviamente all’interno di una finalità di prevenzione, di formazione e di informazione, è quello di far comprendere le conseguenze che scaturiscono dalla violazione delle norme di sicurezza stradale e le emozioni coinvolte.
METODOLOGIA:
Il progetto consta di 6 incontri nelle scuole aderenti della durata di 2 ore ciascuno.
COME ADERIRE: Le iscrizioni al progetto saranno aperte fino al 30 novembre 2023.
REFERENTE:
l’Associazione DIAMEDIA – DIALOGHIAMO IN MEDIAZIONE ETS erogherà la formazione attraverso i suoi Avvocati, Mediatori Penali e Mediatori scolastici.
Per chiarimenti sul progetto si può contattare Avv. Francesca Petyx.
CONTATTI:
Associazione Diamedia-Dialoghiamo in mediazione ETS
Viale Regina Margherita 239
00198 Roma
Tel. 351.3653300
Email: associazionediamediaets@gmail.com
Avv. Francesca Petyx
Tel. 06/86398729
Cell. 340.4023530
Per maggiori info tutti i docenti interessati possono consultare qui la presentazione del progetto: Progetto Strada e Cuore. Sicurezza sulle strade e legalità